Da grande appassionata di videogiochi quale sono, non potevo non immaginare un mondo in cui Harry Potter e Genshin Impact fanno parte dello stesso universo narrativo. Ho provato ad assegnare a ciascuno dei personaggi principali la sua Visione personale.
Genshin Impact è un action RPG sviluppato dalla miHoYo, una software house cinese. Si tratta di un open world free to play rilasciato nel 2020, per Windows, iOS e Play Station. Questo è il loro sito ufficiale! Ultimamente sta diventando piuttosto famoso, e sempre più persone stanno cominciando a giocarci.
L’ambientazione del videogioco
Genshin Impact è ambientato a Teyvat, un mondo diviso in sette regioni, ognuna governata da una divinità definita Archon. Ogni Archon controlla un elemento, e può scegliere di assegnare ad un essere umano che considera meritevole una Visione, un oggetto in grado di incanalare l’elemento corrispondente.
Attenzione però: non si tratta di una meccanica analoga a quella delle bacchette. I maghi hanno già potenziale magico dentro di loro e le bacchette servono soltanto per aiutare la magia a non andare fuori controllo.
Al contrario, su Genshin Impact gli umani sono senza alcun potere, ed è l’oggetto in sé a donare loro l’abilità di controllare l’elemento di turno (sempre e comunque alla persona specifica, se la Visione venisse usata da qualcun altro non funzionerebbe). I portatori di Visione vengono chiamati Allogeni.
Anemo
Monstadt è la regione della libertà. È governata da Barbatos, che controlla l’Anemo, l’elemento del vento. Gli Allogeni che hanno ottenuto la Visione Anemo sono persone a cui non piace sentirsi limitate, che vogliono perseguire i propri obiettivi senza essere fermate. Spesso si tratta di qualcuno che, pur provando e riprovando, non si sente mai abbastanza.
Ho pensato di assegnare questo elemento a Ron. Vissuto sempre nell’ombra dei suoi fratelli, e poi in quella di Harry, si vede sempre secondo. Quello che, qualsiasi cosa faccia, non sarà mai bravo quanto gli altri. Abbiamo visto, per esempio, quanta poca sicurezza abbia quando si vuole proporre come portiere nella squadra di Quidditch, e di come nello Specchio delle Brame si veda il migliore tra tutti i suoi fratelli. Credo che l’Anemo sia il perfetto elemento per lui.
Neville è un altro candidato perfetto: pensa di non valere nulla e che tutti starebbero meglio senza averlo intorno. Finisce per credere a tutti quelli che gli danno dello stupido, e questo blocco psicologico limita moltissimo le sue capacità. Forse un piccolo incoraggiamento da parte di Barbatos sarebbe una spinta per sbloccarsi e tirare fuori il suo talento.
Infine, un altro personaggio che a mio parere calza a pennello con questa Visione è Remus. Si è sempre considerato non meritevole dell’affetto e della compagnia altri a causa della sua condizione. A scuola pensava di non meritare i suoi amici, da adulto credeva di non essere abbastanza per stare con Tonks.
Inoltre (e questo è più che altro un meme della community di Genshin) ha perso James, uno dei suoi migliori amici, e credeva di aver perso anche Sirius. Nel gioco tutti i portatori della Visione Anemo hanno perso un amico importante; perciò, si può dire che questo sia un motivo in più per assegnarla anche a Remus.
Geo
La seconda ragione che attraversiamo nel nostro viaggio è Liyue, la terra dei contratti. A governarla è Morax, la divinità che controlla l’elemento Geo. Chi possiede questa Visione ha generalmente una grande forza, che sia essa fisica o mentale. Si tratta di persone che sono esperte nel loro campo di competenza, e che scelgono un cammino e non lo abbandonano mai. Credo che ci siano tre personaggi perfetti per questo elemento: Silente, Piton e Voldemort.
Silente è il mago più potente della sua epoca, il che può certamente collocarlo nella descrizione di “esperto nel suo campo di competenza”. Ha sempre perseguito le sue idee, e non si è mai fermato nonostante certe cose venissero messe in dubbio da altri.
Per quanto riguarda Piton, credo si possa affermare oggettivamente che nel campo delle pozioni e soprattutto della Legilimanzia non vi siano eguali (basti pensare a come sia riuscito ad imbrogliare persino Voldemort). Inoltre, da quando ha deciso di stare dalla parte di Silente non ha mai cambiato idea, e gli è rimasto fedele fino alla fine.
Parliamo di Voldemort: il suo obiettivo è sempre stato quello di eludere la morte, fin da quando era studente. Per arrivare a realizzarlo non si è fermato nemmeno davanti alla prospettiva di uccidere un bambino di appena un anno. Inoltre, ricordo che si sta parlando di Liyue, la terra dei contratti: si può dire che abbia stipulato una sorta di “contratto” con i suoi Horcrux. Egli ha affidato agli oggetti parte della sua anima, e questi in cambio l’avrebbero dovuta custodire e proteggere.
Electro
Arriviamo quindi alla terza regione: Inazuma. La regione dell’eternità, governata dalla Raiden Shogun, è la regione dell’elemento Electro. In questo caso la Visione viene assegnata a persone considerate “diverse” dalle altre, delle disadattate, e che per questo non vengono capite dagli altri. Ho pensato di assegnare la Visione Electro a tre personaggi: Luna, la professoressa Cooman e (forse con sorpresa di qualcuno) Fleur Delacour.
Partiamo da Luna: presa in giro dai compagni, isolata, tutti la consideravano pazza. Lei però non ha mai rinunciato al suo modo di essere, anzi direi che ha abbracciato la sua “diversità” con orgoglio. Forse questo poteva renderla una buona candidata anche per la Visione Geo, ma credo che quella Electro le calzi meglio.
La professoressa Cooman è sempre stata considerata da tutti una ciarlatana, un’ignorante e una stupida. Motivo per cui, tra l’altro, la professoressa Umbridge l’ha licenziata. Tra l’altro, quale migliore Visione potrebbe essere assegnata ad una persona che crede nei tarocchi, nella lettura della mano e delle figlie di tè, nel movimento dei pianeti? Dopotutto, anche nel nostro mondo le persone appassionate a questo tipo di cose vengono considerate strane.
Veniamo quindi a Fleur: è nipote di una Veela, e questo potrebbe già di per sé essere un motivo per definirla “diversa”. In più, è stata vista in maniera negativa da diverse persone, come Ginny, Hermione o la signora Weasley.
Questa è solo la prima parte dell’articolo! Diteci nei commenti se siete d’accordo su queste scelte o se avreste assegnato questi elementi a qualcun altro. Qui trovate l’articolo sugli altri quattro elementi di Genshin!