«Ah, la musica» disse asciugandosi gli occhi. «Una magia che supera tutte quelle che noi facciamo qui!»
Una delle più famose frasi dell’intera saga di Harry Potter; la musica, già. Ma qual è realmente il rapporto che intercorre tra questa e il mondo magico? Ma soprattutto, c’è una connessione tra la musica babbana e quella magica?
Andiamo con ordine e iniziamo il nostro ragionamento con una bellissima citazione:
“la musica è magia e non a caso i direttori d’orchestra hanno la bacchetta, come i maghi”
Ezio Bosso
Ed è proprio così, è l’arte che tocca e accompagna i sentimenti umani, in qualsiasi circostanza. I film di Harry Potter hanno una colonna sonora che contribuisce in maniera assai incisiva in quell’atmosfera magica e fiabesca; senza Hedwig’s Theme e tante altre tracce, la saga perderebbe moltissimo.
Le Sorelle Stravagarie
Fortunatamente siamo a conoscenza dell’esistenza di musica e di musicisti magici! Come dimenticare l’esibizione delle Sorelle Stravagarie durante il Ballo del Ceppo? Una tra le band più popolari nel mondo magico, la cui presenza era attesissima tra i ragazzi di Hogwarts!
Formato interamente da donne (anche se nei film proprio donne non sono), il gruppo si compone di una batteria, alcune chitarre, un liuto, un violoncello e diverse cornamuse. Nel film, i tre musicisti del gruppo sono interpretati da nomi illustri della musica britannica, quali Jonny Greenwood e Phil Selway, rispettivamente chitarrista e batterista dei “Radiohead”, e Jarvis Cocker, ex leader dei “Pulp”.
Celestina Warbeck
Sappiamo, poi, come Ron sia cresciuto con le canzoni della mitica Celestina Warbeck! Grifondoro come i Weasley e nota come la “Strega Cantante”, Celestina ha inciso l’inno della squadra di Quidditch Puddlemere United, il cui ricavato è stato indirizzato all’Ospedale di San Mungo per le Malattie e le Ferite Magiche.
Una delle sue più accanite fan, è sicuramente Molly Weasley, che adorava cantare “Mi hai stregato il cuor” e “Un calderone pieno di forte amor bollente”, contro il parere della bella Fleur Delacour!
La musica nel mondo magico
Altri cantanti e musicisti magici citati dalla Rowling sono:
- Blodwyn Bludd, un Vampiro baritono, famoso per i canti dedicati alle sue vittime;
- Lorcan D’Eath, il cui singolo “Adoro il tuo collo”, fu in testa nelle classifiche per 19 settimane;
- The Hobgoblin, gruppo corale, capeggiato da Stubby Boardman;
- Madame Bletchley, che nel 1940 vinse un premio.
E i maghi cresciuti in famiglie babbane, come Harry, Hermione, Lily Evans, Dean Thomas, e così via? Ed è qui che entra in gioco la musica babbana nei mondo magico!
L’Inghilterra è, senza dubbio, la patria della musica moderna, cioè terra natia di generi come il rock, il rock-pop, il brit-rock, l’alternative rock e tanti altri! Perciò usando un po’ di fantasia, possiamo associare cronologicamente gruppi famosi a maghi altrettanto famosi!
Può aver sentito Harry, all’età di 13 anni, il primo singolo dei Radiohead, “Creep“? E se Hermione avesse sentito a 12 anni, “Smells Like Teen Spirit“, dei Nirvana, fresco fresco dagli Stati Uniti? E se Sirius avesse sentito, alla radio babbana dei vicini, a Grimmuald Place, “Let it be” dei Beatles?
Potremmo continuare fino allo sfinimento ed è proprio per questo che la musica è magia!
Liberamente ispirato da: Wizarding World