A un anno esatto dalla morte di un altro grande attore della saga, Michael Gambon, si spegne una stella: Maggie Smith, interprete (fra le altre) della nostra grandiosa e amata professoressa McGranitt, ci ha lasciati.
È proprio il caso di dirlo: nessuno è immortale. Il 2022 ci ha privati di due icone femminili dello scorso secolo, l’eterna regina Elisabetta e la grandiosa Angela Lansbury. Ma tante altre continuavano a risplendere e, fra di loro, anche la nostra adorata Maggie.
Oggi la sua luce si è spenta, ma la luce che continua a vivere attraverso i suoi personaggi non morirà mai. A partire dalle sue interpretazioni più iconiche fino ad arrivare ai panni meno conosciuti dell’attrice, la carriera di Maggie Smith è tappezzata di successi e di un amore, da parte dei suoi fan, veramente incondizionato.
Tutti i giornali hanno appena dato la notizia, come leggiamo su BBC: l’attrice aveva 89 anni. La notizia è stata diffusa dalla sua famiglia, nello specifico dai figli Toby Stephens e Chris Larkin, che hanno anche ringraziato l’ospedale che ha ospitato Maggie nei suoi ultimi giorni di vita. E chiedono, chiaramente, di rispettare la privacy di tutta la famiglia in questo momento così triste e delicato.
È con grande tristezza che dobbiamo annunciare la morte della Dama Maggie Smith. Si è spenta serenamente in ospedale questa mattina presto, venerdì 27 settembre. Una persona intensamente riservata, alla fine si trovava insieme ad amici e familiari. Lascia due figli e cinque amorevoli nipoti che sono devastati dalla perdita della loro straordinaria madre e nonna.
Vorremmo cogliere l’occasione per ringraziare il meraviglioso staff del Chelsea and Westminster Hospital per la loro cura e gentilezza senza riserve durante i suoi ultimi giorni. Vi ringraziamo per tutti i vostri gentili messaggi e il vostro sostegno e vi chiediamo di rispettare la nostra privacy in questo momento.
Una donna e attrice immensa si è spenta, ma la sua anima continuerà a vivere attraverso i suoi personaggi. E noi continueremo a ricordarla come la migliore Minerva McGranitt che potessimo mai desiderare.
Da me, che ho scelto il nome di Minerva in suo onore, da tutta la pagina e dai milioni di fan di tutto il mondo: addio, Maggie, è stato un viaggio meraviglioso.