Seppur non direttamente discussa nella Saga, la moda proposta all’interno del mondo di Harry Potter ci può dire molto del personaggio che abbiamo davanti!
Il modo semplice ma efficace di scrivere utilizzato dalla Rowling ci ha accompagnato per anni in un magico universo, il cui, nonostante – ahimè – non esista, è per noi Potterhead assolutamente concreto e descrivibile. Questo è stato possibile, oltre che per i film, soprattutto per gli approfondimenti fatti dall’autrice sulle caratteristiche e le peculiarità del mondo magico.
Nel creare un intero mondo a sé, con un apparato normativo, un’istruzione speciale, un sistema monetario e le mille altre sfaccettature della Saga, J.K. Rowling ha saputo poi descrivere i personaggi della storia senza lasciare mai nulla al caso. Proprio per questo anche solo con il dettaglio di un mantello, piuttosto che di un cardigan – magari rosa confetto -, è possibile risalire al personaggio di cui si parla. Vediamo insieme in questo articolo quali look caratteristici abbiamo incontrato nel corso della storia.
Casual – Harry Potter
Se parliamo di un abbigliamento comodo e assolutamente ordinario, non possiamo che far riferimento al protagonista della Saga: Harry Potter. Nei libri, così come nei film, quando non è in divisa scolastica Harry indossa jeans, una t-shirt basica e un paio di sneakers. Nei libri viene dato molto più spazio al look di Harry, in quanto, provenendo per lo più dal guardaroba del cugino Dudley, dona al protagonista quella trasandatezza e poca cura tipiche di un orfano trascurato.
“I suoi jeans erano stracciati e sporchi, la sua maglietta sformata e scolorita e le suole delle sue scarpe da ginnastica si staccavano via dal resto della calzatura.”
Harry Potter e l’Ordine della Fenice, Capitolo I “Dudley Dissennato”
Più che casual, l’abbigliamento di Harry Potter è decisamente fuori moda. È evidente come i suoi abiti vogliano mostrare al lettore quanto effettivamente il protagonista sia trascurato e abbandonato a se stesso ogni volta che si trova lontano da Hogwarts, la sua vera casa.
Classico/Chic – Dolores Umbridge
Un personaggio, il cui outfit lo precede, è sicuramente la Professoressa Dolores Umbridge. La funzionaria del Ministero della Magia viene descritta come un pallido rospo gigante, tozza, senza collo come zio Vernon, e con dei grandi occhi sporgenti. La cattiveria e la mancanza di empatia della Umbridge vengono camuffate da un docile look in rosa.
Il primo giorno del quinto anno a Hogwarts, l’odiata insegnante siede al tavolo dei professori con un nastro per capelli rosa confetto abbinato ad un cardigan rosa chiaro. Nel corso dell’anno scolastico il guardaroba di Dolores non subisce grandi cambiamenti, se non per l’utilizzo di un cerchietto nero in velluto o la scelta di un innocente abito a fiori durante le temibili ore di punizioni di Harry. I suoi finti modi gentili, accompagnati dal sorrisetto affabile che la contraddistingue, e il modo di vestire tipico di una dolce signora curata, alludono a voler dimostrare al lettore come le apparenze a volte possano davvero ingannare.
Eccentrico – Luna Lovegood
Sarete d’accordo con noi sul fatto che il termine eccentrico non può che riferirsi al look di Luna Lovegood. Luna è un personaggio che, seppur con un’accoglienza decisamente diversa dalla Umbridge, viene introdotto solo nel quinto libro. La prima impressione che Harry ha di Luna è quella di una ragazza con un’aurea di distinta stranezza:
“Forse era il fatto che lei aveva riposto la sua bacchetta dietro il suo orecchio sinistro, o che portava una collana di tappi di Burrobirra, o che stava leggendo una rivista capovolta.”
Harry Potter e l’Ordine della Fenice, Capitolo 10 “Luna Lovegood”
Per quanto riguarda la moda seguita da Luna, possiamo dire che risulti anch’essa, come lei d’altronde, assolutamente fuori dall’ordinario. Indossa orecchini di rapanelli arancioni ed enormi occhiali – più precisamente si tratta di spettrocoli per vedere i gorgosprizzi – colorati. Luna è completamente indifferente all’opinione altrui, ed è per questo che durante un incontro di Quidditch è capace di presentarsi con un enorme copricapo a forma di leone. La giovane Corvonero appare sempre tra le nuvole, in un mondo di Nargilli e Ricciocorni Schiattosi, e il suo abbigliamento composto da colori e fantasie assurde non è assolutamente da meno.
Dandy/Classico – Gilderoy Allock
Narciso per eccellenza, l’affascinante Professor Gilderoy Allock dagli occhi blu e il sorriso smagliante rappresenta quello che si definisce lo stile Dandy da uomo. Parliamo di un Mago che ha trascorso una vita a vantarsi di incredibili gesta che in realtà non ha mai realmente compiuto.
La prima descrizione che la Rowling ci regala dell’outfit di questo personaggio è quella di un abito color non-ti-scordar-di-me con l’aggiunta di un cappello a punta da Mago. Durante l’anno scolastico Allock indossa completi di colori che vanno dall’acquamarina – sempre quindi abbinato al tono cromatico dei suoi occhi -, al malva pallido. Gilderoy è amato dalle Streghe di qualsiasi età, ed è assolutamente consapevole di piacere. È dotato di una personalità più che egocentrica, ed è molto attento alla propria cura estetica.
Dark – Piton
Una curiosità nella moda e nei costumi dell’adattamento cinematografico di Harry Potter, riguarda il Professor Severus Piton. Dal terzo film in poi, infatti, c’è stato un cambiamento nella maggior parte dei costumi dei personaggi. Tra i pochi a non subire mai modifiche è proprio quello di Piton.
La costumista Jany Temine dichiarò a tal proposito che la tunica austera e il lungo mantello nero stile Dracula erano perfetti, e quando qualcosa è perfetto è difficile da cambiare. Piton appare infatti sempre con gli stessi abiti, i quali, insieme alla lunga – e unta – chioma nera e alla perenne espressione di disgusto, lasciano trasparire l’immagine dark e in qualche modo imponente dell’odiato Professore.
Gothic – Bellatrix Lestrange
Il personaggio che forse odiamo più di qualunque altro porta il nome di Bellatrix Lestrange. Il braccio destro di Lord Voldemort in persona, ha trascorso molti anni ad Azkaban proprio per la sua dichiarata fedeltà al signore oscuro. Viene descritta dalla Rowling come una donna alta con lunghi capelli neri e palpebre pesanti.
Per avere un’idea accurata sulle scelte stilistiche adottate per il personaggio di Bellatrix, occorre far riferimento ai film e non ai libri, che invece ci dicono poco al riguardo. Nelle pellicole cinematografiche vediamo Bellatrix vestita con lunghi abiti neri con corpetto e dettagli in pizzo, tipici dello stile Gotico. Non possiamo immaginare un abbigliamento più adatto per la nostra regina del terrore. Infatti, la Mangiamorte viene raffigurata come un perfetto mix tra un personaggio di Tim Burton e la protagonista di un film Horror.
Qual è il vostro parere sulla moda nella Saga di Harry Potter? Siete d’accordo con le scelte stilistiche adottate dalla Rowling e dai costumisti? Scrivetecelo nei commenti!