Nella storia dell’uomo e della letteratura non si contano i tradimenti che hanno dato l’avvio a guerre, rivoluzioni o semplicemente distrutto l’eroe. La saga di Harry Potter non è da meno. Affronteremo i numerosi tradimenti che hanno costellato le pagine della saga.
Non troverete tradimenti amorosi, alla Paolo e Francesca per intenderci, fra le pagine della saga della Rowling. I traditori che ci vengono descritti sono traditori di amici, di famigliari o semplicemente di chi aveva riposto fiducia in loro. Perché i traditori tradiscono in Harry Potter? Per invidia e per brama di potere. A volte per pura codardia.
Perché se l’eroe principale, il nostro Harry, è per definizione umile e coraggioso, i suoi antagonisti sono tutto ciò che egli non è. Non possono avere il potere, non ne hanno la capacità, e si rivoltano contro i più deboli. Questa la caratteristica che li rende ancora più spregevoli.
Vediamo i traditori e i tradimenti che si susseguono dal primo all’ultimo capitolo della saga.
1) Il professor Raptor in Harry Potter e la Pietra Filosofale
Raptor era un timido insegnante mezzosangue di Babbanologia, devoto alla professoressa McGranitt. Deriso sin dai tempi in cui era studente e da insegnate poi, per il suo essere timido e nervoso, decide di mettersi alla ricerca di quel che restava di Voldemort.
Un po’ per accrescere il suo prestigio, un po’ perché pensava che, trovato un debole Signore Oscuro, sarebbe stato capace di apprendere qualche potere da lui. Sappiamo tutti com’è finita: mente, uccide e diventa un Horcux involontario di Voldemort.
Potreste vederlo come una vittima ma così non è: avrebbe potuto chiedere l’aiuto di Silente in qualsiasi momento. Per questo è un traditore, tradisce la fiducia riposta in lui come insegnante. La sua sete di rivalsa gli costerà la vita.
2) Gilderoy Allock in Harry Potter e la camera dei segreti
Altro insegnante che tradisce la fiducia del nostro Harry è Gilderoy Allock. Di nuovo un insegnante di difesa contro le arti oscure. I tradimenti degli insegnati sono particolarmente odiosi se considerate che l’insegnante dovrebbe, per definizione, essere una fonte di ispirazione per le giovani e fertili menti degli studenti.
Gilderoy si pone come un mago coraggioso, vanesio certo, che ha compiuto mille e più imprese. Scopriremo che è tutto e falso e che lui è un bugiardo patentato. Ciò che lo rende il peggiore dei traditori è la codardia con cui abbandona i giovani Harry, Ron e la piccola Ginny ad in infausto destino. Ha avuto quello che meritava con un biglietto di sola andata per il San Mungo.
3) Codaliscia in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
Veniamo al più terribile dei tradimenti: quello degli amici. Quello di Peter Minus è il tradimento per eccellenza, quello che determina l’innescarsi degli eventi da cui si sviluppa la nostra storia. Senza di lui Harry avrebbe avuto dei genitori. Sirius sarebbe stato un uomo libero.
Qual è il percorso che porta Minus a commettere un atto tanto terribile, unirsi ai Mangiamorte e svelare a Voldermort il luogo in cui erano nascosti James e Lily? Invidia, gelosia nei confronti degli altri malandrini, soprattutto James e Sirius. Soprattutto Minus era un vigliacco. Cosa ha avuto in cambio? Una vita ai margini. Perché Lily e James affidarono la propria vita a lui e non a Lupin? In quest’articolo di Wizarding World ne vengono approfondite le ragioni.
4) Ron e Barty Crouch Jr. in Harry Potter e il Calice di fuoco
Quanto deve essere stata dura per Harry affrontare le prove del torneo Tre maghi senza il supporto del suo amico Ron. Perché intendiamoci Ron che sbotta è un vero e proprio tradimento. Impaurito da un torneo che potrebbe ucciderlo, preso in giro da mezza scuola… diciamocelo Ron ha proprio voltato le spalle al suo amico in uno dei momenti peggiori. Ancora una volta sono la gelosia e l’invidia a distruggere i rapporti uniti all’insicurezza.
Ben peggiore è il tradimento di Barty Crouch Jr. ai danni della sua famiglia: sua madre si fa internare ad Azkaban per lui e suo padre mente per proteggerlo. Nonostante tutti i sacrifici che solo due genitori sanno fare per il figlio, Barty Jr non esita a ripercorrere la via del male che lo aveva portato in prigione. Mente e uccide il suo stesso padre, il suo stesso sangue. Ci può essere tradimento peggiore? La sua storia merita un approfondimento, vi rimandiamo a quest’articolo per saperne di più.
Secondo il punto di vista dell’autrice, Il tradimento è il rifugio dei deboli e degli incapaci, ma anche di coloro privi di scrupoli e gratitudine. L’invidia e la sete di potere vanno spesso di pari passo con la qualifica del traditore. Ma è sempre così? Restate con noi leggere la seconda parte dell’articolo.