Le Streghe, oltre che protagoniste di diverse storie dell’orrore, sono state più e più volte al centro di famose opere cinematografiche. Alcune di queste hanno ancora oggi un posto fisso tra i film iconici della nostra infanzia.
Per quel che riguarda la figura della Strega nel cinema, vi sono pellicole di ogni genere sul tema. Passiamo infatti dai film storici sulla caccia alle streghe ai film Horror dove solitamente ci troviamo davanti alla versione “malvagia” del personaggio. Del tutto differente invece è la raccolta di opere fantasy, nelle quali le Streghe – buone o cattive – rappresentano semplicemente donne dotate di poteri magici.
Per noi amanti della Saga della Rowling, Maghi e Streghe sono i personaggi principali che hanno animato il magico Mondo di Harry Potter, mostrandoci una versione di queste figure fantasy più o meno vicina a quella di noi comuni Babbani. Dopo aver raccolto i nomi degli Stregoni e dei Maghi più famosi del cinema, vediamo in questo articolo quali fattucchiere del grande schermo vale la pena ricordare!
Hermione Granger
Non potevamo che partire da lei, la migliore amica di Harry Potter ma soprattutto la streghetta più brillante del suo corso. Hermione nasce da genitori Babbani e scopre la sua vera natura solo il giorno del suo undicesimo compleanno tramite la lettera di ammissione a Hogwarts.
Durante gli anni scolastici, Hermione prende parte alla lunga e dura battaglia contro Lord Voldemort, durante la quale è ideatrice di iniziative geniali e una forte spalla per i suoi amici del cuore. È la parte razionale del Golden Trio, quella che trova sempre la soluzione in un libro da grande studiosa quale è. Nonostante l’indole riflessiva e mai avventata, Hermione è tuttavia in grado di riconoscere il momento in cui è necessario infrangere le regole, sempre agendo però con intelligenza e le giuste precauzioni.
Le sorelle Sanderson
Winifred, Sarah e Mary Sanderson sono le protagoniste di Hocus Pocus, un cult del 1993 che ebbe un così enorme successo negli anni da arrivare alla proposta e alla realizzazione di un sequel a distanza di quasi trent’anni. Difatti – pur non essendoci ancora una data precisa – sappiamo che per la fine del 2022 è prevista l’uscita di Hocus Pocus 2 sulla piattaforma di Disney +.
Tornando alle sorelle Sanderson, le tre Streghe si risvegliano la notte di Halloween del 1993, dopo ben 300 anni di “sonno”. Ognuna detiene unicamente un potere diverso. Sarah è l’incantatrice che ipnotizza i fanciulli – e non solo – con il suo canto, Mary ha un olfatto in grado di percepire l’odore dei bambini anche a distanza e infine Winifred, la sorella maggiore nonché la più potente e intelligente del trio, possiede il potere dell’elettrocinesi. Oltre alle loro peculiarità, sono tutte in grado di recitare incantesimi, preparare pozioni e volare a bordo di una scopa (o di un aspirapolvere, perché no?!).
Maga Magò
Restando nel mondo Disney, Maga Magò è l’antagonista nel film La Spada nella Roccia, in particolare l’acerrima nemica di Mago Merlino. È sicuramente tra le Streghe più comiche che esistano, con una passione sfrenata per giochi, scommesse e soprattutto per la vittoria.
Per vincere Maga Magò è disposta a tutto… anche a barare! Infatti, proprio durante il famoso duello con Mago Merlino, la Strega imbroglia il potente avversario trasformandosi in un drago nonostante ciò fosse proibito. Ma come in ogni storia Disney, a vincere è solo e soltanto il bene ed è per questo che la goffa Maga Magò finisce a letto malata.
Angelique Bouchard
Guardando l’attrice Eva Green in questo ruolo, tutto le si può dire tranne che rispecchi l’immaginario ideale della Strega. Ma le apparenze ingannano, e in questo caso – più che nei precedenti illustrati – abbiamo a che fare con un Villain spaventoso, cinico e detestabile.
Angelique Bouchard è la nemesi nel film Dark Shadows dove si rivela un’esperta di maledizioni e di rancore ben conservato negli anni. È una potentissima Strega accecata da un amore ossessivo che prova per il protagonista Barnabas Collins, un sentimento folle che la porta a togliere ogni cosa al suo amato. Angelique è inoltre colei che per vendetta, con una potente maledizione, condanna Barnabas ad una vita da vampiro.
Malefica
Malefica, la cui indole è suggerita dal nome stesso, appare per la prima volta come antagonista principale ne La Bella Addormentata nel Bosco: una Strega Disney molto popolare, il cui passato viene approfondito nell’omonimo film Maleficent.
Tuttavia, Malefica non è sempre stata malvagia! In passato era una potente Fata buona che però, vittima di un inganno, ingenua e innamorata, finì per farsi tagliare le ali. Ed è così che diventa una terribile Strega in cerca di vendetta, e proprio in nome di quest’ultima scaglia la maledizione che tutti conosciamo sulla piccola Principessa Aurora, figlia del Re che tempo prima aveva provocato l’ira di Malefica.
Tia Dalma – Calypso
Tia Dalma si presenta all’inizio come la Sacerdotessa Voodoo nel film I Pirati dei Caraibi e solo nel terzo film veniamo a sapere la verità sulla sua identità: si tratta in realtà della Dea Calypso intrappolata in una forma umana dal Pirata Davy Jones, il suo grande amore. A causa del gesto traditore e dei sensi di colpa, il Pirata decide di cavarsi il cuore dal petto per non provare più sentimenti e lo pone in uno scrigno.
Sebbene rinchiusa in una forma umana per decenni, Calypso mantiene alcuni dei suoi poteri ottenendo così la nomina di Strega e Sacerdotessa Voodoo. Tra le sue doti magiche vi sono quelle di riportare in vita i morti, predire il futuro e tante altre abilità riconducibili alle arti oscure.
Scarlet Witch
Nonostante uno dei suoi nomi sia proprio Scarlet Witch, Wanda Maximoff è prima di tutto un Supereroe Marvel che combatte al fianco degli Avengers. E allora perché includerla in un articolo che parla di Streghe?
Wanda nasce inizialmente come Villain, al fianco del fratello gemello Pietro, per poi invece schierarsi dalla parte dei buoni. L’eroina possiede abilità psichiche, come quella di alterare la realtà spazio-temporale o di volare, accresciute da facoltà magico-mistiche. Wanda è una donna complessa e fragile che deve imparare a conoscere e dominare il proprio potere. L’appellativo Scarlet Witch – nell’MCU – lo udiamo per la prima volta nella serie TV Wandavision, dove viene anche approfondito il motivo per cui l’Avenger è parte di questo articolo.
Le sorelle Halliwell
Come in Hocus Pocus, anche qui ritroviamo la magia della sorellanza, ma questa volta in un fenomeno serial che ha segnato il periodo a cavallo tra il XX e il XXI secolo. Ci riferiamo ovviamente alla serie cult Streghe, in cui Prue, Piper e Phoebe Halliwell – tre sorelle emancipate – scoprono di avere dei poteri soprannaturali.
Con l’aiuto del Libro delle Ombre e del Potere del Trio – nato dall’unione delle loro forze – le Halliwell lottano contro il male, il quale, come è risaputo, si manifesta in diverse forme. Ad un certo punto Prue, la sorella maggiore, lascia il cast mettendo inizialmente a repentaglio il Potere del Trio. Prue sarà invece sostituita da una sorella ritrovata di nome Paige, la quale si unirà a Piper e Phoebe portando alla nascita del nuovo trio e rendendolo invincibile.
Sabrina
Dapprima una serie animata, poi una serie TV anni ’90 e infine una nuova Sabrina targata Netflix… Da Sabrina, vita da Strega a Le Terrificanti Avventure di Sabrina cambiano alcuni dettagli e ovviamente abbiamo nuovi attori e un nuovo stile. Tuttavia restano protagonisti Sabrina e il difficile districarsi tra vita umana e vita da Strega, un sedicesimo compleanno indimenticabile, due zie Streghe e un gatto nero di nome Salem.
Sabrina vive con le due zie – Zelda e Hilda – quando scopre di essere per metà umana e per metà Strega. Da quel momento deve riuscire a portare avanti la sua istruzione magica oltre a quella terrena per diventare a tutti gli effetti una Strega compiuta.
Qual è la vostra Strega di Hollywood preferita? Preferite le Streghe buone o quelle cattive? Scrivetecelo nei commenti!