Da Rin tin tin a Felpato, passando per Balto, ecco quali sono i cani più famosi del cinema e delle serie tv.
Il cane, si sa, è il miglior amico dell’uomo. Questi quadrupedi sono fedeli, amichevoli, e spesso totalmente dipendenti dall’umano che ha deciso di prendersene cura. È perciò frequente trovare dei cani nei film e nelle serie tv che talvolta sono addirittura protagonisti delle stesse. Molto spesso capita di affezionarsi a questi animali anche perché, come vedremo, le storie che li coinvolgono sono vere o perché i loro interpreti, cani addestrati per fare gli attori, sono davvero straordinari.
Rin tin tin
Rin tin tin è un cane, pastore tedesco, protagonista di diversi film e serie tv. I primi film su questo cane risalgono agli anni ’20 e’ 30 e hanno reso popolare la sua razza come animale domestico. L’enorme redditività che generarono queste pellicole contribuì al successo della casa di produzione Warner Bros.
Dal 1954 al 1959 andò in onda sulla rete la serie televisiva Le avventure di Rin Tin Rin. Protagonisti della serie sono un bambino rimasto orfano di nome Rusty e il suo cane Rin Tin Tin. I due, nel vecchio Far West, vivono incredibili avventure che vedono coinvolte tribù di indiani e pericolosi malviventi.

Lassie
Lassie è un cane femmina di razza Rough Collie. È il personaggio del romanzo Torna a casa, Lassie!, scritto da Erik Knight e pubblicato nel 1940, dal quale venne tratto l’omonimo noto film del 1943. Al film ha fatto seguito la serie tv Lassie andata in onda dal 1954 al 1973 che ebbe un’enorme successo e conta ben 588 episodi.
Il film racconta la storia della famiglia Carraclough, proprietaria del cane Lassie, composta da una coppia e dal loro figlio Joe. Il collie viene venduto dalla famiglia molto indigente per fare qualche soldo, ma il cane scappa puntualmente dal nuovo proprietario per raggiungere il piccolo Joe.

Beethoven
Beethoven è il cane San Bernardo protagonista di una serie di film usciti dagli anni ’90 in poi. Il primo film uscì nel 1992 e anche se non ha avuto un grandissimo riscontro dalla critica ha reso il personaggio di Beethoven iconico e ha contribuito a far conoscere la simpatica razza San Bernardo.
Il film racconta la storia di un cucciolo di San Bernardo che viene rapito insieme ad altri da un negozio di animali. Tuttavia, riesce a scappare dai ladri intrufolandosi a casa della famiglia Newton che decide di adottarlo e di chiamarlo come il compositore tedesco Beethoven. Il cane è un gran pasticcione e combina sempre guai, ma la sua simpatia è davvero travolgente.

Rex
Rex è un cane pastore tedesco protagonista della serie televisiva poliziesca Il commissario Rex andata in onda dal 1994 al 2004. La fortunata serie austriaca ha ispirato tanti altri progetti televisivi sempre incentrati sulle vicende del pastore tedesco poliziotto.
Il telefilm racconta le indagini svolte dalla squadra omicidi di Vienna in cui i poliziotti sono affiancati da un pastore tedesco di nome Rex. Questo intelligentissimo cane è molto abile nello scovare indizi e risolvere casi riuscendo a salvare vite umane e contribuendo a mettere dietro le sbarre i colpevoli.

Balto
Balto è il cane lupo protagonista dell’omonimo film d’animazione uscito nel 1995 e prodotto dalla Amablimation di Steven Spielberg. La trama è liberamente ispirata alla storia vera di Balto, un cane da slitta che, in Alaska, ha aiutato a salvare i bambini affetti da difterite nella corsa al siero del 1925. Dopo il primo film ci sono stati due sequel.
Il cartone racconta, appunto, la storia del cane lupo Balto che, a causa delle sue origini miste, viene disprezzato da uomini e cani. Il suo riscatto avviene quando riesce clandestinamente a vincere una gara finalizzata a selezionare i migliori cani da impiegare per andare a recuperare l’antitossina in grado di curare l’epidemia di difterite che si sta diffondendo tra i bambini della zona.

Hachiko
Hachiko è un cane di razza Akita protagonista del film uscito nel 2009 Hachiko – Il tuo migliore amico che è il remake del film giapponese Hachikō Monogatari. La pellicola racconta la straziante vera storia del cane Haciko vissuto in Giappone tra il 1923 e il 1935.
La storia, raccontata dal nipote del protagonista, inizia quando un professore di musica decide di prendere con sé un cucciolo di Akita trovato in stazione mentre tornava da lavoro. I due instaurano un legame profondo tanto che ogni mattina il cane accompagna il cane in stazione e lo va a prendere una volta uscito. Anche quando il padrone muore prematuramente Hachiko continuerà ad aspettarlo invano fuori dalla stazione, dimostrando la sua fedeltà.

Felpato
Una menzione speciale di questo contributo non può che andare a Felpato e cioè a colui che, nella saga, è Sirius Black nella sua versione animagus. Il padrino di Harry Potter, infatti, poteva segretamente trasformarsi in un cane nero e questo è ciò che gli ha anche consentito di fuggire da Azkaban. Nonostante la misteriosa figura del cane nero abbia inquietato Harry per tutto il terzo libro, una volta scoperta la verità non possiamo fare a meno di amare il personaggio-alter ego di Felpato.

Ecco i nostri cani preferiti del cinema e della serie tv. Se siete amanti degli animali non potete perdervi i nostri contributi sui gatti e i topi più famosi del cinema.





