In questo caso è il mago a scegliere la bacchetta…
Eddie Redmayne ha un sorriso che conserva per le occasioni in cui parla di Newt Scamander. Lo avrete sicuramente notato nella featurette rilasciata recentemente. È gioioso in una maniera da furbi, quasi come se essere Newt fosse un segreto troppo grande per essere divulgato. Beh, Eddie sorride in questo modo quando mi racconta del giorno in cui dovette scegliere la sua bacchetta. Ciascuno degli attori principali doveva sceglierne una da una lista di bacchette disegnate dal team di Stuart Craig.
Il momento più eccitante di questo lavoro è il momento in cui devi scegliere la bacchetta. Il dipartimento artistico se ne esce con delle bozze di bacchette e tu ti pizzichi in modo aggressivo e cerchi di avere una faccia carina quando dici: “OK, la mia scelta della bacchetta, vediamo un po’”
Avete visto la bacchetta che Eddie ha scelto per Newt. Lo avete visto puntarla al personaggio di Dan Fogler, Jacob. Lo avete sentito lanciare un Lumos Maxima quando l’attore si è lanciato nella folla del Comic-Con di San Diego per aiutare a distribuire repliche a oltre seimila fan urlanti. La bacchetta è sottile ed elegante nel modesto colore naturale del legno, con qualcosa di speciale inciso alla fine che si infila nella mano destra di Eddie appena la afferra.
Mi è piaciuta l’idea che la bacchetta fosse semplice
sussurra Eddie rispettosamente, di nuovo come se questa esperienza di recitare nel mondo di JK Rowling fosse un segreto.
È fatta di materiale organico. Alcune delle scelte erano fossilizzate, ma non mi piaceva l’idea delle creature morte, non per Newt. Invece in questa c’era qualcosa di speciale nella semplicità del legno, mi piaceva. Penso che Newt sia un ragazzo timido, non di certo uno elaborato. Forse lo è per quanto riguarda le emozioni, ma non nelle sue aspirazioni. Perciò quella è la bacchetta che mi è piaciuta. Ma sembrava anche essere stata intagliata, e questa è il tipo di cosa su cui potresti immaginar lavorare un artigiano.
Molly Soe, junior concept designer, afferrando alcuni schizzi delle possibili bacchette che Eddie aveva visto precedentemente, dà più informazioni sulla sua scelta.
La bacchetta di Newt ha questo manico che è un pezzo tubulare di conchiglia. So dai libri di Harry Potter che il mago deve avere un’affinità con la bacchetta. È lei che sceglie il mago. Mi sembra che si possano vedere tracce del mago nella bacchetta e della bacchetta del mago…
Ora sappiamo cosa è successo quando a Eddie è stata fornita la lista da cui scegliere la bacchetta. Ha scelto una semplice bacchetta di legno con una conchiglia dentro per il nostro eroe Tassorosso Newt.
Fonte: Pottermore