Oggi parliamo di due saghe tra le più famose e amate al mondo, ovvero Harry Potter e Star Wars. A prima vista potrebbero sembrare una diversa dall’altra, ma soffermandosi bene possiamo notare che sono più simili di quanto non ci si aspetti.
A livello sia di trama che di personaggi infatti le similitudini sono molteplici, a cominciare dal giovane protagonista che scopre di avere dei poteri, e, affiancato da un mentore, cercano di sconfiggere il cattivo della storia.
I protagonisti
Partiamo ovviamente dai protagonisti, Harry Potter e Luke Skywalker. Una prima similitudine è data dal fatto che sono cresciuti senza genitori. Entrambi infatti vengono accuditi dagli zii, quelli di Luke decisamente più amorevoli dei Dursley, ed entrambi non conoscono la vera storia dei genitori. Vivono una vita tranquilla e normale, non avendo minimamente idea del loro grande potere. Altro aspetto in comune è il desiderio di andare altrove e vivere avventure.
Il mentore
Non sapendo nulla delle loro vere origini arriva un punto in cui ai protagonisti verrà detta la verità, e qui facciamo la conoscenza di Hagrid e Ben Kenobi. Inizialmente porteranno fisicamente i neonati dai propri zii, e successivamente riveleranno loro la verità. A Harry verrà detto di essere un mago e che Voldemort uccise i suoi genitori, e a Luke che è destinato a diventare un Jedi come suo padre, seppur inizialmente Ben non confessa la vera natura di Anakin Skywalker, diventato Darth Vader. Anzi dirà che Darth Vader stesso, sedotto dal lato oscuro, assassinò suo padre.
Il trio
Un protagonista non può non avere degli amici fidati. Harry infatti fa subito amicizia con Ron e Hermione, Luke, in Star Wars, seppur per cause diverse con Han e Leia. Il trio di maghi sarà sempre più unito nel corso della storia, dai primi anni ad Hogwarts alla ricerca degli Horcrux fino alla sconfitta di Voldemort. Han e Leia (la quale è all’oscuro della parentela con Luke) invece saranno d’aiuto al giovane Jedi nella distruzione della Morte Nera e in generale nella ribellione contro l’Impero. Da notare come alla fine, sia Ron ed Hermione che Han e Leia finiranno per sposarsi.
L’anziano saggio
Una volta appreso il grande potere dentro di loro, ad Harry e Luke servirà una guida su come utilizzarlo al meglio, qui entrano in gioco Silente e Yoda. Entrambi anziani e molto saggi avranno il compito di guidare i due giovani ragazzi nello sviluppare e imparare a gestire i loro poteri, e metterli in guardia dalle minacce che dovranno affrontare. Inoltre sia Silente che Yoda conoscono un segreto di vitale importanza che sarà fondamentale per Harry e Luke per portare a termine il loro destino.
L’antagonista
Ovviamente se c’è il bene c’è anche il male, e il protagonista dovrà avere sempre il suo antagonista, ovvero Voldemort e Darth Vader (anche se per quest’ultimo si dovrebbe fare una considerazione a parte). Partiamo dai punti in comune, ovvero il sentimento di odio e vendetta che caratterizza i due signori oscuri.
Entrambi hanno subìto danni che li hanno quasi uccisi. Il collegamento con i protagonisti nel caso di Voldemort è Harry stesso, infatti è il settimo Horcrux che Voldemort non avrebbe mai voluto creare, e per Vader invece la parentela con Luke.
Abbiamo poi il sacrificio dei protagonisti per compiere la loro missione, infatti Harry è pronto a morire nella foresta proibita, Luke sulla Morte Nera per mano dei fulmini di Palpatine in modo da far redimere suo padre, cosa che effettivamente accade. Su questo punto si potrebbe discutere quindi del fatto che Vader non sia il vero è proprio antagonista, o meglio nei primi due film della saga lo è, ma a differenza di Voldemort c’è ancora del buono in lui: infatti nell’ultimo capitolo torna al lato chiaro.
L’arma
Un altro punto in comune è l’arma con cui i protagonisti hanno a che fare, la bacchetta nel caso di Harry Potter, la spada laser nel caso di Star Wars. Seppur avendo un talento innato in entrambi i casi c’è bisogno di allenamento per utilizzarle al meglio. Proprio per questo Harry frequenta Hogwarts e Luke viene addestrato prima da Ben e poi da Yoda.
Le musiche
Un’ultima similitudine, ma non meno importante, sono le musiche. Ogni capolavoro del cinema si può definire tale grazie ad una colonna sonora maestosa e anche in questo caso è così. Infatti sia per Harry Potter con Hedwig’s Theme sia per i titoli nello spazio iniziali di Star Wars le musiche sono dirette da John Williams, giusto per citare le più famose.
E voi avevate notato queste affinità tra le due saghe? Ne avete trovate altre? Fatecelo sapere nei commenti!