Cinefili gioite! Seguire la notte degli Oscar in diretta non è mai stato facile come quest’anno: sarà trasmessa in diretta su Rai 1.
La notte degli Oscar è uno degli eventi più attesi per gli amanti del cinema americano, ma anche internazionale. Quest’anno siamo giunti alla 96esima edizione che sarà condotta da Jimmy Kimmel, già presentatore nelle edizioni 2017, 2018 e 2023. La cerimonia degli Academy Award si svolgerà il 10 marzo, come sempre, nel Dolby Theater di Los Angeles e vedrà la partecipazione dei volti più importanti del cinema statunitense contemporaneo.
Le categorie in gara sono ben 26 e spaziano dalle performance attoriali ai premi tecnici. A farla da padrone quest’anno è il film Oppenheimer, con la regia di Christopher Nolan, che è candidato per ben 13 categorie. A seguire ci sono Povere creature! con 11 candidature, Killers of the Flower Moon con 10 e Barbie con 8 (per scoprire tutte le nomination cliccate qui).
Quest’anno anche l’Italia sarà protagonista della serata poiché nella categoria Miglior Film Internazionale è candidato il film Io Capitano diretto da Matteo Garrone. Come ogni anno, ci sarà anche una piccola commemorazione degli attori scomparsi nel 2023 e noi siamo pronti a piangere tutte le nostre lacrime (di nuovo) per il ricordo di Micheal Gambon, il nostro Albus Silente.
Gli scorsi anni gli Oscar sono stati trasmessi su Sky o in diretta streaming su alcune piattaforme online. Quest’anno la novità è che la cerimonia degli Oscar sarà trasmessa su Rai 1 la notte tra il 10 e l’11 marzo prossimi (l’inizio è previsto per le 23.15 circa fuso orario italiano). Secondo le indiscrezioni il commento in studio potrebbe essere affidato al conduttore Alberto Matano, ma la notizia è ancora da confermare.
Ecco tutte le informazioni che abbiamo sulla trasmissione degli Oscar sulla rete nazionale. Fateci pensare se seguirete la cerimonia e qual è il vostro film preferito tra i candidati.
Vi aspettiamo nei commenti!