Questa parte immaginaria, anche se ormai famosa, della stazione di King Cross è stata girata in esterna; purtroppo non c’è nulla fra i binari nove e dieci… Allora come hanno ricreato il binario 9 ¾?
In questa rubrica “Dietro le quinte di Harry Potter” diamo una sbirciatina nelle retrovie, andando a curiosare tra i vari reparti che compongono la grande produzione di Harry Potter.
Il binario 9 ¾
Dopo aver dato a Harry il suo biglietto dell’Espresso per Hogwarts in Harry Potter e la Pietra Filosofale, Rubeus Hagrid lascia il piccolo Potter da solo al binario 9 ¾. Nonostante ciò, Harry trova i binari nove e dieci, ma non ha idea di cosa fare dopo. Per fortuna, la famiglia Weasley arriva in suo aiuto e mostra a Harry come passare attraverso un muro di mattoni per arrivare al binario nascosto.
Sarebbe naturale pensare che i registi abbiano usato i reali binari nove e dieci della stazione di King Cross per le riprese. Tuttavia, come spiega Stuart Craig, scenografo degli otto film e di Animali Fantastici, “I binari nove e dieci non sono nell’edificio della stazione principale, ma in un piccolo annesso al lato.”
Craig ha voluto mettere in mostra l’architettura vittoriana della stazione e ottenere un’immagine forte. “Abbiamo scelto un binario che ha grandi pilastri di mattoni, sotto grandi archi che lo sostengono collegandolo a un altro binario. Quindi il binario 9 ¾ è stato effettivamente impostato tra i binari quattro e cinque.”
I capolavori degli effetti speciali
Il passaggio attraverso la parete del binario è stato realizzato in digitale. Tuttavia, il regista dei primi due film Chris Columbus ha preferito usare degli effetti pratici, reali, quando possibile. Le scene a King Cross sono state girate di domenica, quando la stazione sarebbe stata meno affollata. Era poco affollata prima che i passeggeri del fine settimana notassero le riprese… Poi possiamo solo immaginare come si sia riempita!
In Harry Potter e I Doni della Morte parte 2, diciannove anni dopo la battaglia di Hogwarts in cui Voldemort fu sconfitto, Harry, Ginny, Hermione e Ron tornano al binario 9 ¾, stavolta come genitori che accompagnano i loro figli, in procinto prendere il treno che li porterà a Hogwarts.
Fonte: Wizarding World
Vuoi sapere come nasce la Foresta Proibita? Ne abbiamo parlato qui!