Vogliamo oggi trattare le differenze tra il quarto libro della saga, Harry Potter e il Calice di Fuoco, con l’omonimo film diretto da Mike Newell.
Stavolta i tagli sono in parte giustificati dalla lunghezza del quarto libro (che aveva fatto pensare a un film diviso in due parti), anche se a volte le differenze appaiono senza senso. Vediamo quali sono!
1. Chi manca?
In questo film vengono tagliati fuori due personaggi, Winky e Ludo Bagman. La prima è un’elfa domestica che cade in depressione dopo il licenziamento di Bartemius Crouch: non ama la libertà e, nonostante trovi lavoro nelle cucine di Hogwarts, si abbandona all’alcol (o meglio, alla Burrobirra, che per gli elfi domestici risulta essere particolarmente forte). Dobby scopre la stanza della necessità grazie a lei, poiché aveva estremamente bisogno di qualcosa per soccorrere l’elfa ubriaca. Ludo Bagman, invece, era un mago amante delle scommesse sul Quidditch che arriva a scommettere anche sul risultato della Coppa con Fred e George, fallendo miseramente e cercando di imbrogliarli usando l’oro dei Lepricani.
2. IL C.R.E.P.A.
Per chi non lo sapesse, è un’associazione fondata da Hermione per tutelare i diritti degli elfi domestici (i quali, tra l’altro, non li vogliono: quasi tutti odiano la libertà). A parte il nome che viene subito preso di mira da Ron e da qualsiasi essere umano, il Comitato per la Riabilitazione degli Elfi Poveri e Abbruttiti prende moltissimo Hermione, che nel quinto libro lo mette tra le opzioni di una futura professione, sotto gli sguardi atterriti di Harry e Ron. Durante il suo quinto anno inoltre inizia a fabbricare berretti nel tentativo di liberare gli elfi di Hogwarts, ma questi si offendono e smettono di pulire la sala di Grifondoro.
3. Codaliscia coraggioso?
Codaliscia non è mai stato un cuor di leone, eppure nel film chiama Lord Voldemort per nome: errore, secondo la nostra opinione, abbastanza grossolano, dato che nessun servo di Voldemort osa fare tanto. Chiamarlo “Signore Oscuro” no, vero?
4. Neville Paciock
Se hai letto il quarto libro sai benissimo quanto sia stato modificato il personaggio di Neville. Infatti nel libro non sa assolutamente ballare, e continua a pestare i piedi a Ginny. Inoltre non è lui a dare l’algabranchia a Harry nel libro, bensì Dobby. Inoltre non so se sia stato più rincuorante per Harry riceverla dal ragazzino peggiore della classe, un po’ sfigatello e maldestro o da un elfo domestico che nel tentativo di aiutarlo rischia di ucciderlo più volte di Lord Voldemort.
5. La terza prova del torneo Tremaghi
La terza prova del Torneo è parecchio diversa: nel libro infatti il labirinto era stato “decorato” con le simpatiche creature di Hagrid, come Schiopodi Sparacoda e Mollicci. Ci sono inoltre vari incantesimi degli insegnanti, un ragno e una Sfinge, che pone a Harry un indovinello. Fanciulli e donzelle che non avete letto i libri, sapete risolverlo?
La mia prima è la terza di passione,
e tre ne vuole la sottomissione,
la seconda è colei che, amica o amante,
del cuore è la compagna costante,
la terza è un albero dalla chioma folta,
nobile ramo di foresta incolta.
Ora unisci le tre e dimmi, o tu, viandante:
nero, sei zampe, sporco e ripugnante,
veramente baciarlo è cosa grama.
Sai ora dirmi come esso si chiama?
Trovate la risposta alla fine dell’articolo!
6. Rita Skeeter
Avete presente quella vecchia e insopportabile megera dai capelli biondi e ricci, che ti fa quasi piacere la Umbridge? Bene. Se non hai letto i libri non sai che è un Animagus non registrato (uno scarabeo, per la precisione), cosa che può portare anche alla reclusione ad Azkaban: usa questa sua condizione per spiare le conversazioni private e scriverci i suoi disgustosi articoli, ma viene scoperta da Hermione e ricattata. Bel colpo Hermione!
Differenze o no, sono contenta che il regista non abbia diviso in due parti il film: avrebbe rovinato la vicenda. Voi cosa ne pensate?
Se vi siete persi gli altri articoli, qui trovate le differenze degli altri film!
La Pietra Filosofale, La Camera dei Segreti e Il prigioniero di Azkaban
La soluzione dell’indovinello è scarafaggio