Categorie

Archivi

Meta

Evanna Lynch: dall’infanzia difficile ai sogni realizzati

14 Dicembre 2020 gian-sarl 4 min read

Evanna Lynch: dall’infanzia difficile ai sogni realizzati

14 Dicembre 2020 Newt 4 min read

Questa volta parliamo di una delle attrici più amate della saga, anche perché i fan riconoscono in lei una somiglianza spiccata con il personaggio che interpreta. Evanna Lynch è per molti la Luna Lovegood perfetta, ma quanto la conosciamo davvero?

Ripercorriamo tutta la sua carriera.

L’infanzia

Evanna Lynch nasce nel 1991 in Irlanda, precisamente a Termonfeckin, “un paesino dove non succedeva mai niente di interessante“, stando alle sue stesse parole in una lettera che scrisse alla Rowling quando era piccola. Era per questo motivo che mai si sarebbe aspettata di diventare famosa in tutto il mondo, e tutto questo è avvenuto proprio grazie alla saga che più amava. La amava a tal punto che, come abbiamo detto, la sua corrispondenza con la Rowling era iniziata già nella sua infanzia, quando ancora non faceva parte del cast.

L’infanzia di Evanna non è stata tutta rose e fiori. A 11 anni, infatti, soffriva di disturbi alimentari (era anoressica) e si trovava in ospedale quando la Rowling avrebbe firmato le copie del quinto libro della saga. Evanna riuscì a ottenere un permesso per uscire dall’ospedale e ricevere un libro firmato, incontrando così la scrittrice dei suoi libri preferiti.


L’incontro con la Rowling

La sua vita è cambiata nel momento in cui ha incontrato il suo idolo di sempre. Zia Jo, infatti, ha avuto un ruolo fondamentale non solo per la carriera dell’attrice, ma anche per la sua stessa vita.

Lei è stata come un consigliere. Mi ha detto che l’anoressia è distruttiva e non creativa, e non bisogna soccombere a essa. Le ho detto che mi sarebbe piaciuto recitare nel film [di Harry Potter] e mi ha incoraggiato dicendomi che avevo bisogno di star bene per farlo. Alla fine penso di essere guarita proprio per questo.

Evanna Lynch
buzzfeed lynch e rowling

Evanna nel ruolo di Luna Lovegood

Fu così che, all’età di 14 anni, i sogni di Evanna iniziarono a diventare realtà. Nel 2006, ai provini per Harry Potter e l’Ordine della Fenice, venne scelta fra circa quindicimila candidati per il ruolo di Luna Lovegood, ragazza eccentrica e un po’ stramba, ma che ben presto entra a far parte della cerchia degli amici di Harry e si dimostra essere un personaggio molto più profondo di quanto sembra inizialmente (a proposito, questo è ciò che possiamo imparare da Luna). Evanna si è quindi ritrovata a recitare al fianco di Daniel Radcliffe e compagni, che lei aveva sempre visto come i personaggi dei suoi film preferiti. La sua performance è stata acclamata dal pubblico e dalla critica ed Evanna è stata confermata nel ruolo di Luna nei tre film successivi.

HP5-01268.jpg

Evanna è davvero come Luna?

Evanna Lynch è tuttora una delle attrici più amate del cast. Ciò è dovuto anche al fatto che i fan identificano in lei la perfetta Luna Lovegood, che a sua volta è uno dei personaggi più amati della saga. Evanna Lynch dal canto suo ha affermato di rivedersi molto in Luna, anche se a differenza del personaggio dichiara di non riuscire a essere indifferente al pensiero e alle critiche degli altri. Inoltre, è stata smistata in Grifondoro e non in Corvonero.

Ci sono però vari punti in comune. Condivide con lei la passione per gli animali (combatte per i loro diritti ed è vegana), una certa stravaganza ed eccentrità e un animo da sognatrice. Quando le è stato chiesto quale coppia preferisse nella serie dei libri, lei ha dato una risposta totalmente inattesa, dichiarando di aver sempre shippato Luna e Silente. C’è da dire anche che è stata lei a curare i particolarissimi costumi di scena del suo personaggio.


Evanna Lynch oggi

Dopo Luna Lovegood, Evanna ha continuato la sua carriera di attrice lavorando anche a teatro. Quella è stata un’esperienza diversa che l’ha formata maggiormente, perché ha dovuto interpretare vari personaggi non più simili a lei come Luna. In occasione dello spettacolo Disco Pigs, nell’estate 2017, ha dichiarato:

Penso che la formazione sia importante. Non sto dicendo che sono stata fortunata per Harry Potter, ma è stato un ruolo che su cui non ho dovuto lavorare troppo per entrare nel personaggio. Da allora, ci sono stati altri ruoli in cui non mi sono sentita tanto legata . Ecco dove la tecnica è importante. Ti ritrovi a studiare su come entrare nel personaggio, come comprenderlo.

Evanna Lynch

Ha anche dichiarato di aver avuto parecchie difficoltà a interpretare un personaggio con atteggiamenti omofobi, dato che è qualcosa che non le appartiene per nulla. Per quanto riguarda la sua vita privata, ha confessato di aver ricevuto una proposta di matrimonio, ma ha risposto all’uomo in questione di “ripassare tra 5 o 10 anni”. Lei per ora ritiene di essere felice con i suoi gatti.


E voi cosa ne pensate? Riuscite ad apprezzare Evanna Lynch in altri ruoli o associate sempre il suo viso a quello sognante di Luna Lovegood?

Commenti

×