Un patto che non può essere infranto assicura che una promessa sia mantenuta ad ogni costo; per raggiungere questo obiettivo il Mondo Magico offre la possibilità di stringere un Voto Infrangibile.
Spesso la motivazione che spinge al suo impiego è quella di portare a termine un’operazione pericolosa. Il mago che stringe questo patto è spinto a mantenere a ogni costo la parola data perché l’infrazione del Voto Infrangibile comporterebbe la sua morte.
Definizione di Voto Infrangibile
Il Voto Infrangibile è una magia molto potente con la quale un mago promette ad un altro mago di compiere una determinata azione. Questo tipo di incantesimo rientra nella categoria della magia oscura.
Perché stringere un Voto Infrangibile?
Questo Voto è un contratto magico vincolante. Esso può essere il mezzo impiegato per essere certi che l’altra persona faccia tutto il possibile per mantenere la promessa stretta. La natura di tale promessa può essere varia, ma nella maggior parte dei casi la motivazione è salvare una vita, o al contrario, toglierne un’altra.
In Harry Potter E Il Principe Mezzosangue, Piton ha stretto il Voto Infrangibile con Narcissa Malfoy. La donna era preoccupata per il figlio Draco e per uno dei compiti che Voldemort gli aveva assegnato: uccidere il Preside Silente. Perciò ha chiesto a Piton di proteggerlo e aiutarlo.
Durata del Voto
Il Voto verrà sciolto quando il compito verrà portato a termine: ad esempio, il Voto Infrangibile tra Piton e la signora Malfoy si è sciolto nel momento in cui il Professore di Pozioni ha rispettato il giuramento uccidendo Silente al posto di Draco.
Tuttora non è chiaro se il Voto possa considerarsi sciolto in caso di morte naturale di uno dei due maghi pattuenti. Si pensava fosse così, fino a quando, in Animali fantastici: I crimini di Grindelwald, abbiamo incontrato Yusuf Kama, fratellastro di Leta Lestrange. Egli portava ancora sulle mani i segni del Voto Infrangibile stretto col padre Mustafa poco prima che questi spirasse.
Quindi, la validità effettiva del Voto Infrangibile non è ben chiara, sebbene nel caso di Yusuf Kama sia plausibile supporre che egli abbia portato avanti la sua battaglia anche per una questione affettiva.
L’infrazione del Voto
« Un Voto Infrangibile? » interruppe Ron, stupefatto. « Nooo, non può essere… sei sicuro? »
Harry Potter e il Principe Mezzosangue, Capitolo 16
« Sì, sono sicuro » rispose Harry. « Perché, che vuol dire? »
« Be’, non si può infrangere un Voto Infrangibile… »
« Che strano, ci ero arrivato da solo. Ma allora che cosa succede se lo infrangi? »
« Muori. » rispose Ron semplicemente.
Cosa accade quando si infrange un Voto Infrangibile? Come ci ha appena spiegato Ron: «Muori.». Logico: il fallimento di questo incantesimo costa la vita del mago che non lo rispetta. Il Voto Infrangibile è una magia estremamente potente e oscura, perciò arrivare al suo impiego deve essere una scelta ponderata a lungo. Lo stesso Piton, alla richiesta di Narcissa Malfoy, è apparso inizialmente titubante.
Come si stringe un Voto Infrangibile
Ma qual è la procedura per stringere un Voto Infrangibile? Prima di tutto è necessaria la presenza di un Suggello: il Testimone del patto. Questa terza persona avrà il compito di assistere e guidare la cerimonia; dal punto di vista giuridico babbano, la sua funzione è paragonabile a quella del garante di un contratto.
Il rito comincia con i due maghi in ginocchio o in piedi, l’uno di fronte all’altro, che si stringono la mano. Il Suggello terrà la bacchetta puntata e un sottile flusso di magia legherà le loro mani, come una corda fiammeggiante che le stringe. Dopo ciascuna richiesta si aggiungerà una fiamma; alla fine del rito queste si cicatrizzeranno sugli arti dei due maghi.
La formula prevede che colui che promette risponda “lo voglio” ad ogni richiesta dell’altro mago. A Spinner’s End, Severus Piton ha fatto il suo giuramento a Narcissa Malfoy, mentre Bellatrix Lestrange svolgeva il ruolo di Suggello:
« Severus, vuoi tu vegliare su mio figlio Draco nel suo tentativo di adempiere ai voleri del Signore Oscuro? ».
Harry Potter e il Principe Mezzosangue, Capitolo 2
« Lo voglio » rispose Piton.
Una lingua sottile di fiamma brillante scivolo dalla bacchetta e si avvolse attorno alle loro mani come un filo incandescente.
Esempi di Voti Infrangibili
Narcissa Malfoy e Severus Piton
Abbiamo già affrontato questo Voto Infrangibile: il Signore Oscuro ha assegnato a Draco Malfoy il compito di uccidere Albus Silente e far entrare i Mangiamorte ad Hogwarts; per questa ragione, la madre Narcissa è spaventata e chiede l’appoggio di Severus Piton per sostenere il ragazzo nella sua missione.
In questo caso, il fatto che l’uomo abbia accettato di stringere il Voto Infrangibile ha rappresentato per la donna l’assicurazione che avrebbe protetto il figlio, data la natura del patto magico.
Ron, Fred e George
Parlando con Harry, Ron racconta che da piccolo i fratelli Fred e George l’avevano persuaso a compiere un Voto Infrangibile con loro. Fortunatamente i gemelli sono stati scoperti in tempo dal padre. Dopo l’accaduto il signor Weasley ha rimproverato duramente i figli; lo stesso Ron ammette di non averlo mai visto tanto irato.
Questo racconto ha scosso moralmente molti lettori: com’è possibile che una magia tanto potente e oscura fosse conosciuta da due giovani maghetti di 7 o 8 anni che non andavano ancora a scuola e, quindi, non possedevano una bacchetta? L’unica ipotesi che possiamo accettare è che i due gemelli stessero giocando e, per scherzo, avessero finto di stringere un Voto Infrangibile con il fratellino.
Yusuf e Mustafa Kama
Un altro Voto Infrangibile in cui ci siamo imbattuti è in Animali Fantastici – I Crimini di Grindelwald. Yusuf Kama è figlio di Mustafa e Laurena Kama, due maghi di origine senegalese. Nel 1896 Corvus Lestrange si invaghì di Laurena e la portò via usando la maledizione Imperius. Poco dopo ella morì dando alla luce Leta Lestrange.
Mustafa rimase profondamente addolorato dalla morte di Laurena. Per questa ragione, poco prima della propria morte, fece giurare al figlio Yusuf, con il Voto Infrangibile, che avrebbe ucciso la persona che Corvus amava di più. Ecco perché in Animali fantastici: I Crimini di Grindelwald lo troviamo sulle tracce di Credence, credendo che quest’ultimo sia il figlio che Corvus ha avuto dalla seconda moglie.
Albus Silente e Gellert Grindelwald
Ancora in Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald si scopre che Silente non può attaccare in prima persona Grindelwald. In principio molti hanno pensato che i due avessero stretto un Voto Infrangibile; invece si tratta di un’altra forma di contratto magico vincolante: il Patto di Sangue. Il ciondolo portato da Grindelwald, poi recuperato da Newt Scamander, racchiude proprio il Patto stretto tra i due da adolescenti.
A differenza del Voto Infrangibile, il Patto di Sangue funziona in modo reciproco: sia Silente che Grindelwald non possono attaccarsi direttamente l’un l’altro. Dal punto di vista giuridico possiamo descrivere il Patto di Sangue come un contratto che vincola bilateralmente i pattuenti, mentre il Voto Infrangibile vincola solo uno dei due maghi che lo stringono.
Tuttavia sappiamo che nel 1945 è avvenuto il celebre duello tra Grindelwald e Silente, quindi dobbiamo solo aspettare l’uscita dei prossimi film per scoprire come si spezza un Patto di Sangue e chi, tra i due, ci è riuscito.
Insomma, un Voto Infrangibile è davvero un atto di gran coraggio. Ora che ne sappiamo di più, voi ne stringereste mai uno? Se sì, con chi? E con chi fareste, invece, un Patto di Sangue? Fatecelo sapere commentando questo articolo.
Fonte: Fandom