Sembra incredibile ma è vero. Il mondo magico di Harry Potter sta per sbarcare in Liguria con una serie di eventi programmati in barba al COVID-19. Tutto, ovviamente, in sicurezza e a norma. Vediamo di cosa si tratta.
Avventure Cittadine Genova, il ramo dedicato ai bambini dell’associazione L’Amour Bourlesque, è stato già in grado di trasformare una parte dell’Italia nel mondo magico ideato da JK Rowling prima del lockdown.
Un evento per bambini: da dove è nata l’idea
Il tutto ha avuto inizio con il trenino di Casella allestito come l’Hogwarts Express. L’evento ha registrato un sold out in pochissimo tempo arrivando ad ospitare anche 120 bambini.
Costretta a fermarsi per cause di forza maggiore, dopo il lockdown la stessa associazione ha deciso di proseguire su quella strada. L’ideatrice delle giornate potteriane Deborah Carelli, assieme alla collaboratrice Sophie Lamour, ha infatti dichiarato:
«Semplicemente abbiamo deciso di provare un giorno a puntare su eventi a tema Harry Potter, che piacciono molto ai più piccoli ma anche a noi adulti e non ci aspettavamo tutto questo successo. Alcuni eventi hanno raggiunto il massimo numero di partecipanti dopo appena 2 ore, e ci hanno chiamati dalla Sicilia, dalla Sardegna, dalla Francia e dall’Inghilterra. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi».“
Sophie Lamour
Da qui è nata l’idea di riproporre il famoso treno per le domeniche del mese di Giugno. La prima volta, secondo l’organizzazione, l’evento ha riscosso tanto successo per via del paesaggio molto simile a quello attraversato dall’Hogwarts Express e per le innumerevoli similitudini fra la città del grifone e la scuola di magia e stregoneria. Una delle quali è rappresentata proprio dal grifone, simbolo anche della casa alla quale appartiene il protagonista Harry.
Altre iniziative: maghetti in Gita
Tra le altre iniziative in programma per tutta l’estate, possiamo trovare Maghetti in Gita. L’evento ha come scopo primario quello di portare i bambini a scoprire le meraviglie della Liguria tra animali fantastici, laboratori di Erbologia, Torneo Tremaghi, Foresta Proibita e tanto altro.
Gita alla miniera di Gambatesa
Oltre a questo, è prevista anche una gita alla miniera di Gambatesa che sembra proprio la location dei sotterranei della Gringotts, la banca dei maghi dove Harry tiene tutti i suoi risparmi.
Tutti gli eventi sopracitati si svolgeranno nel rigoroso rispetto delle norme anti-diffusione della pandemia. Se prima i gruppi erano composti anche da 120 bambini, adesso l’organizzazione ha deciso di limitare il tutto a 40 per favorire il distanziamento sociale.
Un po’ di magia negli occhi fa bene a tutti
È quello che dice ancora Deborah, che nella vita fa la pedagogista.
Noi non possiamo che ringraziarla per queste iniziative e invitarvi a consultare la pagina Facebook degli eventi per considerare la possibilità di partecipare.