Gli Stregoni sono quelle figure che popolano storie e leggende sin dai tempi più antichi. Anche per noi Potterhead di certo non si tratta di un personaggio sconosciuto, e possiamo dire di averne qualche esempio già nella nostra Saga preferita.
Gli amanti del fantasy medievale sanno che lo Stregone è una figura standard, ovvero colui che quando si è in presenza di folletti e mondi magici deve esserci in veste di grande saggio e nel ruolo del risolutore di problemi per eccellenza.
Ma chi è lo Stregone? L’Enciclopedia Treccani risponde al quesito con la definizione di un’idealizzata figura maschile, soprannaturale, alla quale si attribuisce l’attività di Magia Nera o altresì Bianca. In effetti, così come per tutte le persone, esistono gli Stregoni che operano per la luce e quelli invece votati al lato oscuro. Riscontriamo questa e molte altre differenze anche nei più famosi Stregoni del grande schermo. Dopo aver individuato le Streghe e i Maghi più popolari nella storia del cinema, andiamo a vedere insieme i protagonisti Stregoni che certamente non possiamo dimenticare!
Albus Silente
Barba bianca, lunghi capelli argentati, occhiali a mezzaluna… Albus Silente rientra a pieno nell’immaginario comune che si ha dello stregone. Parliamo forse del personaggio più complicato dell’intera Saga, con una lunga vita alle spalle costernata da scelte difficili, una fiducia smisurata, ma soprattutto grandiose doti da Mago.
Di certo possiamo parlare di Silente come uno Stregone buono, uno che è sempre dalla parte dei giusti. Eppure sappiamo bene che in passato la retta via di Albus non era poi così “retta”: lo troviamo infatti all’inseguimento del bene superiore a fianco di Gellert Grindelwald. Infine, – no tranquilli, non ce ne dimentichiamo – non è più un mistero che abbia allevato Harry Potter come una bestia da macello!
Tralasciando la controversia del personaggio, Silente è il Mago più potente di tutti i tempi e ce lo dimostra in ogni volume della Saga avendo sempre la meglio su Voldemort e una soluzione ad ogni problema.
Doctor Strange
Passiamo ora ad un personaggio Marvel che se andassimo a valutare dal solo punto di vista estetico probabilmente non finirebbe tra gli Stregoni. Stephen Vincent Strange infatti è inizialmente un uomo comune, il quale a seguito di un incidente decide di recarsi dall’Antico, un asceta noto per possedere poteri guaritori.
Tuttavia l’Antico si rifiuta di curarlo offrendo invece di insegnargli le arti mistiche. Proprio così nasce Doctor Strange – lo Stregone Supremo – colui che con il mantello della lievitazione, il Libro di Vishanti e tanti altri strumenti mistici aiuterà gli Avengers a lottare contro il male.
Tra l’altro – considerando gli ultimi film e i prodotti seriali della MCU – sembrerebbe che i poteri dello Stregone Marvel siano destinati ad aumentare ancora per arrivare a compiere imprese al limite del possibile.
Gandalf
“Tutto quello che l’ignaro Bilbo vide quel mattino era un vecchio con un bastone. Aveva un alto cappello blu a punta, un lungo mantello grigio, una sciarpa argentea sulla quale la lunga barba ricadeva fin sotto la vita, e immensi stivali neri.”
Lo Hobbit, cap. I, Una festa inaspettata
La suddetta descrizione ci ricorda il miglior Preside che Hogwarts abbia mai avuto, Albus Silente. Tra i protagonisti della Saga Il Signore degli Anelli, Gandalf è un uomo molto saggio, accanito consumatore di Erba Pipa e sempre disponibile ad aiutare gli altri. Il Grigio Pellegrino è grande amico di tutte le razze, specie degli Hobbit, e proprio con questi ultimi prenderà parte ad avventure incredibili con lo scopo di allontanare il male dalla Terra di Mezzo.
Per quanto riguarda i poteri e le abilità di Gandalf, questi sono molto grandi e lo divengono ancora di più a seguito del suo ritorno come Gandalf il Bianco. È in grado di evocare potenti fiamme grazie a Narya – l’anello di fuoco – e conosce praticamente tutti gli incantesimi nella lingua degli Uomini, degli Elfi e dei Nani.
Merlino
Secondo gli studiosi, le probabilità che Mago Merlino sia esistito sul serio sono addirittura più alte rispetto a quelle di Re Artù… che sia esistito o meno, parliamo sicuramente del Mago più famoso della storia! Infatti i riferimenti letterari e storici sono moltissimi, e lo stesso vale per le opere cinematografiche.
La storia leggendaria di Mago Merlino è inseparabile da quella di Re Artù, vanno di pari passo, ed è per questo che in ogni film dedicato allo Stregone troviamo anche il giovane Re. Pietra miliare della cinematografia Merliniana è La Spada nella Roccia, il diciottesimo capolavoro animato Disney, dove, come la Leggenda vuole, vediamo Merlino accompagnare il futuro Re al compimento della missione profetica: l’estrazione della spada Excalibur.
Merlino possiede il potere della Chiaroveggenza oltre a enormi doti magiche, come quella di cambiare le sembianze altrui. Rispetto all’indole dello Stregone vi sono diverse rappresentazioni, alcune delle quali raffigurano Merlino come un Mago malvagio, oscuro e decisamente l’opposto rispetto alla figura buona e simpatica riportata nel film Disney.
Yen Sid
Restando nel mondo Disney, Yen Sid – “Disney” al contrario – non può assolutamente mancare nell’articolo riguardo i più famosi Stregoni nella storia del cinema. Il personaggio animato compare nel noto film Fantasia, nel pezzo intitolato “L’Apprendista Stregone”.
Yen Sid è un potentissimo mago, maestro di Topolino. In seguito a qualche magia decide di andare a riposare lasciando il suo magico cappello sul tavolo. Topolino ne approfitta per prendere il famoso cappello a punta blu così da usufruire dei suoi poteri e svolgere i lavori a lui assegnati con l’aiuto della magia. Quando però la situazione prende una brutta piega per fortuna arriva l’intervento tempestivo di Yen Sid a mettere fine al disastro causato dall’allievo.
Al contrario della versione Disney di Merlino, Yen Sid è uno stregone dall’aspetto serioso e non proprio amichevole. Infatti, sebbene la sua presenza sullo schermo è limitata, tutti lo ricordiamo per il timore che incute al povero Topolino.
Jareth
Nonostante difficilmente riescano nel loro oscuro intento, è opportuno citare anche loro: gli Stregoni che praticano Magia Nera. Tra questi vi è Jareth, interpretato da David Bowie, il Villain di Labyrinth. La malvagità del personaggio non è la sola nota stonata di questo articolo…
Jareth è il Re dei Goblin, uno Stregone vampiresco che rapisce bambini e pratica magie con l’aiuto delle sue sfere di cristallo dentro le quali si può vedere il futuro. Un mantello nero alla Maleficent e un’acconciatura che segue la moda degli anni ’80, Jareth sfida la quindicenne Sarah a salvare il fratellino attraversando un labirinto pieno di enigmi, meraviglie e strambe creature.
Qual è il vostro Stregone preferito? E secondo voi chi è il più forte? Scriveteci i vostri pensieri nei commenti!