Partendo dai Cullen fino alla famiglia Spellman, non dimenticando i nostri cari Weasley, vediamo le famiglie fantasy più famose del grande e piccolo schermo, quelle di cui abbiamo sempre sognato di far parte.
Parlando di genere fantasy, sia il cinema che la televisione hanno sempre mostrato al loro pubblico esempi di famiglie affascinanti, straordinarie e magiche. Le dinamiche tra consanguinei con poteri sovrannaturali ci intrigano e ci trascinano nella narrazione molto più di quelle di una famiglia ordinaria come la nostra. Le loro (dis)avventure sono sempre avvincenti e sogniamo spesso di farne parte, non mentite.
1. I Mikaelson
Iniziamo parlando di una delle famiglie più famose di vampiri: i Mikaelson. Siamo nell’universo di due serie tv che hanno segnato una generazione, The Vampire Diaries e The Originals, e questo casato è sicuramente tra i motivi per cui le ricordiamo entrambe.
È molto probabile tra le famiglie in questa piccola lista, la loro sia la più tossica: tutti si prendono cura a vicenda e di solito si sostengono, ma allo stesso tempo si rivoltano facilmente gli uni contro gli altri portando avanti faide per decenni e più. Eppure è vero che, quando si uniscono, sono inarrestabili e fortissimi.
2. I Maximoff
Ci sono molte cose da dire sui Maximoff. La prima: non sono tutti reali, ma piuttosto un frammento dell’immaginazione di Wanda per elaborare un lutto. Ricordiamo, infatti, come Wanda abbia perso – SPOILER ALERT (anche se sono scaduti i termini per parlare di spoiler) – prima Pietro, il suo vero fratello in Avengers: Age of Ultron e poi Visione, il suo vero amore in Avengers: Endgame, dunque chi siamo noi per giudicare quale sia il modo corretto di superare questo genere di perdite?
Tornando ai Maximoff incontrati in Wandavision, è davvero un peccato la famiglia formata da un androide, una strega e i loro due bambini dotati di incredibili superpoteri non sia reale nemmeno nel MCU che conosciamo finora. Si tratta di una delle famiglie più unite e autentiche di qualsiasi serie tv: la loro connessione è così forte e genuina che è quasi palpabile attraverso lo schermo. Inoltre, come non amare Elizabeth Olsen nella sua versione di madre iperprotettiva?
3. Gli Stark
Sì, è vero, nella serie Game of Thrones ci sono diverse famiglie importanti. Tuttavia, grazie alla loro statura morale, alla loro natura rispettabile e al loro senso del dovere, gli Stark sono il clan che spicca di più. L’amore e il rispetto che hanno sempre mostrato tra di loro, la fedeltà alle promesse fatte, la loro estrema voglia di difendere sempre il proprio sangue è estremamente notevole. In un universo dove nessun fan vorrebbe vivere, loro riescono a spiccare come l’unica luce in un mondo di oscurità.
4. I Pevensie
I quattro fratelli Pevensie sono sicuramente una parte fondamentale dell’infanzia di molti adulti di oggi, e per una buona ragione. La saga di C.S. Lewis è stata portata sul grande schermo (per ora) solo con tre film, ma tanto è bastato per mostrare il bellissimo legame familiare dei quattro fratelli uniti che fanno il massimo l’un per l’altro senza chiedere nulla in cambio.
A rendere le Cronache di Narnia la saga comfort per molti di noi non sono solo gli scenari deliziosi, la narrazione coinvolgente e i personaggi magici, ma è soprattutto la calda dinamica familiare dei Pevensie che crescono con noi nei vari episodi.
5. I Cullen
Torniamo nel mondo dei vampiri con la più iconica famiglia degli ultimi anni. Anche se i Cullen sono visti come misteriosi e singolari in un primo momento, poi ci rendiamo conto di quanto siano affascinanti e accattivanti non appena scopriamo di più della loro intrigante vita vampiresca. Twilight non sarà la saga perfetta, ma i personaggi, le varie famiglie che interagiscono e i loro legami d’affetto sono senza dubbio una parte enorme di ciò che piace ai fan.
6. Le Spellman
Quando si parla della famiglia Spellman tutti pensano alla serie Netflix Le terrificanti avventure di Sabrina, eppure se siete cresciuti nei primi anni duemila – come me – sapete perfettamente che il primo incontro con la giovane strega e le sue zie è in Sabrina, vita da strega. Perché ci piace tanto questa famiglia? Per prima cosa, non si tratta della classica famiglia: due zie si occupano della nipote adolescente e le tre donne sono tutte streghe!
Dopo tutto quello che hanno passato insieme, le Spellman sono semplicemente una delle migliori e più consolidate famiglie sullo schermo di tutti i tempi. Combattono per quello che credono sia giusto e non ci pensano due volte prima di rischiare la vita per i propri cari.
7. I Weasley
Se c’è qualcosa che Harry Potter ci ha insegnato è che la connessione tra persone, soprattutto in una famiglia, è una delle cose più importanti al mondo, e poco importa che sia quella in cui sei nato o quella che scegli. I Weasley ne sono la prova: l’altruista famiglia tutta Grifondoro dai capelli rossi che tutti amiamo è la più accogliente e commovente di tutte le famiglie sullo schermo, fantasy e non.
I signori Weasley sono buoni d’animo e hanno educato i loro figli nello stesso identico modo. Aiutare le persone senza aspettarsi nulla in cambio (anche se non hanno molto per loro) dimostra la loro estrema generosità ed empatia, il cuore di un Weasley è sempre nel posto giusto.
Eccoci giunti alla fine di questa prima parte della lista delle famiglie fantasy più iconiche della storia del cinema e della tv. Qui potete leggere la parte 2. E secondo voi? Quali famiglie mancano ancora all’appello?