Categorie

Archivi

Meta

4 ragioni per cui Edvige era migliore di tutti gli altri a Hogwarts

6 Settembre 2016 mari-gard 3 min read

4 ragioni per cui Edvige era migliore di tutti gli altri a Hogwarts

6 Settembre 2016 Luna 3 min read

Edvige è uno dei personaggi che abbiamo amato di più, forse anche più di altri personaggi “umani”. Quasi tutti abbiamo versato almeno versato una lacrima leggendo la morte di Edvige in Harry Potter e i Doni della Morte.

Nonostante la mancanza di dialogo fuorché l’occasionale bubbolio, Edvige è il personaggio preferito di numerosi fan della serie. Vediamo insieme perché!

Edvige aveva carattere

Forse non aveva la possibilità di esprimerlo a voce, ma sappiamo bene che Edvige era una civetta piuttosto esuberante e risoluta. Quante volte ha guardato Harry con aria di rimprovero, mordicchiando il suo dito, o l’ha schiaffeggiato con l’ala spiegata!

La zuppa era gelata, ma lui ne trangugiò la metà in un sol sorso. Poi si avvicinò
alla gabbia di Edvige e versò nella sua mangiatoia vuota le verdure mollicce che
galleggiavano sul fondo della ciotola. Lei arruffò tutte le penne e gli lanciò un’occhiata di profondo disgusto.
«Non serve a niente fare la schizzinosa, questo è tutto quel che passa il convento» disse tristemente Harry.

Harry Potter e la Camera dei Segreti

Edvige non era solo l’animaletto di Harry

Durante il tempo estivo, quando Harry passava le giornate a casa dei Dursley, Edvige era una delle pochissime testimonianze del fatto che Hogwarts fosse reale e non solo il frutto dell’immaginazione del ragazzo. Era la sua costante connessione con il mondo magico. Non era solo un animale domestico per Harry, o una creatura che gli porta la posta; era anche un’amica. Come Harry stesso afferma nell’Ordine della Fenice, Edvige “era l’unica amica che aveva a Privet Drive numero 4”

Quando Harry si sentiva sopraffatto (o non voleva avere a che fare con i battibecchi tra Ron e Hermione), andava nella guferia di Hogwarts a visitare il trespolo di Edvige. Il silenzioso conforto che gli dava e la tranquillità della guferia divennero un rifugio per il ragazzo.


Era un animale molto intelligente

Edvige (e lo stesso si potrebbe dire degli altri gufi a Hogwarts, forse escludendo Leotordo) dimostra numerose volte di essere più dotata rispetto a un ordinario gufo delle nevi. Ha sempre capito che una lettera indirizzata a Tartufo era in realtà pianificata per Sirius e, anzi, non ha mai avuto bisogno che qualcuno le scrivesse un indirizzo sulla busta. Poteva anche seguire istruzioni piuttosto complicate.

Riusciva sempre a tornare da Harry ovunque lui fosse, persino dopo la sua fuga da Privet Drive. Harry era come un faro per lei e forse per questo motivo erano l’uno la casa dell’altra.


Significava davvero qualcosa per i lettori

Niente dimostra l’importanza Edvige per i fan più della loro reazione quando la civetta venne uccisa durante la battaglia dei Sette Harry Potter nei Doni della Morte.

Nel libro la civetta si trovava nella sua gabbia di fianco a Harry, a bordo della motocicletta di Hagrid. Sul grande schermo la scienza è stata realizzata in maniera anche più straziante, come se fosse stata uccisa dopo aver cercato di proteggere Harry dai Mangiamorte.

J.K.Rowling ha spiegato: “La morte di Edvige rappresenta la perdita del candore infantile e della sicurezza. Edvige era quasi un peluche per Harry e il fatto che Voldemort l’abbia uccisa marca la fine della sua infanzia. Mi dispiace… So che quella morte sconvolse TANTE persone!”

La Rowling aveva ragione: la morte di Edvige ci ha colpiti nel profondo, aggiungendosi alla lista dei personaggi per i quali abbiamo versato almeno una lacrimuccia.

Fonte: Wizarding World

Commenti

Luna
Luna

Se metti buona volontà il mondo tutto ti darà. Però se tu non rischierai... Nulla mai rosicherai.

All posts
×