Da grande appassionata di videogiochi quale sono, non potevo non immaginare un mondo in cui Harry Potter e Genshin Impact fanno parte dello stesso universo narrativo. Ho provato ad assegnare a ciascuno dei personaggi principali la sua Visione personale. Eccoci con la seconda parte! Se vi siete persi la prima, la potete leggere qui.
Nella prima parte abbiamo analizzato i primi tre tipi di Visione: Anemo, Geo ed Electro. Continuiamo quindi la nostra rassegna. Se anche voi siete appassionati del mondo dei videogiochi, potete leggere anche un articolo crossover con The Last Of Us!
Dendro
La quarta regione che attraversiamo in Genshin Impact è Sumeru, la terra dei sogni e della conoscenza. A governarla è Nahida, che controlla l’elemento Dendro (e dunque le piante). Nahida assegna le Visioni, per l’appunto, a studiosi e sognatori, a coloro che perseguono la conoscenza per i più disparati motivi. Credo che, nel mondo di Harry Potter, avrebbe donato il suo elemento ad Hermione e alla professoressa McGranitt.
Hermione studia sempre moltissimo, cosa che è tornata utile più di una volta nel corso della storia. Forse anche a lei sarebbe calzata la Visione Anemo, vista la sua voglia di migliorarsi sempre di più, ma credo che tra le due la Visione Dendro sia la più azzeccata. Che lei insegua la conoscenza per un piacere personale o “semplicemente” per ottenere i risultati migliori poco cambia. L’importante, per Nahida, è che lo faccia.
Personalmente, ho sempre visto la professoressa McGranitt come una sorta di pilastro, come un punto di riferimento per gli studenti. Magari non rientra strettamente nella descrizione degli Allogeni del Dendro, però credo che anche lei dia molta importanza allo studio, e ad ampliare di continuo la propria cultura personale.
Hydro
Arriviamo dunque a Fontaine, la terra della Giustizia. Fontaine è governata da Foçalors, Archon dell’Hydro (che corrisponde ovviamente all’acqua). Chi ottiene questa Visione ha un grande senso di giustizia personale, che persegue senza preoccuparsi delle conseguenze e di quello che possono pensare gli altri. Spesso, inoltre, si tratta di persone che vogliono proteggere a qualunque costo coloro che amano. Ho pensato di assegnare questo potere ad Harry, Ginny e Sirius.
Finalmente arriviamo al nostro protagonista: Harry farebbe davvero di tutto per proteggere i suoi amici. Vediamo come, alla fine, è pronto a sacrificarsi per salvarli. Inoltre, è sempre stato molto legato alle sue idee, cosa che emerge per esempio nel quinto capitolo della saga, dove prende una punizione dietro l’altra con la Umbridge pur di non abbassare la testa e dargliela vinta.
Ginny Weasley, perlomeno nei libri, è molto forte e testarda. Porta avanti quello che pensa e sa farsi valere, e soprattutto non si tira indietro quando si tratta di proteggere chi ama. Durante il suo sesto anno, insieme a Neville e Luna, porta avanti la resistenza degli studenti, nonostante sia estremamente pericoloso. Per non parlare di come, contravvenendo alle regole, sia rimasta a scuola durante la Battaglia di Hogwarts per combattere al fianco della sua famiglia.
Che dire di Sirius? Da ragazzo è andato contro la sua intera famiglia per perseguire i suoi ideali, opposti a quelli della casata dei Black, ed è arrivato a farsi disconoscere pur di non cedere. Per quanto riguarda il difendere chi ama, non posso che citare le sue stesse parole:
“E ALLORA AVRESTI DOVUTO MORIRE! MEGLIO MORIRE CHE TRADIRE I TUOI AMICI! NOI PER TE LO AVREMMO FATTO!”
Sirius Black, Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban – Capitolo 19: Il Servo di Voldemort
Pyro
Ed eccoci arrivati a Natlan, la terra della Guerra. L’Archon che viene venerato in questa regione è Murata, la signora del Pyro. Murata assegna una visione a tutti coloro che perseguono con impegno e dedizione un obiettivo o una passione.
A lei basta anche solo che una persona ci provi, non è necessario raggiungere l’obiettivo prefissato. Magari sarà un po’ banale, ma ho pensato che calzi a pennello con Fred e George e con Hagrid. Infine, nella stessa categoria ho inserito Bellatrix Lestrange.
Fred e George sono stati pronti ad andare contro il volere della madre per realizzare il loro sogno. Hanno provato e riprovato ogni prodotto del loro negozio (ricordo la loro camera piena zeppa di prototipi malfunzionanti) fino a raggiungere il risultato perfetto.
Chi insegue la sua passione più di Hagrid con le sue bestie magiche? Nonostante tutti i rischi e i dubbi degli altri, non ha mai smesso di cercare di dimostrare alle persone quanto i suoi animali siamo “carini e coccolosi”.
Infine, parliamo di Bellatrix: onestamente, non riesco a ricordare un mangiamorte più devoto di lei. Possiamo considerare un obiettivo, o una passione, il servire Voldemort? Se sì, direi che la Visione Pyro è perfetta.
Cryo
Giungiamo finalmente all’ultima regione: Snezhnaya. Qui a comandare è la regina Tsaritsa, che controlla il Cryo. Nel mondo di Genshin, chi riceve la Visione del ghiaccio è una persona con un forte conflitto interiore, una dualità nella sua vita. Si tratta di persone che dovrebbero riuscire ad accettarsi e scegliere da che parte stare. Assegnerei questo potere a Draco, Percy e Regulus.
Siamo tutti d’accordo sul fatto che Draco sia sempre stato una pessima persona. Tuttavia, se posso spezzare una lancia in suo favore, era piuttosto ovvio che non volesse diventare un Mangiamorte. Sappiamo che è stato costretto, e probabilmente si sarebbe ribellato se i suoi genitori non fossero stati in pericolo. Durante il settimo capitolo si è visto bene come fosse restio ad aiutare il Signore Oscuro. Peccato che non abbia mai avuto il coraggio di prendere davvero le distanze da lui.
Percy è sempre stato il fratello Weasley più distaccato dagli altri. Individualista, un po’ presuntuoso, è arrivato ad abbandonare la famiglia per una posizione di potere. È anche vero, però, che ha sempre avuto dei dubbi su quello che stava facendo, e che avrebbe voluto tornare a casa in più di un’occasione. Penso che a Teyvat sarebbe stato un perfetto Allogeno di Cryo.
Eccoci all’ultimo personaggio preso in esame: Regulus Black. Per molto tempo è rimasto sotto il controllo della sua famiglia, ha fatto quello che la madre voleva ed è diventato Mangiamorte. Tuttavia, alla fine ha scelto di andare contro tutti quelli che gli stavano intorno, superando il suo conflitto interiore. È riuscito a distaccarsi dagli ideali della sua famiglia e ha reagito, sacrificando la sua vita.
Questi sono soltanto alcuni dei personaggi della saga. Ho scelto di parlare di quelli che mi hanno ispirata di più pensando al significato delle Visioni. E voi? Conoscevate già Genshin Impact? E quali Visioni pensate sarebbero perfette per i nostri protagonisti? Ditecelo nei commenti! Se siete curiosi di conoscere i personaggi della storia di Genshin potete vedere l’elenco completo.