La tomba di Dobby, creata dai fan in ricordo di uno dei personaggi più amati della saga, rischia di cambiare location. Scopriamo insieme le ragioni di questa possibile decisione.
Tutti ricordiamo la morte di Dobby come uno dei momenti più strazianti della saga. L’elfo spira tra le braccia di Harry poco fuori da Villa Conchiglia, dimora di Bill Weasley e Fleur Delacour, e viene sepolto lì vicino. Nel film “Harry Potter e i Doni della Morte parte I”, la location utilizzata per girare la scena si trova Galles, più precisamente nei pressi della spiaggia di Freshwater West.
È proprio in quest’ultimo luogo che i Potterhead hanno deciso di ricreare la tomba di Dobby. Inizialmente si trattava solo di un cumulo di pietre tra cui una che, come nel libro, recava l’incisione “Qui giace Dobby, un Elfo Libero”.
Col tempo, però, i fan in visita hanno lasciato tantissimi omaggi: oltre a numerose pietre dipinte si trovano tanti calzini, strofinacci e pupazzi. Anche dopo che la tomba è stata vandalizzata, nel 2019 (come vi raccontiamo qui), i Potterhead l’hanno pazientemente ricostruita e ora conta tantissime decorazioni.
Secondo quanto riportato dal Daily Mail, tuttavia, l’organizzazione National Trust, che tutela il patrimonio storico e naturale inglese, ha proposto di spostare la tomba dell’elfo. Si teme, infatti, che il grande afflusso di fan che si recano sul posto possa, a lungo termine, causare danni alla spiaggia. Quest’ultima, infatti, è costituita da fragili dune di sabbia che richiedono una protezione e una cura particolari.
I fan non sono affatto felici della prospettiva di far spostare la tomba dell’elfo. Infatti, hanno protestato contro l’organizzazione sostenendo che, vedendo la questione da un’altra prospettiva, la tomba dell’elfo attira fan da ogni parte del mondo, rendendo così più popolare anche la bellissima spiaggia.
Per risolvere la questione, il Governo inglese ha commissionato alla National Trust un procedimento di consultazione pubblica. Quest’ultimo terminerà ad agosto e servirà per determinare il futuro della tomba di Dobby e della spiaggia di Freshwater West.
Ci auguriamo che si riesca a trovare il modo di tenere la tomba di Dobby sulla spiaggia Freshwater West pur adottando le misure necessarie per preservare il luogo. Voi che ne pensate?
Fatetecelo sapere con un commento!