A fine ottobre si svolgerà la manifestazione più grande d’Italia che raduna i fan di Harry Potter. Evento aperto a tutti, Loano come Hogwarts permetterà agli appassionati di vivere la magia del Wizarding World per le strade del piccolo comune ligure.
Lo shopping nei negozi di Diagon Alley, il viaggio sull’Hogwarts Espress, la Cerimonia dello Smistamento nelle case. E ancora le lezioni di magia, quelle di pozioni e di divinazione. Il Ballo del Ceppo, le parate e gli spettacoli itineranti e, per finire, tantissime cene a tema.
Sono questi gli ingredienti di Loano come Hogwarts, la grande manifestazione che per cinque giorni, dal 28 ottobre al 1 novembre 2023, trasformerà la città nella Scuola di Magia più celebre del cinema.
L’organizzazione dell’evento
I libri ed i film di Harry Potter sono un fenomeno culturale globale: chiunque, nel mondo, conosce perfettamente il maghetto con gli occhiali e la cicatrice a forma di fulmine. Le opere della Rowling hanno avvicinato tanto ragazzi al mondo della lettura, hanno accompagnato la crescita di un’intera generazione e accompagneranno quella di tante altre a seguire. Per la nostra amministrazione, dunque, è un piacere poter ospitare a Loano quello che è uno dei più grandi raduni a tema Harry Potter mai organizzati in Italia. Siamo certi che questi cinque giorni ricchissimi di eventi attireranno in città un grandissimo numero di fan e appassionati.
Queste le parole del sindaco Luca Lettieri e dell’assessore al turismo, cultura e sport Enrica Rocca. L’evento è stato organizzato dal Centro Culturale Polivalente con la collaborazione del Comitato Loanese grazie al supporto di Genova Dreams e con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.
Loano si trasforma nel Wizarding World
Il centro storico sarà suddiviso nelle quattro case, con strade e piazze decorate con bandiere e stendardi. Anche i negozi si “vestiranno” degli stessi colori. Inoltre, ogni sera un ristorante di ogni casa ospiterà una cena a tema, per un totale di 16 appuntamenti.
Ai Giardini Josemaria Escrivà verrà ricreata Diagon Alley, composta da oltre 30 casette presso le quali si potranno trovare prodotti di artigianato e merchandising. Non mancherà un’impedibile area interamente dedicata allo street food. Il villaggio sarà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19.
Ogni giorno nel centro storico si svolgeranno spettacoli a tema. Tra questi: la Scuola di Magia, le lezioni di divinazione con tarocchi e rune, le cacce al tesoro, la Disco Magic, l’Hogwarts Express (a cura di Trenini Miletto), le già citate cene a tema, spettacoli teatrali e itineranti e parate.
Magico sarà anche il tradizionale appuntamento con Happy Halloween, la manifestazione organizzata ogni anno da Vecchia Loano per il pomeriggio del 31 ottobre. In serata, apertura straordinaria dei mercatini e, in piazza Italia, il famoso Ballo del Ceppo.
Il programma delle diverse giornate è pubblicato sul sito ufficiale dell’evento. I biglietti per gli eventi a pagamento sono acquistabili contattando il numero 3404910024 o, per chi abita in zona, presso Foto Pieffe in corso Europa 19 e il Bar Rino di corso Roma 200.
Un evento davvero imperdibile, per tutti gli appassionati che cercano un modo alternativo per trascorrere il ponte del 31 ottobre (data peraltro assai importante per la saga!). Quanti di voi pensano di partecipare almeno a una giornata della manifestazione? Vi aspettiamo nei commenti!