Categorie

Archivi

Meta

Golden Trio vs Malfoy, Tiger e Goyle

10 Febbraio 2019 sere-savo 3 min read

Golden Trio vs Malfoy, Tiger e Goyle

10 Febbraio 2019 Rose 3 min read

  L’amicizia nella saga viene trattata molto bene ed è per questo che voglio mettere a confronto i due principali trio : Harry, Hermione e Ron, e Malfoy, Tiger e Goyle.

Le loro relazioni e dinamiche di potere sono molto diverse. Mentre Harry rispetta i suoi amici e li tratta da pari a pari, Malfoy vede se stesso come il superiore nel loro trio. È chiaramente abituato all’idea che Tiger e Goyle sono due soggetti inferiori che lo accompagnano e approvano tutto ciò che dice.

La risata forzata di Harry e Ron arrivò in ritardo, ma Malfoy sembrò soddisfatto; magari Tiger e Goyle non erano di quelli che capivano al volo.

(La Camera dei Segreti)

Un grande esempio di questo è in Harry Potter e il Principe Mezzosangue. Prima di tutto, si vanta con i suoi amici del suo lavoro come un modo per farsi rispettare.

“L’ho appena detto, no? Forse non gli importa se ho preso il diploma. Forse il lavoro che vuole da me non è qualcosa per cui serve il diploma.”

(Il Principe Mezzonsangue)

In seguito a ciò, usa Tiger e Goyle per aiutarlo a compiere la sua missione. Fa bere loro la Pozione Polisucco per trasformarli in altri studenti che facciano la guardia quando è nella Stanza delle Necessità. Tiger e Goyle probabilmente trovarono il compito umiliante, ma lo fecero comunque, per lealtà e paura.

Al contrario, Harry dice ad Hermione e Ron tutto quello che può. Si fida dei suoi amici e condivide tutto per ottenere il loro aiuto. Harry apprezza l’input dei suoi amici e si fa consigliare. Pianificano insieme le loro missioni e condividono le responsabilità, anche se non sono piacevoli.

“Oh, va bene, va bene” disse Hermione, mettendolo attorno al suo stesso collo e lo nascose alla vista lungo la parte anteriore della sua camicia. “Ma a turno lo indosseremo, quindi nessuno lo terrà troppo a lungo”

(I Doni della Morte).

trio

Nonostante il modo in cui tratta Tiger e Goyle, Draco si prende cura di loro. Subito dopo l’incendio nella Stanza delle Necesittà in Harry Potter e i Doni della Morte, Draco chiede di Tiger non appena è nelle condizioni fisiche per farlo.

“T-Tiger,” soffocò Malfoy appena ebbe la possibilità di parlare. “T-Tiger. . . “

(I Doni della Morte).

Anche se ammetterò che siamo automaticamente a favore del trio di Grifondoro rispetto a quello di Serpeverde, dopo tutto, i libri trattano di Harry, non di Draco. Anche i nomi dei singoli membri del trio rispecchiano questo. Harry, Hermione e Ron sono sempre indicati con il loro nome, mentre i Serpeverde sono sempre indicati con il loro cognome. Questo termine di indirizzo rende il trio di Grifondoro più familiare e relabile al lettore e allontana i Serpeverde. Questo sarebbe sicuramente diverso se la serie seguisse Draco.

“Oh, questo è Tiger e questo è Goyle,” disse il ragazzo pallido con noncuranza, notando lo sguardo di Harry . “E io mi chiamo Malfoy. Draco Malfoy”

(La Pietra Filosofale).

Alla fine, Harry tratta i suoi amici meglio di Malfoy, ma non sappiamo mai cosa succede dietro le quinte quando Draco è maturato e cresciuto. Forse col passare del tempo, li ha trattati più da pari e loro sviluppano una relazione fiduciosa e uguale.

 

Tradotto da Mugglenet.

Commenti

×