Categorie

Archivi

Meta

Julie Tottman: l’addestratrice degli animali di Harry Potter

22 Agosto 2024 eleo-manc 3 min read

Julie Tottman: l’addestratrice degli animali di Harry Potter

22 Agosto 2024 Priscilla 3 min read

Da La carica dei 101 a Harry Potter: ecco chi è Julie Tottman, l’addestratrice di animali di incredibili successi cinematografici.

Può darsi che il nome di Julie Tottman non vi suoni familiare, eppure sicuramente vi sarà capitato di ammirare il frutto del suo duro lavoro sul grande o piccolo schermo. Infatti, la Tottman ha lavorato per numerosi e celebri film nei quali si è occupata dell’addestramento degli animali attori.

Oltre al suo esordio con La Carica dei 101 e alla sua esperienza ultradecennale sul set di Harry Potter, l’addestratrice si è occupata anche di serie tv più recenti come Game of Thrones. Ha inoltre scritto diversi libri tra cui alcuni contenenti preziosi consigli per l’educazione di cani e gatti.

L’inizio della carriera

Julie Tottman ha raccontato in una risalente intervista a Metro UK di aver nutrito fin da bambina un profondo amore per gli animali. Per i suoi 11 anni le venne preso un cane, un border collie di nome Sallie, che riuscì ad addestrare in un modo che le venne naturale. A 14 anni iniziò a lavorare in un salone di toelettatura per cani e un amico di suo padre la ingaggio per lavorare con un cane in un film a basso badget.

Da quel momento capì che quella era la sua strada e inizio a inviare candidature come addestratrice per le produzioni cinematografiche. La svolta arrivò nel 1996 quando venne chiamata per collaborare al film La carica dei 101. Dopodiché venne richiamata per assumere il ruolo di capo addestratrice per il sequel.

Tottman dalmara

L’avventura nella saga di Harry Potter

L’incredibile viaggio nella saga di Harry Potter è durato ben 11 anni per Julie Tottman. L’addestratratrice si è occupata, insieme al suo team, di oltre 250 animali. Tra questi vi erano cani, gatti, gufi e persino degli ippopotami presenti nei quadri. Quasi tutti i personaggi erano interpretati da due o più animali poiché alcuni erano portati, ad esempio, per le scene in movimento e altri per quelle in cui occorreva più staticità.

L’attrice ha rivelato di amare incondizionatamente tutti gli animali tranne i ragni. Capirete bene, allora quanto possa essere stato difficile per lei quando durante le riprese di Harry Potter e la Camera dei segreti vennero fatte recapitare circa 200 tarantole. La Tottman ha rivelato di non essere riuscita a recarsi sul set quel giorno.

Tottman Grattastinchi

Gli animali salvati

Julie Tottman ha raccontato che, quando è possibile, cerca di portare sul set animali salvati da una condizione di abbandono. A tal proposito l’addestratrice ha scritto un libro dedicato alla storia di uno dei mastini che ha interpretato Thor in Harry Potter. Nei primi tre film il cane era stato interpretato da un mastino napoletano di nome Hugo che dopo il terzo film è andato in pensione.

La Tottman ha, dunque, contattato un ente di beneficenza specializzato nel salvataggio di mastini. Tra questi l’addestratrice ha individuato Hercules, poi rinominato Monkey, un mastino abbandonato poiché ritenuto erroneamente aggressivo dai padroni. Il cane è passato dall’essere in pessime condizioni a diventare la mascotte del set. Purtroppo nel 2013 ci ha lasciati, ma siamo certi che la sua ultima porzione di vita sia stata molto bella.

Cast Thor

Vi abbiamo raccontato chi c’è dietro gli animali della saga di Harry Potter. Se volete saperne di più sulle singole creature della saga non perdetevi i nostri contributi dedicati (ad esempio ai gatti e ai serpenti).

Commenti

Priscilla
Priscilla

All posts
×