Se siete in astinenenza da creature fantastiche abbiamo trovato una soluzione! Il 28 aprile è in uscita al cinema La Scuola degli Animali Magici, un film fantasy tedesco che narra di un istituto molto particolare, la Winterstein School, dove i ragazzi devono prendersi cura di animali da compagnia… magici!
A poche settimane dall’arrivo al cinema di Animali Fantastici – I Segreti di Silente, non possiamo non notare alcune similitudini tra il mondo di Newt Scamander e questo nuovo universo, tratto dai libri per ragazzi dell’autrice tedesca Margit Auer. Questi raccontano le avventure degli studenti di questa scuola e del negozio di animali magici di Mortimer Morrison.
La trama del film La Scuola degli Animali Magici
La protagonista del film è Ida, una ragazzina che, appena arrivata a scuola, viene presa di mira da Helene. Così fa amicizia con Benni, un altro ragazzino che nessuso considera popolare. L’arrivo della nuova insegnante, Miss Cornfield, e del suo stravagante fratello, Mortimer Morrison, porta alla svolta della loro vita.
Il signor Mortimer, infatti, porta con sé degli animali trovati nei suoi viaggi che affida alle cure dei due ragazzi. La volpe Rabbat diventa l’amica di Ida, mentre la tartaruga Henrietta di Bennie. Queste creature, però, nascondono un segreto: sono magiche e parlano la lingua dei bambini. Con il loro aiuto i ragazzi vivranno numerose avventure e risolveranno i misteriosi furti che avvengono nella scuola.
La saga letteraria
Il film è tratto da una saga letteraria scritta da Margit Auer, autrice tedesca madre di tre bambini che ha iniziato a scrivere questa storia con lo scopo di avere un racconto sulle avventure di bambini della loro stessa età. Se i libri si rivolgono a un pubblico di ragazzi fino ai 13/14 anni, il film sembra proporsi in modo adeguato a tutta la famiglia.
Il primo volume è uscito del 2013 e ha avuto subito un enorme successo, tanto che la serie di libri è ancora in pubblicazione. La saga è stata tradotta, per ora, in oltre 20 lingue e pubblicata anche in Cina, Giappone, Corea del Sud, e vede oltre 4.8 milioni di copie vendute solo nei Paesi germanofoni.
Sfruttando sicuramente la scia di Animali Fantastici – I Segreti di Silente, questo film si propone come una nuova avventura fantasy con personaggi accattivanti e colorati che attirano certamente l’attenzione dei più piccoli. Se vi mancano le creature magiche di Newt, questa volpe e questa tartaruga parlanti vi tireranno sicuramente su il morale!
Andrete a vederlo? Fatecelo sapere nei commenti!