Categorie

Archivi

Meta

Il Museo degli alchimisti e dei maghi a Praga

10 Dicembre 2019 gian-sarl 2 min read

Il Museo degli alchimisti e dei maghi a Praga

10 Dicembre 2019 Newt 2 min read

A Praga, da sempre culla dell’esoterismo, si trova un particolare museo interamente dedicato all’alchimia e alla magia.

Si tratta ovviamente dell’attrazione della capitale ceca preferita da tutti gli appassionati di Harry Potter.

Praga, vertice del “Triangolo della Magia Bianca”

Da secoli nella capitale ceca si pratica il culto dei misteri e si studiano le forze occulte. L’imperatore Rodolfo II d’Asburgo, infatti, fu uno dei più grandi alchimisti della storia e presso la sua Corte ci si dedicò anche alla ricerca della Pietra Filosofale. Alchimisti realmente esistiti come Edward Kelley e John Dee e altri leggendari come il Dottor Faust e il Mago Žito sono tutti transitati da questa città, che ha quindi assorbito un’ aura “magica”.

Per questi motivi Praga costituisce un vertice del “Triangolo della Magia Bianca“: gli altri due sono Lione e la nostra Torino. Si tratta infatti di tre città cariche di energia positiva, tali da contrapporsi all’altro triangolo, quello della Magia Nera, formato da Londra, San Francisco e ancora una volta Torino.


Un enrome laboratorio di alchimia

Entrando nel Museo si viene trasportati in un’atmosfera medievale con le repliche degli strumenti che un tempo venivano utilizzati dai maghi e dagli alchimisti per fare esperimenti e creare pozioni magiche. Si potranno persino “incontrare” gli alchimisti del passato, quelli di cui abbiamo già parlato e che hanno contribuito all’aura di mistero che da secoli avvolge la capitale della Repubblica Ceca.

Sarà quindi come trovarsi in un enorme laboratorio di alchimia, con tanto di calderoni e alambicchi. Dunque, nulla da invidiare all’ufficio di Piton!


Quindi se avete intenzione di fare una gita a Praga, questo è un museo che non potete assolutamente perdere!

Commenti

Newt
Newt

Ingegnere meccanico, 26 anni, Tassorosso.

All posts
×