Friends è una delle serie tv più iconiche di sempre, e per molti è la mamma di tutte le sitcom venute dopo. Ma se volessimo leggerla in chiave potteriana?
Rachel, Ross, Chandler, Monica, Phoebe e Joey, gli indimenticabili protagonisti di Friends: oggi prenderemo tutti loro e proveremo a smistarli nelle case di Hogwarts.
Ovviamente è un’impresa quasi impossibile, anche considerato che in così tante puntate gli sceneggiatori sono riusciti a disegnare personaggi così sfaccettati che è stato molto difficile posizionare nelle case di Hogwarts. Infatti ognuno di loro ha tantissime qualità, tantissimi atteggiamenti diversi che sarebbe impossibile avere una certezza matematica sulla loro collocazione esatta.
Tuttavia abbiamo provato a prendere in considerazioni gli aspetti che a nostro avviso erano più salienti e determinanti, ed ecco il risultato.
Pronti? Iniziamo.
Rachel Green
Rachel Green è indubbiamente il ruolo che ha reso celebre la bellissima e bravissima Jennifer Aniston. Rachel è una giovane, forte e determinata donna. Non è sempre stata così nella serie, bensì questa è trasformazione che avviene nel corso di tutta Friends e passa per tappe chiave nel suo processo di crescita.
Da viziata figlia di papà diventa una dirigente influente nel campo della moda, trovando il lavoro dei suoi sogni. E proprio per questa sua ambizione, per il coraggio che la spinge a prendere in mano la sua vita e a cambiarla in meglio, la sua casa potrebbe essere proprio Serpeverde. Anche perché, come detto proprio dal Cappello Parlante durante il primo anno:
“O forse a Serpeverde, ragazzi miei, vi troverete gli amici migliori, quei tipi astuti e non affatto babbei che qui raggiungono fini ed onori!”.
Harry Potter e la Pietra Filosofale, capitolo 7.
Questa citazione potrebbe descrivere al meglio la nostra Rachel, per nulla babbea. Ma una donna che ha raggiunto i suoi obiettivi con dedizione, un pizzico di astuzia e tanto impegno.
Ross Geller
Ross è il tipico nerd. Un ragazzo intelligente, uno scienziato laureato in Paleontologia, e con una conoscenza approfondita delle scienze e in particolar modo delle scienze naturali.
Ama leggere, ed è senza dubbio il più intelligente del gruppo; proprio per questo motivo si sarebbe sentito a casa tra i ragazzi di Corvonero. Infatti, nonostante i suoi fallimenti amorosi, da cui poi derivano anche la bellezza di tre divorzi, è un uomo di cultura, perspicace e dispensatore di curiosità scientifiche.
E’ senza dubbio un personaggio eccentrico e bizzarro, ma queste sue caratteristiche sono rese in modo goffo, tanto da farlo diventare uno dei ragazzi più adorabili della serie. Tuttavia è molto predominante anche la sua parte puramente razionale. Parte che spesso entra in conflitto con le strane teorie di Phoebe, pronta a mettere in discussione le scoperte scientifiche.
Nonostante ciò, Ross in molte occasioni si mette a disposizione dei suoi amici, diventando spesso la voce della coscienza di Joey e di Phoebe. Mostrando così la sua saggezza (che quasi mai però applica nella sua vita) e razionalità.
Chandler Bing
Il migliore amico di Ross dai tempi del college, Chandler ha avuto un’evoluzione davvero enorme all’interno di Friends, passando da personaggio buffo e impacciato a uomo adulto con famiglia e responsabilità da gestire.
La sua trasformazione potrebbe essere accostata a quella fatta da Neville nella saga di Harry Potter: entrambi da un certo punto in poi sbocciano mostrando a tutti il loro coraggio. Per Neville è stato durante l’ultimo anno di scuola, opponendosi al Preside Piton e poi combattendo contro Voldemort, uccidendo anche Nagini. Per Chandler invece il grande passo avanti è stato quello di innamorarsi di Monica.
E proprio grazie all’amore per la sua bella ha trovato il coraggio. Il coraggio di dichiararsi, di chiederle i sposarlo, di sposarsi davvero, di cambiare lavoro perché il suo non lo rendeva più felice e infine di mettere su famiglia con Monica.
Un’evoluzione davvero straordinaria se comparata con il Chandler dei primi episodi di Friends, un ragazzo impacciato, timido e introverso. Era incapace di parlare con le donne, era infelice del suo lavoro e non riusciva ad ammetterlo. E poi, grazie a una sola persona e prendendo finalmente coraggio, tutto il suo mondo è cambiato in meglio.
E proprio per questo, il Cappello Parlante avrebbe potuto decidere di posizionarlo tra i Grifondoro.
Joey Tribbiani
Joey è diventato famoso per essere un ragazzo semplice, non proprio perspicace, ma dal cuore d’oro. Infatti, oltre al suo irrefrenabile e non quantificabile appetito, è davvero una brava persona.
In più di una puntata si è visto quanto sappia essere un amico leale e fedele. Per lui i suoi amici sono una famiglia e cerca in ogni modo di proteggerli e aiutarli. E anche di quanto sta male quando litiga con qualcuno, in particolar modo con Chandler. I loro litigi sono senza dubbio dei siparietti comici davvero ben costruiti, perché dal loro forte legame sembrano quasi essere una coppia sposata da tempo.
Oltre all’importanza che Joey attribuisce all’amicizia, un altro aspetto fondamentale della sua vita è la sua carriera da attore. Infatti nonostante non sia proprio una stelle in quel campo, non si è mai arreso e tramite il duro lavoro ha sempre cercato di farsi strada nel mondo dello spettacolo.
E proprio per queste due caratteristiche Joey potrebbe essere perfetto come Tassorosso. Infatti è anche il Cappello Parlante, sempre durante il primo anno, a definire i Tassi con parole che potrebbero essere la perfetta descrizione di Joey:
O forse è a Tassorosso la vostra vita, dove chi alberga è giusto e leale: qui la pazienza regna infinita e il duro lavoro non è innaturale.
Harry Potter e la Pietra Filosofale, capitolo 7.
Monica Geller
Monica invece è un personaggio alquanto statico all’interno della serie, non che non cresca e non maturi anche lei, tuttavia cambia in maniera molto minore rispetto agli altri. Impariamo a conoscere le sue manie di controllo fin dai primi episodi, tratto distintivo del suo personaggio e che non abbandonerà mai. L’ordine, la pulizia, la pianificazione, la classificazione sono tutte caratteristiche proprie del suo essere.
Ma non solo, infatti Monica fa anche da mamma chioccia per tutto il gruppo di Friends, risulta quindi premurosa, anche solo tramite il voler preparare a tutti i costi i pasti che i sei amici consumano abitualmente tutti insieme.
Nonostante il suo istinto materno, ha anche un carattere forte e molto competitivo, soprattutto verso coloro che non la ritengono all’altezza di un compito o di un ruolo. E questo tratto si riflette anche nella sua carriera lavorativa, dove risulta ambiziosa ed ansiosa di dimostrare di essere la migliore.
E proprio per la sua forma mentis, ambiziosa, pianificatrice e competitiva potrebbe sentirsi a suo agio nel tavolo dei Serpeverde.
Phoebe Buffet
Phoebe ha uno dei caratteri più controversi e bizzarri dell’intera serie. È una ragazza dal terribile passato, ma che è riuscita, nonostante tutto, a conservare un animo gentile, sensibile, ancora un po’ infantile e innocente. E proprio anche a causa della sua storia travagliata è forse l’unica vera coraggiosa del gruppo.
Infatti in più occasioni si mostra impavida davanti a situazioni di pericolo e di rischio. Ma è anche un’amica fidata, leale, dal cuore molto grande. Anche lei quando una persona le sta particolarmente a cuore fa di tutto per farla star bene.
Esempio lampante è quando decide di mettere al mondo i figli del suo fratellastro offrendosi come madre surrogata. Una scelta senza dubbio altruista e coraggiosa, compiuta per poter dare una mano al suo fratello minore e a sua moglie che non riescono ad avere figli propri.
A causa di questo altruismo, bontà d’animo, coraggio estremo e gentilezza sconfinata, Phoebe potrebbe essere una degna Grifondoro.
E voi come avreste smistato i protagonisti di Friends?
Fatecelo sapere nei commenti!