Terry Hartill, ex concorrente nell’edizione 2018 di The Great British Bake Off, ha creato un’enorme Hogwarts fatta interamente di pan di zenzero. Ecco come ha fatto!
Hartill, un assistente di volo in pensione, vive a Wordsley nel Regno Unito e, dopo essere stato eliminato dall’edizione 2018 di The Great British Bake Off, ha messo a buon uso il suo talento lavorando a commissioni, principalmente per eventi. Una di queste è proprio una riproduzione in scala del castello di Hogwarts fatta interamente di pan di zenzero, alta mezzo metro e con una superficie di 1,5 metri quadrati. Ma come ha fatto a realizzare quest’opera?
Prima di tutto, ha creato una versione del castello in cartone, per farsi un’idea delle forme che costituiscono il modello.
Successivamente ha smontato il modello di cartone e, aiutandosi con esso, ha creato gli stampi in metallo che avrebbe poi usato per modellare i pezzi di pan di zenzero.
Dopo aver creato i vari componenti, li ha messi in forno a cuocere stando molto attento a non romperli, essendo estremamente fragili.
Infine, ha formato il castello tenendo insieme i vari pezzi di pan di zenzero con della glassa e, come tocco finale, ha pure ricreato la base rocciosa che porta al Lago Nero.
Per fare tutto questo Hartill stesso dice di aver impiegato “tre settimane solo a fare gli stampi, poi altre 50 o 60 ore di lavoro.”
Commentando sul suo operato, “Non sono un fan di Harry Potter e quindi non avevo idea di quanto fosse grande il castello. Mi sono preso un colpo quando ho visto com’era, e anche gli organizzatori dell’evento se lo sono preso quando hanno visto quanto fedelmente l’avessi riprodotto.”
Purtroppo, ora che l’evento per il quale era stato commissionato il castello è stato cancellato a causa del COVID-19, lo stesso creatore ammette che le sue ore di lavoro molto probabilmente finiranno nella spazzatura: “Potrei anche mangiarla ma è enorme. Ho già mangiato tutti gli scarti e non ne posso più, tutta la casa sa di pan di zenzero. A causa delle restrizioni imposte non posso nemmeno darlo via in giro, altrimenti l’avrei già fatto. Potrei darne un pezzo ai miei vicini ma devono essere loro a dirmi se lo vogliono o no.”
Noi pensiamo che questa riproduzione di Hogwarts sia stupenda (e deliziosa)! Per chi invece non fosse abile in cucina, può sempre costruirsi la sua Hogwarts in miniatura con una stampante 3D!