Venerdì 31 ottobre il centro storico di Gallarate si trasformerà in un autentico scenario da scuola di magia: è in arrivo infatti la “School of Magic – Halloween Edition”, firmata Malastrana Eventi su mandato del Distretto Urbano del Commercio di Gallarate e con il patrocinio del Comune.
Ebbene sì, in occasione della festa di Halloween, il 31 ottobre le vie e piazze della città si reinventeranno trasformandosi in una sorta di villaggio magico. Pozioni, incantesimi, erbologia… e persino uno “Smistamento” animato in stile cappello parlante.
L’evento
Malastrana Eventi ha organizzato dei percorsi adatti a persone di tutte le età, da grandi a piccini, a cui verrà consegnato tutto l’occorrente per vivere appieno l’esperienza: cappa da mago e bacchetta, che non possono mancare.
Sarà una giornata dove la città di Gallarate subirà una vera e propria mutazione, complici i suoi abitanti magici che investiranno le strade di tocche e simulazioni di incantesimi. Insomma, una sorta di Diagon Alley temporanea.
L’assessore e vicesindaco Rocco Longobardi ha definito questo momento come un’occasione per «riempire il centro con entusiasmo, curiosità e sorrisi» sottolineando come la festa di Halloween sia l’occasione per vivere la città in modo diverso.

Gli eventi previsti per la giornata
Oltre a riempire il centro città con tante comparse magiche, il Comune ha pensato ad attività come le aule di magia guidate da attori e tutor attraverso princìpi semplici di chimica, ma di grande effetto. La lezione di Erbologia, invece, sarà l’occasione per scoprire piante nuove e affascinanti.
Infine, la fase di Smistamento trarrà le fila della giornata, assegnando ogni mago a una Casa dopo aver osservato le sue capacità e qualità. Il tutto si chiuderà poi con delle letture di storie magiche, dalle più spaventose a quelle un po’ più leggere per i più piccoli.

Come partecipare, dove e quando
L’evento avrà luogo il 31 ottobre a partire dalle 17. Il punto di ritrovo stabilito è la Chiesa di San Pietro nel centro di Gallarate, dove verranno organizzati turni di circa 90 minuti per garantire a tutti di poter partecipare. Consigliato, quindi, arrivare un po’ in anticipo per prepararsi e indossare l’occorrente.
La partecipazione è indicata principalmente per i bambini in fascia d’età 5-12 anni, ma chiaramente anche i più piccoli o i più grandi sono i benvenuti: dopotutto la magia non ha età.

Abitanti di Gallarate e zone limitrofe, siete pronti a vivere la magia il giorno di Halloween?





