Categorie

Archivi

Meta

Harry, Ron o Hermione? Chi è l’amico “migliore”?

30 Ottobre 2023 enri-ruto 7 min read
harry ron o hermione, chi è l'amico migliore?

Harry, Ron o Hermione? Chi è l’amico “migliore”?

30 Ottobre 2023 Winky 7 min read


Harry, Ron e Hermione sono migliori amici tra loro. Chiaramente, bisogna essere legati da un rapporto stretto se si vuole riuscire a salvare il mondo magico. Ma oggi ci chiediamo: chi era il migliore amico del gruppo?

L’amicizia è sicuramente al centro della saga di Harry Potter. E quella del trio in questione è stata per gran parte della storia il fulcro di tutta la narrazione. Ecco perché oggi proviamo a guardarla da un punto di vista diverso e cerchiamo di scoprire: chi è l’amico migliore tra Harry, Ron e Hermione?

Iniziamo parlando un po’ di Harry

Prima di andare a Hogwarts, sembra che Harry non avesse amici. Lo immaginiamo incredibilmente felice quando arriva alla Scuola di Magia e Stregoneria e finalmente trova coetanei come lui, che non lo definiscono strano e non lo prendono in giro, a parte chiare bullesche eccezzioni – coff coff, Malfoy –. Anche se non ha molta esperienza in tema di amicizia, è stato facile per lui legare con gli altri. Vediamo quali sono le caratteristiche di Harry come amico.

harry amico perfetto in pietra filosofale

Generoso

Dobbiamo iniziare menzionando la sua generosità. Harry è cresciuto con niente e improvvisamente ha una fortuna lasciata ai suoi genitori. Avrebbe potuto tenere tutto per sé e spendere i suoi galeoni per qualsiasi cosa volesse… ma non l’ha fatto. Al contrario, è sempre molto contento di condividere tutto con gli altri. Come la prima volta che ha incontrato Ron e ha comprato per entrambi chili di dolci e caramelle sull’Hogwarts Express.

E vi ricordate di quando ha comprato sia a Ron che a Hermione degli Omniocoli per poter vedere meglio la finale della Coppa del Mondo di Quidditch? Anche in quel caso Harry non ci ha pensato due volte a condividere ciò che era suo con coloro a cui teneva, è davvero nella sua natura.

harry amico di luna

Altruista

Harry ha sempre incoraggiato i suoi amici, credendo in loro e assicurarandosi che anche loro lo facessero. In diverse occasioni ha ricordato a Hermione quanto fosse intelligente. Ha sempre sostenuto Ron quando è diventato Portiere di Grifondoro, rassicurandolo e cercando di fargli capire quanto fosse un bravo giocatore di Quidditch. Come dimenticare quella volta in cui ci è riuscito utilizzando un metodo non troppo convenzionale e Ron aveva creduto di aver bevuto della Felix Felicis e si è dimostrato all’altezza – Perché Weasley è il nostro re… -.

trio in biblioteca

Inoltre non possiamo parlare di Harry come un amico senza menzionare il suo lato farebbe di tutto per difendere coloro che lo circondano”. Durante la seconda prova del Torneo Tremaghi voleva disperatamente salvare sia Ron che Hermione e ha preferito perdere tempo e punti in classifica aspettando l’arrivo Krum per essere sicuro che l’amica fosse in salvo. Infine, possiamo affermare che il suo impegno a proteggere chiunque abbia raggiunto l’apice quando ha scelto di rinunciare alla sua vita per salvare tutto il mondo magico sacrificandosi contro Voldemort.

trio in biblioteca.2

A volte di parte

Non è tutto oro quel che luccica. Anche Harry ha qualche difettuccio come amico. Infatti, spesso si è schierato con Ron contro Hermione – anche quando Ron era chiaramente nel torto. Questo è probabilmete legato al fatto che Harry lo ha sempre perdonato più velocemente che Hermione. Quando Ron torna dopo aver lasciato Harry e Hermione a caccia di Horcrux, Harry lo perdona quasi immediatamente. Invece, quando Hermione aveva consegnato la sua Firebolt alla professoressa McGranitt al terzo anno, non le ha parlato per settimane.

harry ed edvige

Un tantino suscettibile

Harry ha spesso l’abitudine di perdere la calma con Ron e Hermione, anche e soprattutto quando non se lo meritano. Come quando ha urlato contro di loro dopo essere arrivato a Grimmauld Place per la prima volta. Sì, erano lì insieme da un po’ e sì, non erano stati in grado di dirgli molto nelle loro lettere, ma non era affatto colpa loro dato che Silente aveva insistito sulla segretezza. La rabbia di Harry, in quel caso, era davvero fuori luogo, e non avrebbe dovuto scagliarsi contro i suoi due migliori amici…

harry arrabbiato con ron e hermione

È Ron l’amico migliore?

Ron Weasley è il primo vero amico di Harry. I due hanno subito legato ed sono praticamente inseparabili dal primo giorno. Ci sono molti tratti del suo carattere che lo rendono un buon amico e alcuni potrebbero sostenere che sia il migliore amico nella saga. Vediamo perché.

harry e ron scacchi hermione

Protettivo

Molte volte Ron si è trovato a difendere i suoi amici. Subito ci viene in mente Malfoy che offende Hermione e, nonostante una bacchetta rotta, Ron che subito la protegge lanciando un incantesimo al Serpeverde. Purtroppo questo gli si ritorce contro e il povero Ron finisce con lo sputare lumache per qualche ora. In un’altra occasione ha difeso Hermione contro il professor Piton che l’aveva chiamata “insopportabile so-tutto-io” e questo gli è costata una detenzione per la sua risposta.

ron miglioer amico di harry

Un amico fedele

Ron è l’amico che ti segue in qualsiasi avventura senza chiederti niente, si fida e basta. Ha sempre aiutato Harry, poco importa cosa questi gli dicesse, anche sapendo che spesso non era sincero, lui c’è sempre stato. In Harry Potter e la Camera dei Segreti ha seguito i ragni nella Foresta Proibita (nonostante fossero la sua più grande paura) perché Harry gli ha chiesto di farlo. Come Harry, anche lui spesso ha messo i suoi amici e la sua famiglia prima di se stesso. Come quando si è sacrificato sulla scacchiera gigante permettendo a Harry e Hermione di arrivare agli altri ostacoli verso la Pietra Filosofale.

Non possiamo dimenticare come ha accettato e accolto Harry nella sua famiglia. Non appena Harry è diventato suo amico è diventato anche un Weasley onorario. Anche in questo caso Ron si è dimostrato un ottimo amico: Harry aveva bisogno di una famiglia e Ron è subito stato più che disposto a fornirgliene una.

golden trio

A volte geloso

Tuttavia, anche Ron ha i suoi difetti. Il più grande è stato sicuramente la sua gelosia che spesso ha causato problemi tra lui e i suoi due amici più fidati. Quando Harry è stato selezionato per il Torneo Tremaghi, Ron era talmente preso dall’invidia da non parlare all’amico fino alla fne della Prima Prova. E in quel momento Harry aveva davvero bisogno del suo migliore amico, visto che la maggior parte della scuola era contro di lui.

La gelosia di Ron è stata un fattore importante anche quando ha abbandonato Harry una seconda volta qualche anno dopo. In questo caso, ha lasciato sia Harry che Hermione da soli nella pericolosa caccia agli Horcrux. Anche se poi è tornato (e gli riconosciamo il merito di essere riuscito a mettere il suo orgoglio da parte), il fatto che abbia lasciato i suoi migliori amici perché geloso del loro rapporto – e influenzato dall’Horcrux al collo – è stato terribile e un buon amico non dovrebbe farlo.

ron portiere di grifondoro

Altre volte crudele

Come non menzionare le numerose occasioni in cui ha fatto piangere Hermione. Da quando l’ha presa in giro dopo la lezione di Incantesimi al primo anno fino a quando l’ha abbandonata con Harry alla ricerca degli Horcrux.

Luna Lovegood ha spesso commentato la sua abitudine di dire cose crudeli. Come durante il Ballo del Ceppo quando ha rovinato la serata a Hermione suggerendo che Viktor Krum l’avesse invitata solo per ottenere informazioni su Harry. Ancora una volta, la gelosia di Ron ha ostacolato la sua capacità di essere un buon amico.

ron amico geloso con hermione e harry

O forse è Hermione la migliore amica?

Per Hermione è stato difficile fare amicizia all’inizio. Come Harry, era cresciuta tra i Babbani e non sapeva cosa fosse la magia fino alla ricezione della sua lettera per Hogwarts – per dimostrare a tutti i suoi compagni che era lei quella diversa da loro, semicit.

Probabilmente è stato per non sentirsi impreparata, e anche per la sua indole, che ha subito cominciato a studiare e leggere libri e libri sul mondo magico, tanto da apparire ai più una sotutto. Eppure, in poco tempo è diventata un’importante amica di Harry e Ron e ha dimostrato il suo valore.

harry e hermione firebolt

Un’amica devota

Il bene dei suoi amici viene prima di tutto. Abbiamo già citato l’episodio, in Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, in cui si è dimostrata disposta a sacrificare l’amicizia con Harry denunciando alla McGranitt la sua nuova scopa. Anche se stava solo cercando di proteggere Harry, lui e Ron avevano smesso di parlarle. Sappiamo che ci è stata male, ma questo dimostra come Hermione sia sempre stata disposta a rinunciare alla sua felicità per la sicurezza dei suoi amici.

Riflettendoci, Hermione è sempre fedele a Harry. Non lo ha mai lasciato né ha mai smesso di parlargli, al contrario di Ron. È sempre stata al suo fianco per sostenerlo, dalla preparazione per il Torneo Tremaghi alla caccia agli Horcruxes.

harry hermione e amico neville da lumacorno

Coraggiosa

Nonostante andasse contro la sua natura, Hermione ha infranto le regole della scuola per aiutare i suoi amici diverse volte, come quando ha preparato la Pozione Polisucco o quando ha aiutato a creare l’Esercito di Silente. Ha anche attaccato il Professor Piton nel loro terzo anno per cercare di proteggere Harry e Ron. Non può essere stato facile per un’amante delle regole come lei!

Hermione è riuscita ad avere la forza di cancellare se stessa dalla memoria dei propri genitori per proteggerli da Voldemort quando è partita per la caccia agli Horcrux. Nessuno l’ha obbligata a partire, ma non avrebbe potuto mai lasciare Harry da solo in questa missione. Lei è sempre rimasta al suo fianco e, siamo onesti, Harry non sarebbe sopravvissuto senza Hermione.

il trio di amico a Londra

Prepotente di tanto in tanto

Nemmeno Hermione è perfetta. Sappiamo bene che lei e Ron finiscono per sposarsi, ma prima la loro amicizia ha avuto molti ostacoli. Come quello chiamato Lavanda Brown che ha portato Hermione a scagliare un piccolo stormo di uccelli come una pioggia di grossi proiettili d’oro verso Ron. Poco importa quanto fosse sconvolta, è stata una caduta di stile da parte sua.

Spesso ha anche avuto un atteggiamento autoritario con i suoi migliori amici per quanto riguarda la scuola, al momento di fare compiti, studiare o seguire le regole. Tuttavia, questo non vuol dire non essere una buona amica.

harry ron e hermione ne i doni della morta

Quindi, chi pensate sia l’amico migliore? È davvero difficile decidere chi merita questo titolo nel Golden Trio. Ognuno di loro ha diversi punti di forza e diverse debolezze, tanto da pensare che forse non c’è risposta a questo interrogativo.
E voi? Chi pensate sia l’amico migliore tra Harry, Hermione e Ron? Ditecelo nei commenti!

Fonte: Wizarding World

Commenti

×