Categorie

Archivi

Meta

I 5 personaggi più famosi interpretati da Robert Pattinson

13 Maggio 2022 ceci-russ 3 min read

I 5 personaggi più famosi interpretati da Robert Pattinson

13 Maggio 2022 Minerva 3 min read

Conosciuto in tutto il mondo come “il vampiro di Twilight”, Robert Pattinson è un attore che ha vestito diversi panni durante la sua lunga (seppur lui sia così giovane) carriera. Ricordiamo i 5 personaggi più famosi interpretati dal nostro Cedric Diggory.

Non soltanto Edward Cullen: i ruoli di Robert Pattinson sono molteplici, vari e (cosa forse inaspettata, per qualcuno) assai ben interpretati. Siamo di fronte a un attore che di certo è bene non sottovalutare. Ecco una lista dei suoi 5 personaggi secondo noi più famosi.

Cedric Diggory – Harry Potter e il Calice di Fuoco

Come sempre, non possiamo non cominciare dal personaggio di Harry Potter, che è anche la prima interpretazione di Pattinson del grande schermo. A soli 19 anni, veste i panni di Cedric Diggory, ruolo che gli darà notorietà, inaugurando la sua carriera come volto assai noto del cinema.

Nonostante appaia soltanto nel quarto film della saga (nei libri, invece, lo incontriamo già ne Il prigioniero di Azkaban), Diggory è uno dei personaggi più famosi del Wizarding World, un eroe a volte sottovalutato e di certo una delle figure più importanti nella crescita di Harry e della saga in generale.


Edward Cullen – The Twilight saga

In assoluto il ruolo più celebre di Robert Pattinson, il percorso dell’attore nei panni del vampiro più famoso del mondo inizia nel 2008 e durerà quattro anni… Ma soltanto in teoria. Chi di noi, ancora oggi, non associa questo belloccio allo spigoloso e sberluccicante Edward Cullen?

Nonostante il giudizio dei più su questi film e sui suoi interpreti sia spesso negativo e l’atteggiamento sia derisorio, non possiamo negare l’importanza cinematografica di una delle saghe più famose degli ultimi vent’anni, e con lei l’immortalità (non solo letteraria) del personaggio di Edward Cullen.


Tyler Hawkins – Remember me

Si tratta di uno dei film dal finale più scioccante che si siano mai visti (evitiamo gli spoiler per chi ancora non l’abbia guardato). Robert Pattinson dà qui il volto a Tyler, il protagonista, un ragazzo di 21 anni ribelle e ferito, con una relazione molto complicata col padre. La sua vita cambia quando incontra Ally, che riuscirà a far breccia nella sua corazza di indifferenza e dolore.

Come mai questo film è così famoso e il personaggio di Tyler così indelebile nella carriera di Pattinson? Oltre ad essere, anche questa, una delle sue prime importanti interpretazioni, con Tyler l’attore si allontana bruscamente dal ruolo che ormai sembra cucito sulla sua pelle (quello di Edward Cullen) e si cimenta in qualcosa di diverso e più maturo. Rispetto al film, se l’avete visto, sapete di cosa parliamo. Altrimenti, correte a recuperarlo!

Qui Robert Pattinson nella scena più famosa del film. Se volete farvi del male, andate a riguardarvela qui.

Neil – Tenet

Facciamo un bel salto nel futuro e arriviamo a uno degli ultimi prodotti targati Christopher Nolan. Neil è il co-protagonista in Tenet, film fantascientifico in cui un agente segreto cerca di impedire lo scatenarsi della Terza guerra mondiale sfruttando e manipolando lo scorrere del tempo.

Pattinson è ormai lontano dalla figura del vampiro acclamato dalle ragazzine di tutto il mondo e si è fatto strada nel mondo del cinema collezionando interpretazioni davvero degne di nota: quella che vediamo in Tenet è sicuramente fra queste.


Bruce Wayne – The Batman

Non potevamo non menzionare l’ultimo più celebre ruolo di Robert Pattinson, un personaggio di certo divenuto famoso ancora prima della sua nascita, ma che con lui acquista nuove sfumature: Bruce Wayne a.k.a. Batman.

Nonostante prima di lui ci siano stati diversi grandiosi Batman, Pattinson riesce a lasciare la propria impronta su questo personaggio, in un film assai apprezzato sia dalla critica che dal pubblico. A quanto pare, il mondo non ne ha mai abbastanza di Batman e il Bruce Wayne di Robert Pattinson ha di certo convinto tutti.


Sappiamo di aver lasciato fuori dalla lista tanti bellissimi film che hanno visto Robert Pattinson protagonista (o non protagonista). Come l’acqua per gli elefanti, Bel Ami, e ancora, più recenti, The Lighthouse, Il re, Waiting for the Barbarians. In quali di questi film l’avete particolarmente apprezzato? E se ve ne vengono in mente altri, quali sono? Ditecelo nei commenti!

Commenti

Minerva
Minerva

All posts
×