Vi è mai capitato di pensare “Wow, come vorrei poter disegnare il mio personaggio preferito!”, ma un po’ per pigrizia e un po’ per paura di non esserne in grado, vi siete bloccati? Niente paura, capita a tutti ed è una cosa più che normale! Ecco perché in quest’articolo cercheremo di semplificare il più possibile le fasi di disegno per realizzare dei tenerissimi Hermione Granger e Grattastinchi.
Le persone possono rivelarsi, allo stesso tempo, i soggetti più complessi da disegnare, ma anche i più semplici grazie alla loro versatilità. Si può realizzare un ritratto realistico oppure, come in questo caso, una versione molto più giocosa e fumettistica. Partiamo vedendo la prima fase della realizzazione di Hermione Granger e Grattastinchi!
Se però il fumetto non è ciò che vi interessa, date un’occhiata a questa guida per un’altra versione di Hermione!
La base
La chiave del disegno, a volte, è la semplificazione. Inutile partire con forme inutilmente complesse, ciò che conta è una base facile e intuitiva. Ecco perché ciò che inizieremo a fare sarà costruire uno “scheletro” minimal e geometrico.
Partite con forme semplici; la più importante è sicuramente il cerchio per la testa, all’interno del quale andremo a disegnare due linee guida per gli occhi, il naso e la bocca. Realizzate un cerchio anche per il corpo di Grattastinchi e abbozzate due triangoli per le orecchie.
Questa prima fase va preferibilmente realizzata a matita, in modo da poterla cancellare successivamente. Se state adoperando invece un programma di disegno digitale, è consigliabile suddividere l’intero lavoro in livelli (qui una breve guida al loro uso) – come indicato nell’immagine – in modo da poter rendere più o meno trasparente o cancellare il disegno guida quando sarà il momento di ricalcarlo nella fase successiva.
Ricalcare le linee
Abbozzate – sempre a matita o rimanendo sul livello base – il viso di Hermione e di Grattastinchi e i vestiti. Successivamente, spostatevi su un secondo livello (o iniziate a lavorare a penna o con una matita più dura) e iniziate a ricalcare le linee più importanti in modo dettagliato.
Soffermatevi in particolare sui capelli. Stiamo parlando di Hermione dopotutto, la Grifondoro dai foltissimi capelli arruffati! Cercate di non rendere piatti i capelli dei vostri personaggi quando disegnate, meno li appiattirete e più saranno realistici.
Il colore
Una volta ricalcate tutte le linee importanti, cancellate il disegno base realizzato all’inizio e passate al colore. Qui liberate la fantasia e scegliete la tecnica che preferite: matite, pennarelli, colore digitale e così via!
Ultime modifiche
Realizzate le dovute sfumature, colorate gli ultimi dettagli e il disegno può dirsi concluso! Non è necessario attenersi a una palette di colori prestabilita; scegliete quella che preferite in base ai vostri gusti.
Questa tecnica di disegno è adatta per realizzare qualunque tipo di personaggio in poche semplici mosse, anche per chi, magari, non ha molta dimestichezza con matite e colori. Hermione è solo l’inizio: continuate a esercitarvi seguendo passo passo questa guida e in poco tempo sarete in grado di realizzare delle personalissime versioni dei vostri personaggi preferiti.