Si dice che al verificarsi di un evento che ci ha colpito in maniera importante, resta un flash di memoria nitido quanto indelebile. Tu dove eri il 21 luglio 2007 a mezzanotte, all’uscita di Harry Potter and the Deathly Hallows? Quale è il tuo flash?
Dopo 2 anni di attesa carichi di tensione e segretezza (su cui puoi leggere qui un post dedicato), il countdown per l’uscita di Harry Potter and the Deathly Hallows finalmente scade e tutti possono scoprire le sorti del mondo magico. I punti vendita di tutto il mondo, in occasione dell’uscita, non si sono fatti scappare l’occasione per rendere questo evento storico ancora più magico.
La passione dei fans unita all’inventiva dei punti vendita hanno creato un cocktail esplosivo, unico e irripetibile. Tu c’eri?
Sydney, Australia
Questo piccolo Harry Potter è uno dei circa 1300 fortunati fans che sono riusciti a salire sul Gleewarts Express. Un treno stile Hogwarts Express, che li ha portati dalla stazione di Sydney centrale verso una destinazione “segreta” dove alle 09.01 ora locale hanno potuto acquistare una copia di HP7.
Una esperienza immersiva ad iniziare dalla stazione di partenza dove i tabelloni annunciavano l’Hogsmead Express in partenza dal binario nove e tre quarti. Durante il viaggio, maghetti di ogni età hanno potuto assistere a spettacoli di musica a tema o ascoltare le regole del Quidditch.
Il tutto, senza dimenticare di prendere qualcosa dal carrello dei dolci, per rinfrancare lo spirito tra un duello e l’altro.
New York, USA
Lui è Joey Tartaglia (sulla destra), il primo a poter mettere le mani su una copia d HP7 durante il Midnight Magic Costume Party nella libreria Barnes & Noble di Union Square.
Joey, insieme ad altri 7000 fortunati, ha potuto partecipare alla “più grande festa in costume del mondo”, come dichiarato dagli organizzatori. Grande ospite della serata Jim Dale, storico narratore di tutti gli audiolibri di Harry Potter, che ha letto per i presenti brani tratti dai libri.
Pur di creare l’atmosfera giusta, nulla è stato lasciato al caso. Una su tutte: per le luci fu incaricata la Levy Lighting NYC, leader per la fornitura di luci/audio/video per concerti e dei grandi eventi.
Tutti i punti luce della libreria sono stati modificati con luci calde tremolanti, candele a led e luci blu ghiaccio per simulare l’illuminazione di Hogwarts.
Oggi è difficile immaginare l’entusiasmo di quel momento. Vale la pena guardare questo video solo per vedere la reazione dei presenti durante la lettura di brani iconici come l’accoglienza della Mc Grannit agli studenti del primo anno nella Pietra Filosofale.
Fairbanks, Alaska
Loro sono Chloe Bostian, al tempo diciottenne e sua sorella Sydney, undici anni. Sono passate alla storia per essersi messe in coda il 10 luglio, davanti a Gulliver’s Books per acquistare una copia del libro.
Si, il 10 luglio significa che si sono accampate per strada (in Alaska, non in Florida) ben 11 giorni prima di poter mettere le mani su una copia del libro.
Sono riuscite a resistere vivendo fuori dal camper dei genitori, piazzato strategicamente nel parcheggio della libreria. Passavano il tempo esplorando gli scaffali, guardando i film di Harry Potter su un laptop e inventando quiz a tema. Gli amici e i genitori, poi, hanno provveduto al cibo così da non dover lasciare la fila.
Londra, UK
Loro sono Zoe,diciassette anni e Carina sedici che, insieme ad altre 5000 persone circa, sono restate per ore sotto la pioggia in coda fuori dalla libreria Waterstone a Piccadilly, nel centro di Londra.
A ridosso della mezzanotte la folla festosa ha iniziato a lanciare slogan tipo “il bene prevarrà” ed intonare canti, mentre la Child help line inglese (una sorta di telefono azzurro) ha aumentato il personale in previsione delle numerose chiamate da parte di bambini sconvolti dall’esito della storia.
Il primo a mettere le mani sul fatidico volume è stato Tineke Dijkstra, una fan olandese di 15 anni, dopo essere stato in fila per soli due giorni. Dichiarerà: “Sono restato in fila sotto la pioggia ed ho dormito solo tre ore negli ultimi due giorni. Leggo un capitolo e poi vado a dormire.”
Dublino, Irlanda
Lei è Grainne Ward di tredici anni dell’East Wall di Dublino. Come tanti altri, mentre aspetta pazientemente in fila, legge i capitoli precedenti della saga, così da potersi gustare meglio il finale.
Lei è solo una dei tanti aspiranti streghe e stregoni hanno affollato O’Connell Street a Dublino già partire dal giorno prima. Brandendo cuscini, sedie da giardino pieghevoli e borracce di tè caldo (almeno si presuppone che sia stato tè) hanno atteso pazientemente in fila l’ora X.
In vista della mezzanotte per le strade sono inziati i festeggiamenti a base di spettacoli di magia e artisti di strada. Diversi fan si presero persino presi la briga di preparare biscotti e torte speciali di Harry Potter per rendere più sopportabile la loro maratona.
Cian O’Connell al tempo 23enne, ha potuto stringere una copia del libro solo alle 7 del mattino.
E ancora: Tokyo, Berlino, Los Angeles… Mumbai
Se anche tu eri tra tra i fortunati che hanno potuto vivere questo momento, raccontaci come lo hai vissuto. Dove eri? Cosa hai fatto per accaparrarti una copia del libro?