Categorie

Archivi

Meta

Draco era Caposcuola? Cronache di Hogwarts ai tempi dei Carrow

23 Febbraio 2023 gian-sarl 8 min read

Draco era Caposcuola? Cronache di Hogwarts ai tempi dei Carrow

23 Febbraio 2023 Newt 8 min read

Cos’è successo a Hogwarts nell’anno scolastico 1997/1998, quello in cui comandavano i Carrow? Ne sappiamo ben poco, dato che i libri sono narrati solo dal punto di vista di Harry (e abbiamo già discusso qui se questo sia un bene). Il Prescelto in quel momento è impegnato nella caccia agli Horcrux, dunque le poche informazioni ci arrivano dalla radio di Ron o, a posteriori, da Neville. Tutto il resto è teoria e possiamo solo provare a immaginarlo.

Cerchiamo di raccogliere tutto ciò che vorremmo sapere, formulando anche alcune teorie a riguardo, sperando magari in una serie TV che racconti qualcuna di queste storie.

Chi erano i Capiscuola?

Nel corso dei libri e dei film, quasi ci dimentichiamo di questo ruolo dopo che Percy finisce gli studi. Si sa però che ogni anno vengono scelti un ragazzo e una ragazza del settimo anno per questo ruolo (in inglese Head Boy e Head Girl), come successe a James e Lily.

Ma allora chi è stato Caposcuola quell’anno? In genere è uno dei Prefetti a essere “promosso” a Caposcuola (come avviene a Percy, Bill, Tom Riddle e Silente). L’unica eccezione è quella di James Potter, anche se forse Lupin disse a Harry che James non era diventato Prefetto per consolarlo dopo la sua mancata nomina.

Ron, Prefetto di Grifondoro, ha mancato l’opportunità di diventare Caposcuola (e ricordiamo che lui “si vede” tale nello Specchio delle Brame!). Se la scuola fosse meritocratica (ma sappiamo che non lo è, a maggior ragione se comandano i Carrow), Ernie Macmillan avrebbe avuto tantissime chance: Prefetto di Tassorosso, studente modello, carattere espansivo. Anche Anthony Goldstein, Prefetto di Corvonero, poteva starci benissimo, anche se sappiamo veramente poco di questo personaggio.

Una teoria molto suggestiva che gira sul web vorrebbe però Draco Malfoy come Caposcuola. Ad esempio, il canale YouTube Harry Potter Theory reputa probabile questa nomina data la presenza dei Mangiamorte al comando della scuola.

Il tutto sarebbe probabile, anche se sappiamo bene che Lucius era già uscito da tempo dalle grazie di Lord Voldemort, e spiegherebbe il sottile ma evidente cambiamento di Draco nell’ultimo libro. Nel sesto libro si era già stancato di fare il Prefetto, questa invece sarebbe stata una nomina dalla quale non poteva più scappare. Ancora una volta, Draco non ha avuto scelta.

Anche la teoria opposta sembra avere senso: Draco non è stato nominato Caposcuola e proprio questo gli ha fatto capire che il padre non era più così potente e invincibile da raccomandarlo davanti ai Carrow e ha capito che doveva ragionare con la sua testa invece di continuare a vivere alla sua ombra.

Se Draco può essere stato Caposcuola, la Caposcuola donna a potrebbe essere stata Pansy Parkinson. Se Hermione fosse stata a scuola e fosse stato un anno scolastico “normale”, non ci sarebbe stata nessuna discussione: il ruolo era di fatto già suo. Gli altri due Prefetti erano Padma Patil (Corvonero) e Hannah Abbott (Tassorosso). Sulla prima abbiamo poche informazioni, la seconda passava molto tempo a studiare, ma aveva saltato l’intero sesto anno a causa della morte della madre.

A differenza di Draco, però, la nomina di Pansy potrebbe avere accresciuto ancora di più il suo ego, e questo spiegherebbe le frasi pronunciate contro Harry durante la notte della Battaglia di Hogwarts.


Gli argomenti delle lezioni e i M.A.G.O

Harry e Ron non hanno mai finito gli studi a Hogwarts. Tutto questo lascia un senso di incompiutezza anche in noi lettori. Abbiamo seguito per sei anni i ragazzi nelle aule del castello, mentre imparavano incantesimi via via più difficili. Poi però il loro percorso è stato interrotto bruscamente a causa della guerra magica.

Qualche informazione ce l’abbiamo, pur da prendere con le pinze, grazie a Hogwarts Mystery, il videogioco per smartphone rilasciato nel 2018 e ambientato negli anni dal 1984 al 1991. Si tratta del periodo immediatamente precedente a quelli di Harry a Hogwarts, con molti professori in comune con quelli della saga principale. Possiamo dunque immaginare che i coetanei di Harry a Hogwarts abbiano imparato più o meno gli stessi incantesimi del protagonista del videogioco.

Se volete un elenco completo vi rimandiamo a questa pagina della Wiki di Harry Potter Fandom. Possiamo vedere che ad esempio in Storia della Magia il professor Rüf ci spiega le origini dell’Ospedale San Mungo per Malattie e Ferite Magiche.

Vitious propone invece l’Incantesimo Anti-Alohomora. Potrebbe essere questa la magia utilizzata nella terza delle sette prove per raggiungere la Pietra Filosofale, quella delle chiavi volanti, dato che il Trio provò a usare Alohomora senza successo. Dato che quell’ostacolo era stato preparato proprio da Vitious, tutto tornerebbe.

La McGranitt ci insegna invece come trasformare un re degli scacchi in un corvo, ma il tutto è basato su un gioco di parole che si perde in italiano. In inglese, infatti, rook non è soltanto il corvo, ma anche la torre degli scacchi.

Non abbiamo ulteriori informazioni, oltre a quelle fornite da Neville, sull’insegnamento delle Arti Oscure da parte di Amycus Carrow. A differenza di altre scuole di magia, come ad esempio Durmstrang, a Hogwarts si insegna soltanto la Difesa contro le Arti Oscure.

Allo stesso modo, non sappiamo nulla degli esami finali, i M.A.G.O., e su cosa eventualmente differiscono dai G.U.F.O.. Sappiamo soltanto che la loro valutazione è analoga, ma non conosciamo il loro svolgimento.


Cosa è accaduto tra Neville e Hannah Abbott?

Dalle dichiarazioni che la Rowling ha rilasciato dopo la fine della saga, abbiamo appreso che Neville Paciock sposa Hannah Abbott, infrangendo i sogni di chi pensava a una storia tra Neville e Luna (ma siamo sicuri che non sia avvenuta? Ne abbiamo parlato qui).

Durante gli anni di Harry a Hogwarts, i due non sono quasi mai stati visti insieme, anche se facevano entrambi parte dell’ES e seguivano insieme le lezioni di Erbologia, materia in cui Neville eccelleva. Nel settimo film li vediamo nello stesso scompartimento dell’Espresso per Hogwarts. Non ci sono però altre scene dei libri o dei film che li vedono protagonisti insieme.

Probabilmente, a un certo punto i due hanno legato molto dato che avevano in comune le sofferenze patite dalle loro famiglie a causa di Voldemort. Come abbiamo detto in precedenza, Hannah aveva perso la madre a causa della guerra. I genitori di Neville, come sappiamo, erano destinati a una sorte ancora peggiore della morte.

La cosa più probabile è tutto ciò sia avvenuto durante i segretissimi incontri dell’ES, soprattutto nella parte finale dell’anno. Ginny e Luna erano andate via e Neville si sentiva inevitabilmente solo. Sugli incontri stessi dell’ES ci sarebbe anche tanto da discutere.

Sappiamo che Piton ristabilì il Decreto della Umbridge che proibiva i raduni di tre o più persone, cosa che avrebbe reso illegale anche il Lumaclub. Siamo certi, però, che anche questo Decreto ha sortito l’effetto contrario, cioè un’unione ancora più forte tra i membri dell’ES. Vi rimandiamo qui se volete ripassare la storia dei Decreti Didattici della Umbridge.


Si è giocato a Quidditch? Chi erano i Capitani delle squadre?

Allo stesso modo dei Capiscuola, si può fantasticare sulle nomine dei Capitani delle squadre di Quidditch. In particolar modo, la squadra di Grifondoro, reduce da tre vittorie consecutive della Coppa del Quidditch (nell’anno del Tremaghi la competizione non si è disputata), ha dovuto attraversare una profonda rifondazione, date le assenze forzate del Capitano e Cercatore Harry Potter, del Portiere Ron Weasley, e della riserva di lusso Dean Thomas, non autorizzato a frequentare in quanto Nato Babbano.

Anche Katie Bell ha dovuto salutare la squadra per la fine degli studi, anche se appare ne I Doni della Morte: parte 2 vestita come una studentessa. Katie potrebbe però essere tornata per recuperare i mesi di studio persi per l’incidente della collana. Certo, può anche trattarsi di un errore del film, dato che anche Cho era vestita come una studentessa. Se fosse tornata, per “anzianità”, sarebbe stata quasi sicuramente lei il Capitano.

Eppure ci piace pensare che sia stata Ginny Weasley a guidare la squadra di Grifondoro. Sicuramente il carattere non le manca e le qualità da giocatrice nemmeno (poteva essere impiegata come Cercatrice o come Cacciatrice e ha lavorato come giocatrice professionista dopo gli studi).

Della squadra dell’anno precedente, sarebbero rimasti soltanto la Cacciatrice Demelza Robins e i due ottimi Battitori Coote e Peakes, anche se siamo sicuri che Ginny avrebbe fatto i provini da capo per scegliere i componenti della squadra.

Abbiamo già parlato del divieto di qualsiasi riunione promulgato da Piton, probabilmente su pressioni dei Carrow. Probabilmente anche gli allenamenti e le partite di Quidditch sarebbero state sospese. Ma chissà, forse la Stanza delle Necessità è venuta incontro ai ragazzi dell’ES anche se volevano semplicemente rilassarsi con una partita o fare un po’ di allenamento.


Il rapporto tra i Carrow e gli altri insegnanti

A detta di Neville, il regime dei Carrow faceva apparire la Umbridge non così terribile. Sembra qualcosa di assurdo, eppure quando Neville prosegue raccontando le punizioni corporali che ricevevano gli studenti siamo costretti a crederci. Ai tempi del rospo rosa, infatti, il Decreto Didattico Numero Ventinove, che appunto consentiva le punizioni corporali, fu proposto ma mai approvato, con buona pace di Gazza.

Proprio il custode potrebbe essere stato uno dei pochi aiutanti dei Carrow durante quell’anno. Con ogni probabilità, invece, gli altri insegnanti hanno avuto sempre un rapporto conflittuale con loro. Senza alcun dubbio, hanno cercato di aiutare i ragazzi in ogni modo, pur senza farsi scoprire, un po’ come succedeva due anni prima.

Agli insegnanti naturalmente era proibito menzionare l’intervista per via del Decreto Didattico Numero ventisei, ma trovarono lo stesso il modo di esprimere i loro sentimenti. La professoressa Sprite assegnò venti punti a Grifondoro quando Harry le passò l’annaffiatoio; un radioso professor Vitious gli infilò in mano una scatola di garruli topi di zucchero alla fine della lezione di Incantesimi, disse «Ssst!» e corse via; e la professoressa Cooman scoppiò in singhiozzi isterici durante Divinazione e annunciò alla classe sbalordita, e a una Umbridge quanto mai contrariata, che dopotutto Harry non sarebbe morto precocemente, ma avrebbe raggiunto un’età veneranda, sarebbe diventato Ministro della Magia e avrebbe avuto dodici figli.

Ordine della Fenice, capitolo 26

Quanto accaduto la notte della battaglia tra Alecto Carrow e la McGranitt è sicuramente il risultato di qualcosa che c’era già stato in precedenza tra queste due professoresse. Quanto avremmo voluto vedere le reazioni di Minerva alle loro ingiustizie! Siamo sicuri che avrà fatto peggio di quanto accaduto con la Umbridge.


Abbiamo provato a delineare un quadro più chiaro dell’anno scolastico più strano della storia di Hogwarts. Voi cosa ne pensate? Avete immaginato le stesse cose? E c’è qualche altro aspetto che non sappiamo di quell’anno e che vi ha sempre incuriosito? Fatecelo sapere nei commenti!

Commenti

×