Se avete voglia di un poco di magia (e siete del posto) non potete perdervi questo evento: il 18 Aprile, un nuovo anno ha inizio alla Scuola di Magia di Hogwarts e non poteva avere una cornice più suggestiva della Rocca di Lonato del Garda (Bs). Se siete interessati continuate a leggere per conoscere i dettagli della “Giornata Fantastica al Villaggio di Harry Potter”.
Torna la Giornata Fantastica al Villaggio di Harry Potter, tradizionale appuntamento primaverile en plein air dell’hinterland bresciano, quest’anno nel pieno rispetto delle normative in tema sanitario. Catapultati dagli animatori nella magica Hogwarts, i bambini affronteranno per tutta la giornata grandi sfide al fianco dei maghi più famosi, partecipando ad una serie di attività speciali.
L’avventura in costume è un nuovo modo di giocare ed imparare. Essa è, infatti, un’esperienza che consente ai partecipanti di immedesimarsi totalmente in un personaggio storico o leggendario e vivere un’avventura in un’epoca o in un luogo immaginario, festeggiando anche, in questo caso, l’arrivo della primavera.
Il castello fortificato sovrasta il centro abitato di Lonato del Garda, in provincia di Brescia. Sin dal Medioevo, era considerata una rocca strategica dal punto di vista difensivo e militare. Oggi, oltre a essere visitabile, è anche sede di diversi eventi pubblici. Lo scenario, davvero fiabesco, si adatta perfettamente a questo evento magico. Il ponte levatoio e le possenti mura merlate saranno la cornice perfetta in cui i bambini verranno guidati dagli animatori della “Compagnia San Giorgio e il Drago” e “Un mondo di avventure“.
Come verrà allestito il villaggio
Per l’occasione, saranno allestite 15 postazioni dedicate ai molti e affascinanti temi del mondo magico. Innanzitutto si parte da Diagon Alley (ecco i momenti più belli trascorsi qui), dove poter acquistare gadget unici come bacchette, scope volanti, libri di magia, cappelli e sciarpe dedicate alle quattro Case di Hogwarts. Nel parco ci sarà anche la Ford Anglia volante dei Weasley, ideale per scattare indimenticabili foto ricordo.
Altri mitici luoghi rievocati all’interno della Rocca saranno le Aule di Scuola, l’Ufficio del Preside e la Capanna di Hagrid. Saranno anche presenti uno spazio espositivo di Leonessa Bricks con le costruzioni Lego a tema Harry Potter e un’aula quiz con Melagodoevents che testerà – con un grande gioco a quiz – la conoscenza della saga di grandi e piccini.
Come sarà organizzata la giornata
In compagnia dei professori della Scuola, i bambini impareranno a lanciare gli incantesimi e preparare misteriose pozioni. Potranno anche partecipare a squadre ad una partita di Quidditch, sotto la supervisione di un arbitro che spiegherà loro (e farà rispettare) le regole di questo sport. Ma soprattutto parteciperanno alle tre avventure fantastiche pensate appositamente per loro.
Nella prima avventura, il Ministero della Magia coinvolgerà i nuovi studenti per risolvere dei misteri dentro la Foresta Proibita (qui perché è un luogo importante nella saga). La seconda avventura consiste invece in una battaglia per difendere la Scuola di Magia dall’invasione dei Dissennatori, insieme ai professori di Hogwarts. Nella terza avventura, infine, gli studenti dovranno sventare i piani dei Mangiamorte e impedire a Voldemort di impossessarsi del mondo magico.
Ma ancora non è finita: verrà anche allestita una caccia al tesoro botanica di Grandi Giardini Italiani con un percorso a indovinelli. Durante questo gioco i bambini potranno conoscere le piante del parco della Rocca attraverso i quattro sensi… scoprendo come anche nella Rocca di Lonato cresce la magica mandragora (qui per scoprire le proprietà delle piante magiche)!
Inoltre, le famiglie potranno anche visitare il Museo ornitologico situato nella cinquecentesca Casa del Capitano, per scoprire habitat e vita dei molti rapaci… ma solo dopo aver visitato lo spazio con Edvige e i suoi amici nel parco.
Altre info sull’evento
Per le attività al chiuso si dovrà indossare la mascherina chirurgica. In caso di maltempo, per cause di forza maggiore, l’evento sarà annullato.
Biglietto d’ingresso: euro 8 – adulti e bambini
Prenotazione obbligatoria: www.fondazioneugodacomo.it
Informazioni: Fondazione Ugo Da Como, via Rocca, 2 – Lonato del Garda (Brescia), tel. 0309130060 – www.roccadilonato.it – [email protected].
Si prospetta una giornata davvero divertente e coinvolgente. Fateci sapere nei commenti se parteciperete e, in caso affermativo, buon divertimento!