Il cibo che appare dal nulla sulla tavola, che sogno! Rimpinzarsi a quantità industriali insieme a Ron e agli altri, magari! Ma da dove arriva e – soprattutto – come arriva il cibo sulle tavolate di Hogwarts? Dalle cucine, ovviamente!
Se anche i vostri occhi brillano quando le tavolate delle case si riempiono dopo lo Smistamento in Harry Potter e la Pietra Filosofale, siete capitati nell’articolo giusto per scoprire tutto quello che c’è da sapere sulle cucine di Hogwarts!
Chi cucina?
I piatti davanti a loro si riempirono di cibo come al solito. Gli elfi domestici giù nelle Cucine sembravano aver dato fondo a tutte le loro capacità; davanti a loro c’era una varietà di pietanze molto più ricca di quanto Harry non avesse mai visto prima, comprese alcune che erano decisamente straniere.
Harry Potter e il Calice di Fuoco, capitolo 16
A preparare i consueti banchetti di Hogwarts sono nientepopodimeno che degli elfi domestici! Infatti, al servizio di tutto lo staff, ma degli studenti in particolar modo, lavorano all’incirca 100 elfi per tutta la Scuola. Il loro compito è occuparsi non solo della cucina, ma anche della pulizia dell’intero castello.
Gli elfi domestici, come è noto, sono creature sempre disposte a soddisfare ogni richiesta venga loro avanzata (qui potete leggere di più sul loro carattere). Per questo, se uno studente di Hogwarts dovesse entrare casualmente nelle cucine, sarebbe subito invaso dal cibo portato da queste creature. È questo quello che succede spesso a Fred e George che, quando organizzano festicciole per i più svariati motivi, si vantano della loro abilità nello sgraffignare cibo dalla cucina. In realtà, sono gli elfi stessi a non vedere l’ora di servire chiunque entri.
Come sono arrivati gli elfi domestici nelle cucine di Hogwarts?
È stata la fondatrice di Hogwarts Tosca Tassorosso a portare nelle cucine i primi elfi domestici per salvarli dagli abusi dei vecchi padroni, agendo da vera e autentica Tassorosso. Per di più, pare che lei stessa sia la creatrice e ideatrice di molte pietanze che gli elfi continuano tutt’ora a cucinare agli studenti della Scuola di Magia. Quindi, sfogliando il ricettario di Hogwarts troveremmo molte ricette firmate da lei.
Alcune vecchie conoscenze che lavorano nelle cucine
A lavorare nelle cucine troviamo, lungo il corso degli anni, anche diversi volti noti a noi appassionati lettori e spettatori della saga, come Dobby, Kreacher e Winky. Prima di giungere nelle cucine, questi elfi domestici hanno in comune il fatto di essere rimasti, in un modo o nell’altro, orfani dei loro padroni.
Per quanto riguarda Dobby, è Silente in persona a offrirgli un lavoro nelle cucine dopo che Harry lo salva dai Malfoy. Si tratta del primo elfo che firma un contratto a Hogwarts e riceve uno stipendio regolarmente. Dobby sarà anche l’unico della sua specie a sostenere la battaglia per la liberazione dalla schiavitù degli elfi domestici portata avanti da Hermione (parliamo del famoso C.R.E.P.A.). Insieme cercheranno di far ragionare gli altri elfi che lavorano ad Hogwarts, ma sarà tutto inutile.
Invece, Kreacher è mandato a lavorare ad Hogwarts da Harry stesso. L’elfo di Sirius Black diventa, per eredità, proprietà di Harry che sceglie di mandarlo nelle cucine su suggerimento di Silente. Infine, la povera Winky si trova nelle cucine di Hogwarts dopo essere stata accusata di aver evocato il Marchio Nero. Dopo la finale del Campionato Mondiale di Quidditch, Winky viene condannata e liberata dalla famiglia per cui lavorava, i Crouch. I vestiti, e la conseguente libertà, sono la pena peggiore per un elfo domestico, ne abbiamo parlato qui.
I Grandi banchetti di Hogwarts
Nonostante l’imponente quantità di Elfi domestici a servizio della cucina, quando giunge il momento di uno dei grandi banchetti di Hogwarts, anche loro vanno in fibrillazione. Le preparazioni, le quantità, tutto è ingigantito e gli elfi – da vera brigata – si organizzano per tempo e scandiscono il lavoro, riuscendo sempre a servire tutto per tempo.
Pensiamo a quando, durante il quarto anno di Harry ad Hogwarts, sono arrivate le delegazioni di Beauxbâtons e Durmstrang ad aggiungersi ai normali commensali, o anche ai vari banchetti per le festività, o quello di benvenuto del primo settembre! Poveri elfi, forse Hermione non sbaglia a preoccuparsi della loro salute…
Dove si trovano le cucine di Hogwarts
Per trovare le cucine di Hogwarts bisogna scendere nei Sotterranei e dirigersi verso la Sala comune di Tassorosso. Si possono prendere delle scale dalla Sala di ingresso, lungo una porta sul lato sinistro. Lì accanto, lungo un corridoio in pietra pieno di dipinti a tema gastronomico, bisogna trovare il quadro di una natura morta con un cesto di frutta e solleticare la pera. Questa si trasformerà in una maniglia che tirata apre il passaggio diretto per le cucine.
Come sono fatte?
La stanza che si rivela a chi entra è grande come e più della Sala Grande che si trova direttamente al di sopra. Al centro si trovano quattro lunghe tavolate parallele e una perpendicolare a queste. Si tratta delle tavolate delle quattro case e quella dei professori. Su queste gli elfi posizionano il cibo pronto che viene magicamente trasferito al piano di sopra davanti agli occhi dei commensali.
Ai lati della cucina ci sono montagne di pentole e padelle accumulate, lunghissimi piani di lavoro e tante stufe, oltre ad un enorme camino di mattoni, posto all’estremità opposta della porta d’ingresso alle cucine.
E voi, non avete voglia di solleticare la pera per entrare nelle cucine? Io sì, tantissima! Conoscete per bene anche gli altri luoghi di Hogwarts? Leggete qui! Se invece volete avere più informazioni sugli elfi, potete leggere questo articolo!
Fonte
Fandom
Copertina: cucine di Hogwarts ricreate su The Sims 4