Se vi capita spesso di interrogarvi sul vostro futuro e siete incuriositi dalle pratiche divinatorie, la lettura delle foglie da tè è quello che fa per voi!
Prendendo in considerazione le materie che vengono insegnate ad Hogwarts, Divinazione è forse quella che più affascina noi comuni Babbani. Infatti, a partire dalle sfere di cristallo per poi arrivare alle misteriose profezie racchiuse nelle ampolle di vetro, le strampalate lezioni tenute dalla Professoressa Cooman hanno quel tocco mistico in più rispetto alle altrettanto poco ordinarie materie del mondo magico.
Durante il terzo anno di scuola di Harry, tra i vari argomenti affrontati di Divinazione, è stata introdotta la lettura delle foglie da tè. Si tratta di una pratica molto antica, la quale non richiede una particolare abilità o dote per chi la esegue. Se volete saperne di più e addentrarvi con noi nelle arti divinatorie, ecco un corso facile e veloce per sapere cosa vi aspetta il futuro.
La lettura delle foglie da tè
Leggere le foglie da tè è una pratica conosciuta con il nome di Tasseomanzia che con un’accezione più generale rappresenta la divinazione basata sui fondi lasciati dal tè, dal caffè o dal vino rosso. Infatti, già dagli antichi romani si praticava l’oinomanzia, cioè la lettura dei residui del vino in una coppa per prevedere eventi futuri.
Il vero e proprio culto di leggere le foglie da tè è giunto in Europa nella metà del XVII Secolo, a seguito dell’introduzione della bevanda dalla Cina. Tale pratica consiste nell’analisi e nell’interpretazione delle foglie da tè, rimaste sul fondo della tazzina dopo aver finito la bevanda, per giungere così ad un responso in merito al passato, al presente e al futuro.
Occorrente
Il necessario per poter mettere in pratica la lettura delle foglie da tè non prevede alcun libro di incantesimi e nessun occhio interiore per fortuna! Sebbene possa andar bene qualunque tipo di recipiente, è consigliato utilizzare delle tazze da tè bianche così da poter vedere bene i fondi.
Per quanto riguarda le foglie da tè, è ideale prendere del tè sfuso a foglia larga della miscela che si considera più adatta all’energia interiore di chi si sottopone alla pratica divinatoria. E infine non scordatevi una teiera con dell’acqua bollente per l’infusione!
Preparazione
Come prima cosa si lascia cadere un cucchiaino di foglie nella tazza e ci si versa sopra dell’acqua calda in modo tale da riempire la tazza. La persona di cui si deve leggere l’avvenire deve bere il tè, lasciando sul fondo un po’ di liquido e tutte le foglie rimaste.
Una volta terminata la bevanda, con la mano sinistra si fa roteare la tazza per tre volte in senso orario per poi rovesciarla sul piattino. Infine, si attende che il tè rimasto scenda per iniziare la lettura del fondo. Per una corretta interpretazione delle foglie da tè, è fondamentale affidarsi all’intuito e alle percezioni che si hanno durante la fase dell’analisi.
Interpretazione e alcuni simboli
Prima di analizzare la forma delle foglie sul fondo della tazzina, è importante verificarne la posizione assunta. I residui più vicini al bordo della tazza rappresentano infatti gli avvenimenti “temporalmente” più vicini, mentre quelli depositati sul fondo si riferiscono ad un futuro più lontano.
Una volta giunti al fulcro della pratica di Tasseomanzia, occorre dare il responso e quindi decifrare i fondi lasciati dalle foglie da tè. Magari ti trovi davanti la sagoma di un cappello ad indicarti un nuovo lavoro in arrivo, o puoi essere meno fortunato e riconoscere una freccia, presagio di un messaggio carico di cattive notizie…
Ecco qui un elenco con i possibili significati che possono assumere le foglie da tè! Alla fine, l’unica cosa importante per noi è che non si formi un grande cane nero, giusto?
Divertitevi a leggere il tè ai vostri amici e fateci sapere come è andata scrivendocelo nei commenti!