L’estate non è mai stata la stagione preferita di Harry, perché significava stare con i Dursley. Per tutti noi, invece, è in genere una stagione piena di luce e sole. Ecco alcuni incantesimi che ci farebbero molto comodo per aiutarci a goderci al meglio questi tre mesi estivi.
Aguamenti – per rinfrescarsi
Immaginate questa terribile scena: ci sono più di 30 gradi, prendi in mano la bottiglia d’acqua, poi il disastro. Ti accorgi che è talmente calda che potrebbe essere uscita direttamente dalla pentola della pasta. Se fossimo maghi basterebbe un colpo di bacchetta e un Aguamenti, ed ecco un comodissimo bicchiere senza fondo di acqua a tua disposizione. Sarebbe magnifico.
Accio – per picnic di emergenza
L’estate è il momento ideale per i picnic, ma è mai possibile che c’è sempre qualcosa che ti dimentichi di portare?
Ecco che in queste situazioni vorremmo usare l’incantesimo di richiamo Accio per far volare i panini che abbiamo lasciato a casa fino al telo in cui siamo, prima che qualcuno si accorga della loro mancanza. Questo incantesimo ha praticamente salvato la vita di Harry nel Calice di Fuoco e ha il potenziale di salvarci da molti momenti imbarazzanti del tipo “In che senso ti sei dimenticato della torta?”. Probabilmente una Ricordella risolverebbe anche questo problema ma, come aveva detto Neville, non ci aiuterebbe a capire cosa abbiamo dimenticato.
Engorgio – Per gelati enormi
Ora, l’incantesimo Engorgio sarebbe utile tutto l’anno, a essere sinceri. Hagrid che l’ha usato per gonfiare le sue zucche di Halloween ne è la prova. Tuttavia, c’è una serie di problemi estivi che questo incantesimo potrebbe risolvere brillantemente.
Questo gelato è troppo piccolo! Engorgio. Questa ventola potrebbe essere più grande. Engorgio. Potresti anche ingrandire un cappello per sfuggire a quei raggi solari. Auguri a indossarlo!
Gratta e Netta – Per liberarsi dalla sabbia
La parte peggiore di una giornata al mare è togliersi quei fastidiosissimi granelli di sabbia prima del viaggio in macchina fino a casa. Prova a farti la doccia mille volte; quei granelli troveranno un modo per arrivarti nelle scarpe. L’incantesimo Gratta e Netta potrebbe risolvere questo problema in un istante. Un colpo di bacchetta e addio sabbia!
Incantesimi di estensione, per il fuoco e Lumos – Per campeggi fantastici
Siamo pronti a scommettere che alcuni di voi andranno in campeggio durante i mesi estivi, quindi ricordatevi di prendere la mazza e la torcia, perché non c’è niente di peggio di un campeggio senza questi due oggetti.
Ovviamente, se sei un mago o una strega, nessuno dei due sarebbe richiesto, a meno che non ti chiami Arthur Weasley che probabilmente li adora. Per ogni altra persona magica che preferisce scorciatoie, campeggiare diventa molto più semplice: Lumos ti illuminerà la strada per cercare le toilette nelle notti afose e umide dell’estate. Gli incantesimi per accendere il fuoco potrebbero aiutarti ad arrostire i marshmallow molto più efficientemente, e potresti anche provare un incantesimo di estensione per rendere la tua tenda grande come il tuo appartamento, come avevano fatto i Weasley alla Coppa del Mondo di Quidditch.
Certo, si potrebbe dire che questi metodi tolgano tutto il divertimento e il duro lavoro dietro un campeggio, ma allo stesso tempo… è bello dormire in un vero letto anziché dentro un sacco a pelo…
Oh, sarebbe meraviglioso. Purtroppo, dovremo accontentarci dei nostri gelati di dimensioni normali e di tende traballanti quest’estate. Poveri noi…
Tradotto da Pottermore.