Categorie

Archivi

Meta

Il consiglio di Ralph Fiennes al futuro interprete di Voldemort

26 Giugno 2025 mart-gius 3 min read

Il consiglio di Ralph Fiennes al futuro interprete di Voldemort

26 Giugno 2025 Phénix 3 min read

Ralph Fiennes, storico interprete di Lord Voldemort nei film di Harry Potter, ha condiviso aneddoti e consigli sul personaggio in vista della nuova serie TV HBO. L’attore ha raccontato episodi divertenti legati al costume di scena e ha offerto suggerimenti al futuro interprete.

In attesa di scoprire chi interpreterà l’oscuro Lord Voldemort, l’attore Ralph Fiennes – volto iconico del personaggio nei film – ha deciso di raccontare alcuni retroscena del suo lavoro sul set e di dispensare qualche consiglio al futuro interprete. Tra ricordi, battute e piccoli segreti di scena, Fiennes ci riporta dietro le quinte di uno dei villain più memorabili della storia del cinema.

Ralph Fiennes: un Voldermort iconico

Ralph Fiennes è l’attore che ha interpretato Lord Voldemort, l’antagonista principale della saga cinematografica di Harry Potter. Il suo debutto nel ruolo risale al 2005, nel film Harry Potter e il Calice di Fuoco, e da allora ha continuato a vestire i panni del celebre villain nei successivi capitoli della saga, fino all’ultimo film uscito nel 2011, Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2.

In occasione del ventesimo anniversario dei film di Harry Potter, Fiennes è tornato sullo schermo insieme ad altri membri storici del cast, tra cui Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson per uno speciale televisivo andato in onda il 1° gennaio 2022, Harry Potter 20º anniversario – Ritorno a Hogwarts.

Ralph Fiennes e Lord Voldemort

Il consiglio di Ralph per il nuovo interprete

Dato che sarà un altro attore a interpretare Voldemort nella nuova serie TV di Harry Potter, Ralph Fiennes ha voluto offrire qualche consiglio al futuro interprete del personaggio. L’attore e produttore cinematografico, infatti, ha condiviso alcune raccomandazioni pratiche — e ironiche — durante un’intervista riportata da People.

«Assicurati di saper gestire le lunghe vesti svolazzanti e di non inciampare», ha detto Fiennes, aggiungendo con un sorriso: «Allenati a camminare con quelle vesti fluttuanti».

Ralph Fiennes

Aneddoti divertenti e dove trovarli

Fiennes ha anche condiviso un aneddoto curioso legato al costume di scena di Voldemort, che ha modificato nel corso della saga. L’attore ha raccontato di aver avuto qualcosa da ridire sul reparto costumi, in particolare sui collant.

Inizialmente, ha spiegato, indossava un modello intero con tassello che però, con il passare delle ore sul set, tendeva a scendere sempre di più, diventando scomodo. Così ha chiesto una modifica: «Volevo collant separati, tipo reggicalze», ha detto, scherzando poi: «Mi divertivo a prendere in giro gli stuntman sollevando le vesti e mostrando loro il mio reggicalze».

Nuovo cast serie HBO

Tuttavia, non è ancora stato annunciato chi interpreterà ufficialmente Lord Voldemort nella nuova serie TV prodotta da HBO e basata sui romanzi di J.K. Rowling mentre è già stato rivelato il cast principale.

I giovani Harry, Ron e Hermione saranno interpretati rispettivamente da Dominic McLaughlin, Alastair Stout e Arabella Stanton. Tra i volti noti del mondo di Hogwarts ritroveremo anche John Lithgow nei panni di Albus Silente, Janet McTeer come Minerva McGranitt, Paapa Essiedu nel ruolo di Severus Piton e Nick Frost nei panni di Rubeus Hagrid.


Con il ritorno di Harry Potter sul piccolo schermo, l’eredità lasciata da Ralph Fiennes nel ruolo di Voldemort resta un punto di riferimento per chiunque si trovi ad affrontare il personaggio. In attesa di scoprire chi ne raccoglierà il testimone, le sue parole offrono uno sguardo prezioso su ciò che significa interpretare uno dei cattivi più iconici della letteratura e del cinema contemporanei.

Commenti

Avatar
Phénix

All posts
×