Categorie

Archivi

Meta

Ecco perché Harry era la perfetta combinazione dei suoi genitori

13 Maggio 2018 mari-gard 4 min read

Ecco perché Harry era la perfetta combinazione dei suoi genitori

13 Maggio 2018 Luna 4 min read

Harry non ha mai conosciuto James o Lily Potter… non per davvero. Tuttavia, man mano che scopriamo nuove cose su di lui, più ci sembra la perfetta combinazione dei suoi genitori.

Si può di certo provare a discutere l’impatto della genetica o dell’ambiente esterno sulla crescita di una persona. Tuttavia Harry, nonostante non sia stato cresciuto da James e Lily – godendo dunque della loro influenza – era stranamente simile a loro.

Dai brevissimi flashback dell’infanzia dei suoi genitori possiamo ricostruire le loro personalità e vedere come Harry abbia comunque seguito i loro passi… E non stiamo parlando solo degli occhi di Lily e dell’abilità di James nel Quidditch.

«Pensi che sia un idiota?» gli chiese Harry.
«No, penso che tu sia come James,» disse Lupin, «per lui sarebbe stato il massimo del disonore diffidare degli amici».

Harry Potter e i Doni della Morte

L’atteggiamento di James

Diversi personaggi che hanno conosciuto James non si sono fatti attendere nel sottolineare quanto Harry assomigliasse al padre: non solo fisicamente, ma anche nell’atteggiamento. Se Silente, Sirius e Lupin hanno espresso questa osservazione con affetto, Piton non ha nascosto una nota di disprezzo mentre puntualizzava la somiglianza tra i due.

«Sapessi quanto assomigli a tuo padre, Potter» disse Piton all’improvviso, con un bagliore negli occhi. «Anche lui era straordinariamente arrogante. Quel suo po’ di talento a Quidditch gli dava la certezza di essere superiore agli altri. Come te. Andava in giro a pavoneggiarsi con i suoi amici e ammiratori… la somiglianza fra voi due è straordinaria».

Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban

Sappiamo tutti che Piton serbava rancore nei confronti di James, il quale era stato particolarmente crudele con lui mentre erano a Hogwarts insieme. La presenza di Harry ha risvegliato brutti ricordi nel professore, ma le sue continue affermazioni sul fatto che Harry fosse arrogante come il padre erano cattiverie gratuite (tuttavia, non vogliamo nemmeno etichettare James unicamente come bullo: qui approfondiamo il personaggio). Dopotutto Harry non si è mai pavoneggiato, oltre a non aver mai desiderato di essere famoso.

Ciononostante, Harry ha occasionalmente dimostrato di avere una lingua lunga come James. Come dimenticare quella volta in cui ha detto a Piton che non c’era bisogno di chiamarlo “signore”. James ha sicuramente esagerato con Piton più di una volta, spingendosi troppo in là, ma anche Harry non si è risparmiato con Draco Malfoy.

«Lascialo stare’ ripeté Lily, fissandolo disgustata. «Che cosa ti ha fatto?»
«Be’…» rispose James, fingendo di ponderare la questione, «è più il fatto che esiste, non so se mi spiego…»

Harry Potter e il Principe Mezzosangue

La morale di Lily

Nonostante Harry abbia ereditato l’umorismo di James, si è distinto dal padre per la sua mitezza, ereditando la generosità di sua madre, Lily. Infatti, quando Harry ha assistito al “peggior ricordo” di Piton, nel quale James lo prendeva in giro spietatamente e Lily lo difendeva, Harry si è schierato dalla parte di sua mamma, nonostante avesse odiato il professore di pozioni per anni.

Se Harry fosse stato in tutto e per tutto simile a James, probabilmente avrebbe riso vedendo Piton appeso a testa in giù. Invece, si è sentito a disagio nello stesso modo in cui Lily si è sentita in colpa per James in quel momento. Abbiamo conosciuto Lily come una giovane e determinata strega che lottava per quello che credeva fosse giusto, senza mai nutrire pregiudizi.

Nonostante Lily avesse difeso Piton, non si è fatta problemi a rimproverarlo dopo che l’amico si è unito ai “piccoli amici mangiamorte”. Anni dopo, Harry ha rivelato di possedere la sua stessa apertura mentale e fu persino premiato per la sua “fibra morale” al Torneo Tremaghi.


Il cervo di James

Normalmente ci si aspetta che un bambino acquisisca un aspetto simile a quello dei genitori e, al massimo, qualche tratto della personalità; tuttavia, essere un mago significa che l’eredità si può estendere anche ad altri fattori. Infatti, nel Prigioniero di Azkaban, scopriamo che il Patronus di Harry è un un cervo, la forma da Animagus di suo padre.

Come Harry ha naturalmente ereditato i suoi occhi dalla madre, qualcosa nel suo profondo è venuto alla luce, esprimendo il suo dolore per non aver mai avuto un padre, saltando fuori quando ha urlato Expecto Patronum. Come ha osservato Silente dopo aver visto il Patronus di Harry, “Ramoso è tornato a correre”.


L’amore sacrificale di Lily

Ovviamente James e Lily amavano Harry, ma qualcosa nell’amore di Lily si è trasformato in una barriera magica protettiva, proteggendo Harry da Voldemort.

L’amore che Harry provava per i suoi amici si è tradotto in un sacrificio simile durante la battaglia di Hogwarts. Quando Harry ha capito che per salvare tutti doveva morire, lasciandosi uccidere da Voldemort, Harry ha dimostrato la stessa forza di Lily quando ha cercato di proteggere il figlio nella culla.

Camminando nella Foresta Proibita, volontariamente e senza cercare di scappare da Voldemort, Harry ha accettato di essere un Horcrux e che “sacrificandosi” avrebbe salvato i suoi amici. Come ha detto una Lily fumosa, uscita dalla Pietra della Risurrezione, Harry era stato veramente coraggioso. Non sorprende che Harry abbia chiesto proprio a Lily – non James, Sirius o Lupin – di stargli vicino mentre accettava il suo destino.


Fonte: Wizarding World

Commenti

Luna
Luna

Se metti buona volontà il mondo tutto ti darà. Però se tu non rischierai... Nulla mai rosicherai.

All posts
×