Categorie

Archivi

Meta

Le vacanze di Pasqua nella saga

12 Aprile 2020 chia-digr 4 min read

Le vacanze di Pasqua nella saga

12 Aprile 2020 Nox 4 min read

Nonostante non sia una festività importante come Natale, anche Pasqua ha la sua rilevanza all’interno della saga e viene citata, infatti, in quasi tutti i libri. Ripercorriamo quindi tutti gli avvenimenti successi in prossimità di Pasqua all’interno della saga di Harry Potter.

La Pietra Filosofale

Queste, per Harry, sono le prime vacanze di Pasqua che passa a Hogwarts, non che a lui dispiaccia sia chiaro: qualsiasi cosa meglio di Privet Drive! Purtroppo però come ogni studente su questo pianeta, durante le vacanze Harry viene completamente sommerso dai compiti e passa la maggior parte del tempo a studiare con Ron e Hermione.

Durante uno dei pomeriggi di studio incontrano Hagrid a cui iniziano a chiedere informazioni su Fuffi e la Pietra Filosofale. Hagrid per evitare di essere scoperti a parlare di cose “segretissime” li invita la sera alla sua capanna. È ovvio che nè Harry, nè Ron, nè Hermione si sarebbe potuti aspettare di trovare Hagrid con un uovo di drago. Nel film, l’uovo del Dorsorugoso di Norvegia si schiude subito mentre nei libri passa un po’ di tempo prima che nasca il draghetto ma sì, il nascituro è sempre lui: Norberto!

Purtroppo pareva che gli insegnanti la pensassero come Hermione. Li caricarono di tanti di quei compiti per le vacanze di Pasqua, che quanto a divertimento le vacanze di Pasqua non assomigliarono di certo a quelle di Natale. […]

Harry notò che lanciava un’occhiata di sbieco al focolare. Lo guardò anche lui.
«Ehi, Hagrid, e quello che cos’è?» Ma sapeva già di che cosa si trattasse. Proprio al centro del caminetto, sotto il bollitore, c’era un enorme uovo nero. «Oh, Quello…
ehm
…»
«Dove l’hai preso, Hagrid?» chiese Ron chinandosi sul focolare per vedere l’uovo da vicino. «Dev’esserti costato una fortuna»
«L’ho vinto.» […] Ma che cosa farai, quando si schiude?» chiese Hermione.
«Be’, mi sono dato un po’ alla lettura» disse Hagrid estraendo un librone da sotto il materasso. «In biblioteca ho preso questo: Allevare draghi per lavoro e per hobby… […] Il mio, sembra, è un Dorsorugoso di Norvegia. Una specie molto rara»

Cap. 14, La Pietra Filosofale

La Camera dei Segreti

Per quanto riguarda la Camera dei Segreti, intorno alle vacanze di Pasqua abbiamo due avvenimenti importanti.

Il primo è il furto del diario di Tom Riddle a opera di Ginny Weasley che si introduce nel dormitorio dei ragazzi e si riprende il diario che aveva trovato Harry qualche settimana prima. Il secondo, invece, avviene proprio durante l’inizio della partita di Quidditch: Hermione poco prima aveva mollato i suoi amici ed era corsa in biblioteca colta da un’idea geniale e Harry, insieme alla sua squadra, prontissimo a giocare viene fermato dalla McGranitt che annulla tutto (incurante delle proteste di Baston). La professoressa porta Harry e Ron in infermeria avvertendoli che potrebbero rimanere scioccati dall’accaduto: Hermione era stata pietrificata.

Pasqua

Il Prigioniero di Azkaban

Per il terzo capitolo della saga, durante il periodo di Pasqua, non abbiamo avvenimenti particolari, o meglio, uno particolarmente straordinario c’è: la Cooman che azzecca una profezia! (Se ne vuoi sapere di più sulle profezie della Cooman, clicca qui!)

All’inizio dell’anno, infatti, la professoressa di Divinazione aveva detto che qualcuno “verso Pasqua li avrebbe lasciati per sempre”. Questa profezia si avvera nel momento in cui Hermione, stanca di seguire una lezione che considera solo come un mucchio di sciocchezze, se ne va dall’aula, abbandonato il corso e quindi “lasciandoli per sempre”.

«Oooooh!» esclamò Lavanda all’improvviso, facendo sobbalzare tutti.
«Oooooh, professoressa Cooman, mi è appena venuto in mente! L’aveva
visto, che se ne sarebbe andata, vero? Vero, professoressa? ‘Verso Pasqua,
uno di noi ci lascerà per sempre!’ L’ha detto secoli fa, professoressa!
»
La professoressa Cooman le rivolse un sorriso svenevole.
«Sì, mia cara, in effetti sapevo che la signorina Granger ci avrebbe la-
sciati. Uno spera sempre, naturalmente, di aver frainteso i Segni… L’Oc-
chio Interiore può essere un fardello, sapete…
»

Cap. 15, Il Prigionirio di Azkaban
Pasqua

Il Calice di Fuoco e l’Ordine della Fenice

Per il Calice di Fuoco non ci sono avvenimenti di particolare importanza a parte che la povera Hermione riceve per Pasqua un uovo molto più piccolo rispetto a quello di Ron e Harry perchè la signora Weasley legge la Gazzetta del Profeta che dipinge la giovane Grifondoro come una cinica che approfitta di Harry e Krum. Tranquilla Hermione, nemmeno io ho avuto nessun uovo per Pasqua!

Per quanto riguarda l’Ordine della Fenice, invece, l’unica cosa a cui fa riferimento Harry è l’orientamento per decidere il mestiere da svolgere in futuro che porterà a delle scene epiche tra la McGranitt e la Umbridge.


I Doni della Morte

Ebbene, poichè ne Il Principe Mezzosangue non c’è nessun accenno a Pasqua o alle vacanze, passiamo direttamente all’ultimo capitolo della saga.

Siamo nel 1998, Harry, Ron e Hermione sono ormai da mesi in cerca degli Horcrux con scarsi risultati. Dopo essere stati a casa Lovegood, durante una discussione Harry pronuncia il nome di Voldemort che come aveva ripetuto Ron migliaia di volte era diventato tabù ovvero se qualcuno lo pronunciato, Tu-sai-chi l’avrebbe saputo. Così il trio viene catturato dai ghermidori che li portano a Villa Malfoy.

Narcissa Malfoy osservò il volto gonfio di Harry. Scabior le consegnò la bacchetta di prugnolo e lei inarcò le sopracciglia.
«Portali dentro» disse.
Harry e gli altri salirono i larghi gradini di pietra a suon di spinte e calci ed entrarono nell’ingresso tappezzato di ritratti.
«Seguitemi» continuò Narcissa, facendo loro strada. «Mio figlio Draco è a casa per le vacanze di Pasqua. Se quello è Harry Potter, lo riconoscerà».

Cap. 23, I Doni della Morte

Con non pochi problemi Harry, Ron e Hermione insieme a Unci-Unci, Olivander e Luna- che erano prigionieri a Villa Malfoy- riescono a scappare grazie a Dobby venuto in soccorso a Harry. Purtroppo, sappiamo bene che l’elfo pagherà questo aiuto con la sua vita.

Pasqua

Sì, l’ultimo capitolo della saga in cui si parla delle vacanze di Pasqua è uno dei momenti più tristi dell’intera storia.


Qual è il vostro capitolo preferito dedicato a questa festività? Fatecelo sapere nei commenti e buona Pasqua!

Commenti

×