In una recente intervista, Mads Mikkelsen racconta la preparazione al ruolo di Grindelwald e il desiderio di ritornare a interpretare il personaggio nei prossimi film della saga.
Gellert Grindelwald è solo l’ultimo in una lunga serie di cattivi che Mads Mikkelsen ha interpretato sul grande e sul piccolo schermo. A pochi giorni dall’uscita de I segreti di Silente, l’attore danese ha risposto ad alcune domande sul film in una nuova intervista per The Hollywood Reporter.
Sono stato convinto dal fatto che, al di là della magia, al centro della storia ci sono le vicende di due adulti (Silente e Grindelwald) legati da un passato doloroso e molto importante, allo stesso tempo bellissimo ma anche pieno di delusioni. Ero emozionato all’idea di raccontare quelle vicende.
Quando la Warner Bros ha deciso di sostituire Johnny Depp, la produzione del terzo film della saga di Animali Fantastici era già cominciata. Per questo motivo, Mads ha dichiarato di aver avuto soltanto due giorni per decidere se accettare o meno la parte.
Mads ha deciso di esplorare in maniera diversa il personaggio di Grindelwald. Di conseguenza, anche il suo aspetto fisico è stato rivisto per valorizzare l’interpretazione di Mads. I capelli conservano solo un accenno del biondo platino del Grindelwald di Depp, e il colore dell’occhio destro albino è stato attenuato e reso quasi rettiliano. L’approccio più sottile e più fedele alla controparte cartacea si riflette anche nell’abbigliamento, che è molto meno eccentrico rispetto al film precedente.
Non avevo intenzione di imitare quello che Johnny ha fatto con il personaggio, perché dal punto di vista creativo sarebbe stato un suicidio. Volevo rendere il personaggio mio, a prescindere dal resto, e cercare di costruire una sorta di ponte con ciò che c’è stato prima.
Un’altra decisione importante, e che ha stupito alcuni spettatori, è stata l’assenza di una spiegazione magica al cambiamento radicale di Grindelwald all’interno del film.
Abbiamo deciso in maniera consapevole di non affrontare il cambio di look del personaggio. Tutti sanno il motivo del cambio di attore. Qualsiasi espediente per spiegarlo nella storia non avrebbe avuto senso. Abbiamo deciso di entrare nel vivo della storia in maniera naturale e sperare che gli spettatori accettino il cambiamento.
Sfortunatamente, Mikkelsen non ha incontrato Johnny Depp e non è riuscito a parlare con J.K. Rowling, che ha co-sceneggiato e prodotto il film. Per provare a giustificare la psicologia di Grindelwald, Mads ha deciso di inventare il passato del suo personaggio.
Per prepararmi al ruolo ho immaginato che il motivo dell’odio di Gellert per i babbani risieda in un evento accaduto alla sua famiglia quando era bambino. È un universo fantastico, dettagliato e complesso, e mi piacerebbe sentire i pensieri della Rowling al riguardo. Spero di continuare a interpretarlo in altri film. Ho ancora la Bacchetta di Sambuco e Silente la ottiene nel 1945. C’è uno scontro epico che non abbiamo ancora visto.
E voi, avete visto il film? Cosa pensate dell’interpretazione di Mads? Sperate di rivederlo, se la saga di Animali Fantastici dovesse continuare? Raccontatecelo nei commenti.