Categorie

Archivi

Meta

James vs Severus: chi è l’eroe?

31 Marzo 2015 sere-savo 5 min read

James vs Severus: chi è l’eroe?

31 Marzo 2015 Rose 5 min read

La diatriba sul meglio-James-o-meglio-Severus è un argomento davvero spinoso da affrontare quando si interagisce nel fandom, a tal punto che probabilmente qualcuno di voi avrà di che lamentarsi sul fatto che io abbia scritto prima James e poi Severus nel titolo (giuro che l’ordine è, davvero, puramente casuale). Ma quindi, chi è l’eroe?

Le accuse sommarie che statisticamente vengon volte all’uno e all’altro personaggio sono, paradossalmente, le stesse: Severus ha trattato troppo male Harry, come James faceva il bullo con Severus; ho letto spesso e più di una volta chi sosteneva che l’uno o l’altro personaggio sia inutile o sopravvalutato.
Di tanto in tanto spunta qualche povero figlio dell’Estate che dice “no, ma dai, è ovvio che tutti e due sono personaggi e rilevanti allo stesso modo, non ci vedo nessun motivo di fare polemica”.

È naturale che la questione sia tutt’altro che scontata: io stessa ogni volta fatico a rendermi conto di quale sia la parte che ha più o meno torto. Sono convinta che qualsiasi lettore scrupoloso (ma soprattutto “moralmente onesto”) dei libri, se solo abbandonasse per un momento la simpatia spontanea che ha per uno dei due personaggi, si renderebbe conto che, in realtà, è semplicemente IMPOSSIBILE stabilire quale dei due personaggi vinca una eventuale sfida morale.

Ma cosa intendiamo per “sfida morale“?

In realtà tra James e Severus la questione non sembrerebbe essere chi è il migliore, ma chi è il “meno peggio”, se si considera la morale. Dove, per morale, intendiamo la capacità di agire nel giusto secondo coscienza, e non spinti da propri interessi o da cause di forze esterne. Entrambi i personaggi (probabilmente) sono stati spinti a compiere molte azioni principalmente per l’amore che provavano per una donna.

È questo che i fans rinfacciano più o meno a entrambi, in un modo o nell’altro: se non fosse stato per la Profezia che gravava sul figlio di Lily, Severus probabilmente sarebbe rimasto un Mangiamorte a vita; James ha “abbassato la cresta” perché doveva conquistare Lily – o almeno, è questo quello che viene da pensare leggendo i libri (perché ovviamente tutte queste speculazioni non si possono trarre basandosi sui soli film, è chiaro). Quindi entrambi non hanno agito secondo coscienza: l’uno si è migliorato per rimorchiare e l’altro per rimorso. Ritenete più deplorevole cambiare il peggio di sé per conquistare una donna oppure cambiarlo perché si è riconosciuto un proprio grave errore?

Ecco, ora qualcuno di voi ha centrato la questione. Non c’è nulla di condannabile in nessuna delle due cose, che sono i principali motivi di torto che si rinfacciano ai due personaggi!


Gli errori dei personaggi

Ovviamente la nostra analisi non si ferma qui: molti di voi infatti saranno pronti con una serie di motivazioni aggiuntive pro o contro l’uno o l’altro personaggio sulla punta della propria lingua. Ma no, ovviamente non si parla solo del motivo che ha portato questi due personaggi a tirar fuori il meglio di sé. Un altro punto della questione è, ovviamente, quello che questi due sventurati hanno fatto di sbagliato nella loro miserabile esistenza.

James ha rovinato letteralmente l’adolescenza e la vita a Hogwarts a Severus (questa è stata una cosa voluta); poi si è messo con la ragazza che Severus amava (ovviamente questo non l’ha fatto apposta, c’è poco da fare: non gliene si può fare una colpa).

Severus d’altro canto ha dato della Mezzosangue alla ragazza che amava e d’altro canto da professore ha torturato Harry – e non solo – innumerevoli volte, per non parlare del suo limpido passato da Mangiamorte.

Ecco, detta così sembrerebbe che Severus abbia la peggio. Però, vedete bene che Severus ha delle numerose attenuanti che James non ha: per quanto riguarda il fatto che sia stato Mangiamorte è probabilmente dovuto al suo complesso passato familiare. Per i lettori sbadati o chi ha visto il film, probabilmente il suo padre babbano ne dava di santa ragione alla madre quando lui era molto piccolo… La situazione familiare stessa lo potrebbe facilmente aver portato a detestare i babbani. Dopodiché ovviamente il contesto scolastico ha influito.

Il secondo fattore attenuante (ma non è una giustificazione) per quanto riguarda il suo atteggiamento nei confronti di Harry, è semplice: James lo umiliava nel peggiore dei modi, si è sposato la donna che amava, ci ha avuto un figlio che Severus è condannato ad aiutare e per di più questo figlio è praticamente identico al padre. Ora siete bravi tutti a giudicare, ma provateci voi a comportarvi diversamente se foste stati nella sua stessa situazione!

A questo punto i #teamPiton staranno gioendo tutti in piedi e urlando a gran voce “ma allora anche tu la pensi come noi, che James Potter è un coglione che ha creato grane con nessuna ragione apparente e ha avuto la fortuna di rimorchiare Lily”
E invece no.

Non si può giudicare una persona dalle minchiate che faceva quando aveva quindici anni. Se dovessimo applicare questo ragionamento a tutti i personaggi, Ron sarebbe un rosicone assurdo (non dimentichiamoci il Calice di Fuoco) e Harry una checca isterica (chi ricorda il quinto libro sa bene a che mi riferisco). Ognuno sfoga l’adolescenza come gli riesce, ognuno fa i suoi errori, l’importante è che dopo faccia ammenda.

Qui sorge la questione: ma James Potter ha fatto ammenda? Noi non lo sappiamo veramente. Noi non sappiamo come James si sarebbe comportato nei confronti di un ipotetico figlio di Severus. Non sappiamo se prima di morire James tendeva a bistrattare ugualmente Piton, oppure se fosse più conciliante nei suoi confronti. Sappiamo solo che ha “abbassato la cresta”, cioè che verosimilmente ha smesso di fargli brutti scherzi. Ma che se ne sia pentito sul serio, non avendo ulteriori storie su cui avere una base per il nostro giudizio, non possiamo saperlo. La verità è che su questo fronte non possiamo giudicarlo né bene né male, perché non abbiamo gli strumenti materiali per farlo. Per cui non possiamo dire che è un bullo: lo è stato da ragazzino, ma è stato anche dopo la scuola? Lo sarebbe stato ancora se fosse sopravvissuto? E poi, non avete mai pensato che forse Sirius abbia avuto una cattiva influenza su di lui negli anni a Hogwarts (dai, sappiamo tutti che Sirius è un grande, ma sappiamo anche che lui ha una spontanea capacità di fare cazza… ehm… di agire d’impulso, ecco)?

Arrendetevi. Non avete gli strumenti per perorare una causa contro James né avete motivo di accusare Severus di aver fatto questo o quello a Harry perché la sua situazione è al di là di qualsiasi capacità di giudizio.

Nel frattempo vi lasciamo questo link in cui potete trovare curiosità sul tanto odiato-amato Severus Piton

Commenti

×