Nell’adattare un film ad un prodotto per lo schermo, piccolo o grande che sia, inevitabilmente saranno necessari alcuni cambiamenti. Per quanto riguarda la nuova serie HBO sembra proprio che uno di questi cambiamenti riguarderà il personaggio di Lucius Malfoy che potrebbe comparire fin dalla prima stagione.
La decisione della produzione nella serie di inserire Lucius fin da subito non ci giunge nuova. Infatti già solo dall’annuncio del cast avevamo potuto capire quali personaggi sarebbero stati coinvolti nella prima stagione. Ulteriori indiscrezioni e voci hanno poi sembrato confermare la decisione di introdurre precocemente Lucius Malfoy nella narrazione.
Tuttavia abbiamo avuto la certezza di questa decisione se non qualche giorno fa quando l’interprete di Lucius ha confermato di aver girato alcune scene per la serie. La dichiarazione è stata rilasciata sul red carpet di & Sons, film in cui Johnny Flynn ha appena recitato, al BFI London Film Festival.
È fantastico, ho girato solo delle piccole scene e sono già emozionato dato che sono un fan delle storie, dei libri in realtà. Ricordo ancora quando leggevo i libri da adolescente, hanno significato molto per me e ora per i miei figli, quindi è davvero fantastico far parte di questo progetto.

Come verrà inserito Lucius?
Ora che abbiamo la conferma della presenza di Malfoy padre nella prima stagione della serie, possiamo fare qualche speculazione su come sia stato inserito. Vedremo delle scene nuove non presenti nei libri, dei flashback o magari semplicemente sarà un personaggio aggiunto a delle scene già conosciute? Esploriamo le possibilità.
Famiglia Malfoy a Diagon Alley
L’opzione più semplice è forse quella di inserire il personaggio di Lucius in occasione del breve scambio che Harry e Draco hanno a Diagon Alley. Infatti, chi ha letto il libro ricorderà bene che i due ragazzini non si incontrano per la prima volta a Hogwarts, bensì mentre fanno compere da Madama McClan.

Nel retro del negozio, un ragazzino dal viso pallido e appuntito stava ritto su uno sgabello, mentre un’altra strega gli appuntava con gli spilli l’orlo di una lunga tunica nera
-Ciao- disse il ragazzo -Anche tu a Hogwarts?-
-Sì- rispose Harry.
-Mio padre, nel negozio qui accanto, mi sta comperando i libri, e mia madre sta guardando le bacchette magiche, un po’ più avanti- disse il ragazzo. Aveva una voce annoiata e strascicata. -Dopo li trascinerò via per andare a vedere le scope da corsa. Non capisco proprio perché noi del primo anno non possiamo averne di personali. Penso che costringerò mio padre a comperarmene una e la porterò dentro di straforo, in un modo o nell’altro.-
A Harry ricordò molto Dudley.
Come capiamo da questo breve estratto de La Pietra Filosofale, potremmo semplicemente intravedere Lucius mentre cerca i libri per il figlio o magari, con un lieve cambiamento, mentre lo accompagna.

Flashback coi mangiamorte
Un’altra opzione plausibile è quella di vedere Lucius, fedele mangiamorte al servizio di Voldemort, in un flashback o in una scena di racconto. In effetti qualcosa di simile era già accaduto nel primo film quando Hagrid spiega a Harry come agivano Voldemort e i suoi seguaci durante la prima guerra dei maghi.
Anche nella serie dunque potremmo assistere a delle scene in cui dei personaggi raccontano o ricordano degli episodi del passato e, in questi flashback, potremmo vedere anche Lucius Malfoy.

Una nuova scena per Lucius
Un’ultima possibilità, e forse la meno auspicata da chi spera nella fedeltà coi libri, è quella dell’inserimento di una scena completamente nuova. Questa ipotetica scena potrebbe essere ambientata nel passato o nel presente (presente di Harry insomma).
Se la scena riguardasse un momento passato potremmo forse vedere la reazione di Lucius alla scomparsa di Voldemort. Infatti nei primi capitoli del primo libro assistiamo alla reazione, tutte positive in realtà, di alcuni maghi e streghe alla notizia della morte di Colui-che-non-deve-essere-nominato.
Se la scena riguardasse invece il presente potremmo forse vedere Lucius impegnato nel suo lavoro al Ministero. In effetti questa potrebbe essere un’opzione papabile dato che anche l’attore che interpreterà il ministro Cornelius Caramell è già stato scelto e annunciato. Oppure potremmo semplicemente vederlo mentre accompagna il figlioletto Draco al treno o in altre scene con la famiglia.

Insomma, ciò che sappiamo di sicuro è che Johnny Flynn ha girato delle scene. Probabilmente scopriremo di che scene si tratta solo all’uscita della serie nel 2027. Non ci resta che aspettare!





