La saga cinematografica di Animali Fantastici è attualmente composta da due film: Animali Fantastici: Dove trovarli e Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald. Ma da dove traggono ispirazione? Sono riferiti a un libro scritto dalla Rowling? Scopriamolo insieme.
I film della nuova saga legata al mondo di Harry Potter, Animali Fantastici, hanno creato grande curiosità fin da quando sono stati annunciati, ormai quasi cinque anni fa. Tuttavia attorno alla saga continuano a esserci parecchi dubbi sulla sua origine e su ciò che ha dato il via a tutto quanto.
Quindi ora cercheremo di chiarire da dove nasce Animali Fantastici e cosa sarebbe bene conoscere prima di iniziarne la visione.
Animali Fantastici: dove trovarli: il libro della biblioteca di Hogwarts
Il libro Animali Fantastici: dove trovarli è stato pubblicato per la prima volta nel 2001, e successivamente ristampato in una nuova edizione nel 2017. La Rowling ha scritto questo libro con lo scopo di destinare l’80% del ricavato ai bambini bisognosi di tutto il mondo, tramite l’associazione benefica Comic Relief.
Questo libro quindi nasce con l’intento di essere un’aggiunta al mondo di Harry Potter. Infatti la sua collocazione è proprio all’interno della biblioteca di Hogwarts ed esso viene indicato come libro di testo sul quale gli studenti di Hogwarts sono richiamati a studiare fin dal primo anno di corso.
Secondo quanto scritto dalla Rowling nel libro, il libro stesso, scritto nel 1918 e poi pubblicato nel 1927, è nato dalla penna dal famoso magizoologo Newt Scamandro. All’interno del volume viene raccontata in primis la storia della Magizoologia, e in seguito vengono elencate, descritte e classificate settantacinque specie di creature magiche.
Ma allora: cosa raccontano i film della nuova saga?
Animali Fantastici: da dove viene la nuova saga cinematografica
Se quindi il libro Animali Fantastici: dove trovarli è semplicemente un libro ti testo usato a Hogwarts – ma acquistabile anche nel mondo babbano – allora da dove vengono le storie della saga Animali Fantastici?
Ebbene, alla base della saga cinematografica di Animali Fantastici non vi è alcun libro. Per dirla in un altro modo: Animali Fantastici libro e film in comune hanno semplicemente il personaggio di Newt Scamander, il simpatico e impacciato magizoologo.
Infatti le vicende narrate nella saga Animali Fantastici le conosciamo in parte da altre fonti. Come ad esempio da ciò che la saga di Harry Potter ci ha fatto sapere sul passato di Silente, sulla sua famiglia e sulla sua relazione con Grindelwald e lo scontro tra i due maghi, al culmine di una guerra magica, l’ultima grande guerra magica prima dell’arrivo di Voldemort.
La saga di Animali Fantastici è un progetto che prevede la realizzazione di 5 film in tutto, per ora ne sono usciti solo due, mentre il terzo è stato bloccato a causa dell’emergenza Coronavirus. Nell’arco dei cinque film sarà raccontata proprio la storia dell’ascesa di Grindelwald al potere e di come si sia effettivamente svolta la battaglia tra lui e Silente.
Ma ricordiamo comunque che, pur non avendo libri alla base della saga, tutte le sceneggiature dei due film usciti e dei film che verranno, sono state e saranno realizzate dalla Rowling in persona. Quindi per conoscere l’intera storia, pensate sempre da zia Jo, non ci resta che attendere l’uscita dei prossimi capitoli al cinema!
Avete ancora dubbi in merito ad Animali Fantastici? Se sì fateceli sapere nei commenti e proveremo a rispondere a tutti!