Categorie

Archivi

Meta

Harry Potter agli Oscar: attori e nomination

4 Luglio 2020 chia-digr 3 min read

Harry Potter agli Oscar: attori e nomination

4 Luglio 2020 Nox 3 min read

Con una saga composta da ben otto film e alcuni mostri della recitazione nel cast, viene naturale chiedere se in qualche modo Harry Potter abbia vinto degli Oscar.

L’Academy Award è il premio cinematografico più prestigioso del mondo e, durante gli anni, anche la saga di Harry Potter, nonostante tutto, ha ricevuto parecchie nomination.

I film

Per quanto se ne parli davvero poco, la saga di Harry Potter, nel corso degli otto film, ha ricevuto ben 12 nomination. Tutti i film sono stati nominati almeno a un oscar, fatta eccezione per la Camera dei Segreti e l’Ordine della Fenice. Purtroppo però nessuna delle nomination è andata in porto e la saga si è conclusa non portando a casa nemmeno una statuetta d’oro.

Questa a seguire è la lista delle nomination a Harry Potter:

La Pietra Filosofale

Nomination Migliori costumi, (Vincitore Moulin Rouge)

Nomination Migliore scenografia, (Vincitore Moulin Rouge)

Nomination Miglior colonna sonora, (Vincitore Il Signore degli Anelli, La Compagnia dell’Anello)

La Camera dei Segreti

Nessuna

Il Prigioniero di Azkaban

Nomination Miglior colonna sonora (Vincitore Neverland)
Nomination Migliori effetti speciali (Vincitore Spiderman 2)

Il Calice di Fuoco

Nomination Migliore scenografia (Vincitore Memorie di una Geisha)

L’Ordine della Fenice

Nessuna

Il Principe Mezzosangue

Nomination Migliore fotografia (Vincitore Avatar)

I Doni della Morte parte 1

Nomination Migliori effetti speciali (Vincitore Inception)
Nomination Migliore scenografia (Vincitore Alice in Wonderland)

I Doni della Morte parte 2

Nomination Migliore scenografia (vincitore Hugo Cabret)
Nomination Miglior trucco (vincitore The Iron Lady)
Nomination Migliori effetti speciali (Vincitore Hugo Cabret)


Gli attori

Come sappiamo, nel cast di Harry Potter ci sono moltissimi attori di talento, alcuni dei veri mostri sacri, ma nessuno purtroppo è mai stato nominato per la sua interpretazione nei film della saga. Mi sembra doveroso citare, però, gli attori che hanno vinto un oscar e che hanno partecipato ai film di Harry Potter, nonostante non sia stata la saga a portare loro la statuetta d’oro.


Maggie Smith

La prima fra tutti è Maggie Smith, la nostra Minerva McGranitt. Che Maggie fosse un’attrice eccezionale non avevamo dubbi ma con i premi che ha ricevuto, ne abbiamo la conferma. Con circa 70 anni di carriera, la Smith ha ricevuto tantissimi premi e nomination, e infatti, per quanto riguarda gli oscar, ha vinto ben 2 statuette d’oro (1970 – Migliore attrice protagonista per La strana voglia di Jean; 1979 – Migliore attrice non protagonista per California Suite) e ha ricevuto 6 nomination.

Se vuoi approfondire la storia di Maggie Smith, leggi questo articolo!


Gary Oldman

Il secondo attore è invece Gary Oldman che ha interpretato l’amatissimo padrino di Harry: Sirius Black. Oldman ha ricevuto la sua prima nomination agli Oscar nel 2012 per il ruolo avuto ne La Talpa ma nel 2018 è riuscito a conquistare il premio con “L’ora più buia” nei panni di Winston Churchill.

Oscar a Gary

Animali Fantastici

Apriamo la parentesi Animali Fantastici. Ovviamente so che questa è una saga a parte da quella di Harry Potter ma visto che anche lei riguarda il mondo magico mi sembra giusto quantomeno citarla.

Animali Fantastici è stata candidato agli oscar del 2017 per miglior sceneggiatura e ha vinto invece quello per miglior costumi, puoi trovare il video della premiazione qui!

Per quanto riguarda i Crimini di Grindelwald invece non ha ricevuto oscar ma è stato comunque nominato ad altri premi prestigiosi.


In sintesi, al mondo magico è andata un po’ male per quanto riguarda i riconoscimenti dell’Academy ma c’è da dire che il successo che Harry Potter ha avuto è comunque uno dei riconoscimenti migliori che potesse avere.

Commenti

×