Categorie

Archivi

Meta

Ecco da dove viene il nome Severus: lo spiega J. K. Rowling

26 Maggio 2020 rosy-tala 2 min read

Ecco da dove viene il nome Severus: lo spiega J. K. Rowling

26 Maggio 2020 Queenie 2 min read

La Rowling è solita approfondire alcuni curiosi aspetti della saga tramite il social network Twitter. Ora si tratta dell’origine nome Severus, appartenente ad uno dei personaggi più sfaccettati del mondo magico.

Anche se sono passati ben tredici anni dalla fine della saga, i fan di Harry Potter sono ormai abituati a ricevere continue informazioni ed approfondimenti grazie a Twitter, uno dei social più usati dall’autrice

Il suo ultimo Tweet, che risale alla sera di un paio di giorni fa, rivela l’origine del nome di Severus Piton, senz’altro uno dei personaggi più controversi e amati della saga e interpretato in modo magistrale da Alan Rickman, scomparso nel gennaio 2016. 

Com’è nato il nome di Severus?

Il tweet spiega che il nome Severus deriva dal nome di una strada che la scrittrice stessa percorreva ogni giorno per andare a lavoro quando viveva a Clapham. La Rowling, però, ha ammesso di aver realizzato solo anni dopo di aver scelto il nome Severus in “onore della strada percorsa tutti i giorni e che l’associazione strada/personaggio, in fase di scrittura, è stata del tutto involontaria. 

I nomi scelti dalla Rowling, solitamente, hanno dei significati particolari, spesso devono la loro origine a lingue antiche (come il latino), oppure in alcuni casi derivano dalla mitologia o da altre opere, e quasi sempre servono a richiamare l’essenza del personaggio stesso. Infatti non è raro che nella saga di Harry Potter la locuzione latina ‘nomen omen‘, ovvero “il nome [è] augurio” quindi traducibile quasi con “un nome, un destino”, risulti essere veritiera.

Dunque può sembrare strana un’origine così semplice e quasi casuale di un nome tanto importante come quello del personaggio di Piton. D’altra parte però il nome in questione, Severus, parla del modo in cui ci appare spesso Piton, quindi forse così casuale non è stata come scelta.

E voi cosa ne pensate? Qual è il nome che preferite all’interno della saga? Fatecelo sapere nei commenti!

Commenti

Queenie

All posts
×