Un attore poliedrico che ha lasciato il segno in tutte le opere cinematografiche a cui ha preso parte: Gary Oldman è pronto a ritirarsi dalla sua carriera da attore e a iniziare un nuovo capitolo della sua vita.
Una carriera di grandissimo successo è quella che contraddistingue Gary Oldman: tra le più famose interpretazioni non possiamo non citare il nostro amatissimo Sirius Black, personaggio che è rimasto nel cuore di molti fan, al punto da risultare uno dei preferiti dal fandom.
L’annuncio del ritiro di Gary Oldman
Oldman è pronto, per così dire, a far fede al suo cognome e a ritirarsi per fare spazio ad altre attività. È risaputo che la carriera da attore e comporta molto stress e sacrifici in termini di tempo e, per così dire, di quieto vivere. Sono molti i casi di attori e personaggi del panorama cinematografico che decidono di abbandonare il set per una vita più tranquilla (partendo dal recentissimo Chris Hemsworth).
Gary Oldman, 64 anni, riconosce di aver fatto un bel percorso nella sua carriera e annuncia il suo ritiro nell’edizione domenicale del Times:
“Ho avuto una carriera invidiabile, ma tutte le carriere tramontano; ho altri interessi al di fuori del recitare. Quando sei giovane credi di riuscire a coltivarli tutti – leggere quel libro – ma gli anni passano.”
Gary Oldman
L’attore britannico concluderà dunque il suo percorso con la serie TV Slow Horses, nella quale interpreta Jackson Lamb. L’ultima pellicola cinematografica in cui lo vedremo, invece, sarà Oppenheimer, film di Christopher Nolan, ora in post produzione e in uscita nel 2023.
Una carriera di successo
Il contributo di Oldman è stato fondamentale in moltissimi film che sono poi diventati di culto, distinguendosi per la sua abilità nel trasfigurarsi in personaggi complessi e molto diversi tra loro: oltre a Sirius Black, ricordiamo la sua performance nei panni del Conte Dracula e di Ludwig Van Beethoven.
È stato acclamato per la sua performance nel film del 2011 La Talpa, nel film di Nolan Il Cavaliere Oscuro e, più di recente, ha vinto l’Oscar, il Golden Globe e la maggior parte dei premi più celebri per la sua interpretazione ne L’ora più buia, dove ha indossato magistralmente i panni di Winston Churchill.
In effetti ci troviamo assolutamente d’accordo con lui: ha avuto una carriera invidiabile. Lo ringraziamo di cuore per averci regalato un Sirius Black tormentato e allo stesso tempo amorevole, e gli auguriamo di proseguire i suoi progetti di vita in serenità!