È risaputo che la saga di Harry Potter, sin dal primo libro, ha appassionato ragazzi di tutte le età – bambini e adolescenti – e non solo. Ma che effetto ha avuto (e continua tutt’oggi ad avere) sui più giovani?
I romanzi della Rowling sono stati più volte elogiati in quanto capaci di saper intrattenere i ragazzi sin dalla più tenera età. Alcuni studi hanno portato alla luce una serie di effetti positivi che hanno influenzato i lettori, nonostante questo argomento sia ancora molto discusso. Ecco i principali:
Aumento dell’alfabetizzazione
L’effetto positivo più rilevante è, senza dubbio, l’aumento dell’alfabetizzazione tra i giovani. È quasi impossibile non rimanere attratti dalla storia, che è riuscita a catturare milioni di fan. Uno studio condotto nel 2006 ha riportato dati strabilianti: il 65% dei bambini che stava leggendo la saga aveva risultati migliori in ambito scolastico, mentre l’85% ha riscontrato un maggiore interesse nella lettura.
Moralità e amicizia
Uno studio condotto da Journal of Moral Education nel 2002 ha suggerito che la serie fornisce ai bambini delle nozioni importantissime di moralità e amicizia. All’inizio della saga la morale è chiara è distinta, così come la distinzione tra bene e male. Proseguendo, una serie di avvenimenti tende ad offuscare questa opposizione, conducendo i bambini a mettere in discussione le differenze tra giusto e sbagliato. Inoltre, la sopravvivenza e il successo di Harry sono dovuti alle amicizie instaurate nel corso della storia, il che fa maturare nei più giovani uno spiccato senso di amicizia.
Il potere del pensiero positivo è importantissimo: molti incantesimi possono essere eseguiti solo grazie al controllo delle emozioni, e tutto ciò ha avuto un riscontro anche nei lettori.
La crescita dei personaggi
Gli studenti di Hogwarts vengono smistati in quattro Case (Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde) che, durante l’anno scolastico, competono per aggiudicarsi la Coppa delle Case. Il singolo studente, però, può accumulare o perdere punti in base al proprio comportamento e alla sua resa scolastica. Ciò favorisce la maturazione di un senso di responsabilità nei lettori.
Questi sono solo alcuni degli effetti positivi; ovviamente vengono riscontrati anche nei lettori più grandi, dai liceali agli adulti, ma tendono ad assumere maggiore importanza nei più piccoli proprio perché influiscono sulla crescita.
Insomma, dobbiamo molto a Harry Potter: i suoi personaggi hanno dispensato a noi e a bambini più piccoli molte lezioni di vita importanti.