Domenica 17 ottobre Johnny Depp è stato a Roma alla Festa del Cinema per presentare Puffins: una web serie a cartoni. Arrivato con più di due ore di ritardo perché assediato dai fan all’uscita dal suo albergo, nella serata si è tenuta una masterclass all’Auditorium della Conciliazione dove si è aperto con i suoi fan.
Puffins è una serie cartoon web, spin-off del film Artic – Un’avventura glaciale (2019), progetto di produzione italiana che ha raggiunto popolarità in molti paesi all’estero. L’attore americano presta la sua voce a Johnny Puffins, un uccellino pirata che appare nel film ed è protagonista dello spin-off. Non possiamo non ricordare che i personaggi principali del film hanno le voci di Jeremy Renner, Heidi Klum, James Franco e tanti altri voti noti. Durante l’incontro con i fan all’Auditorium, indetto da Alice nella Città, Johnny Depp ha rilasciato molte dichiarazioni, riprendiamone alcune.
Le dichiarazioni
Non sarebbe da sciocchi per un attore non amare il suo pubblico?
Così si è presentato Johnny Depp alla masterclass, dove ha ricevuto un riconoscimento che lo attesta come uno degli artisti più amati di sempre in Italia, dopo un’indagine statistica tenuta proprio da Alice nella Città, host dell’evento.
Depp ringrazia sempre i suoi fan per il loro sostegno, nonostante tutto. Sappiamo, infatti, fin troppo del suo passato, delle sue battaglie legali contro la diffamazione o del processo con Amber Heard, ma quello che è certo è che l’appoggio dei suoi ammiratori non è mai scemato, anzi. Anche a Roma, lungo il Red Carpet è stato invaso dal loro affetto e supporto.
La sfida di Puffins
Quando mi hanno proposto l’idea di questa serie, quello che mi affascinava era fare qualcosa in modo stravagante. Mi sono riletto i libri dello zoologo Desmond Morris, ho studiato, ho fatto ricerche per capire quali fossero le reazioni ai suoni dei bambini molto piccoli, tutti facciamo rumori e facce strane per ottenere reazioni dai bebè ma volevo scoprire scientificamente il perché di certe reazioni. Ho pensato che sarebbe stato bello inventare un linguaggio per il personaggio e i produttori hanno avuto la pazienza di aspettarmi.
La serie animata Puffins, prodotta dagli italiani Andrea Iervolino e Monika Bacardi, si ripromette di utilizzare un linguaggio innovativo per far divertire i bambini oltre che di trasmettere dei messaggi educativi. Ogni episodio si concentra su un messaggio sociale da comunicare ai più piccoli. La particolarità di Puffins è che l’uccellino parla una lingua incomprensibile, su questo dichiara: “Raccontare una storia senza dialogo permette di comprenderne la verità attraverso le immagini. È stato bello avvicinare il pubblico dei bimbi”.
La carriera di Johnny Depp
La mia carriera è sempre stata lì [a Hollywood], è stato un percorso molto interessante, ma io continuo a fare quello che mi piace fare. […] Sono molto grato di essere uscito da questo meccanismo che sputa battute o dialoghi abbastanza scontati, basato sulle formule, che non ha niente di interessante. A me piace fare film che siano qualcosa di particolare, che vengano da qualcosa di particolare. Non mi interessa avere un grande regista o un grande attore. Magari ho più piacere a realizzare un film con una ragazzina quindicenne che ha qualcosa da dire, o con un ragazzino che gira con il suo telefonino, che però riesce a esprimere qualcosa.
E aggiunge:
Penso che ormai Hollywood sia un posto dove andare solo in vacanza, perché fondamentalmente penso che ci sia mancanza di conoscenza e capacità. Perciò preferisco seguire questa direzione piuttosto che andare a lavorare in questa macchina infernale.
Con queste dichiarazioni pare proprio che Johnny Depp abbia chiuso definitivamente con Hollywood. Ma possiamo stare tranquilli, non con la recitazione! Infatti, come ha sempre fatto, Depp continuerà a scegliere i progetti che più lo intrigano, non importa da parte di chi e da dove:
Il mio approccio alla recitazione non è mai realmente cambiato. Le scelte più importanti che ho fatto vengono dai ruoli che ho rifiutato, quelli che mi consigliavano gli agenti interessati ai lauti compensi, in cui ero uno con la pistola o andavo a letto con la ragazza del film.
La carriera di attore di Johnny Depp ha sicuramente un filo conduttore: la creatività. I primi titoli che ricordiamo, quando pensiamo a lui, sono pellicole figlie di registi e sceneggiatori dotati di una forte inventiva, fantasia e creatività. Basti pensare al sodalizio artistico – e personale – con Tim Burton: Edward Mani di Forbice, Il Mistero di Sleepy Hollow e La Fabbrica di Cioccolato, per citare solo tre film dell’infinita lista. Anche le saghe cinematografiche de I Pirati dei Caraibi e di Animali Fantastici rappresentavano in pieno questa sua voglia di sperimentare, ma preferiamo non parlarne oggi.
Depp ha anche affermato che tra le sue aspirazioni c’era quella di interpretare il personaggio di un cartone animato per bambini, l’avreste mai detto? Ed ecco che il suo sogno si è finalmente avverato! Potrete guardare Puffins su Apple TV, Chili e Amazon Prime.