J.K. Rowling, attraverso Pottermore, ci svela l’albero genealogico della famiglia Potter, dalle origini fino al nostro Harry.
Nonostante la famiglia dei Potter sia molto antica, fino alla nascita di Harry James Potter, non è mai stata tra i protagonisti della Storia dei Maghi, conservando una solida e confortevole esistenza dietro le quinte.
L’origine dei Potter risale al mago Linfred di Stinchcombe (XII secolo), il cui soprannome era Potterer (vasaio), che pian piano si è trasformato in Potter. Egli è considerato l’inventore di molte pozioni e infusi, tra i quali troviamo la pozione Skelegro, usata da madama Chips in Harry Potter e la Camera dei Segreti su Harry per fargli ricrescere le ossa. Di sua invenzione è anche la pozione Pepperup, usata per combattere il raffreddore. Grazie a queste scoperte si arricchì e, alla sua morte, la sua eredità accumulata negli anni fu suddivisa tra i suoi sette figli.
Fu proprio la figlia maggiore, di nome Hardwin, sposando Iolanthe Peverell, nipote del famoso Ignotus Peverell, a fare in modo che la famiglia Potter incontrasse quella dei Peverell. Iolanthe, prossima alla morte, consegnò il celebre Mantello dell’Invisibilità alla famiglia Potter ed è per questo che poi sarà di proprietà di Harry.
Se nel frattempo vuoi rileggere la storia dei tre fratelli clicca qui!
Altri Potter famosi furono Ralston, che fece parte del Wizengamot (Tribunale Supremo dei Maghi britannici) dal 1612 al 1652, e Henry, anch’esso membro del Wizengamot dal 1913 al 1921, ma che all’epoca creò scandalo, accusando pubblicamente l’allora Ministro della Magia Archer Evermonde di non aver aiutato i Babbani nella Prima Guerra Mondiale.
Henry divenne poi padre di Fleamont Potter, che creò la pozione Lisciarriccio, usata in Harry Potter e il Calice di Fuoco da Hermione per il Ballo del Ceppo. Questa pozione quadruplicò l’eredità dei Potter, che andò a suo figlio: James Potter. Da qui in poi la storia è leggenda.
E tu? Ti eri mai posto domande sulle origini della famiglia Potter, o come fosse avvenuto il contatto con la famiglia Peverell? E ti eri mai chiesto a cosa fosse dovuta l’immensa ricchezza di James? Beh, ora lo sai. Se ti stai chiedendo dove trovare altre curiosità, clicca qui!